Un Progetto Concreto

Home Forum ONG/cooperazione/aiuti umanitari Un Progetto Concreto

Questo argomento contiene 164 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  synthiax 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 165 totali)
    Partecipante

L’idea la butto lì: magari non resta tra le tante, troppe parole che ci scambiamo.

Il punto: un forum, oltre ad essere scambio di opinioni e battute su animatori, windsurf, pesca, mori estivi ed invernali, può o vuole diventare un punto di solidarietà ?

Io sono pragmatico: mica pretendo di risolvere i problemi di CV.
    Mi basta un progetto, il pogetto che riterremo + utile e la volontà di altri utenti.

L’idea: si sceglie un progetto, si mettono da parte 50 centesimi al giorno (meglio se un euro o quanto uno può permettersi)….
    A fine mese, uno prende e manda i soldi a chi, tra noi sarà stato incaricato di raccoglierli.

Aderiscono 30 persone ? Beh sembra poco, ma

Euro 0,50 * 30 giorni * 30 persone = 400-500 Euro / mese

A farli pervenire a qualcuno che ne ha DAVVERO bisogno a CV credo diventino soldi benedetti….

Da tempo volevo mettere sù un centro di raccolta di alimentari e vestiti….ma i costi di trasporto per i container completi sono ancora proibitivi e quindi ho capito che è molto meglio inviare soldi a persone di ASSOLUTA fiducia e CHiedere a loro che li utilizzino in loco.

Insomma: ad ognuno di noi costerebbe davvero poco e le rinunce sarebbero minime.

Per tutti: vi chiedo davvero di leggere con attenzione, di darmi una mano, se volete, ma di astenervi da moralismi tipo “ma questa è carità”…perchè non lo è e non lo vuole essere.

Io intendo questa specie di sottoscrizione o chiamatela come volete, per dare una maggiore utilità al forum, a farci sentire + vicino ad un posto che amiamo.

Se poi l’idea non vi attrae, beh, mi scuso per avervi fatto perdere i 5 minuti necessari a leggere….

Dopo vostri commenti si deciderà il da farsi….

Grassie

Anonimo

Caro amico…. da te mi aspettavo un’iniziativa del genere e, visto che la coerenza è uno dei valori ai quali tengo maggiormente, l’appoggio in pieno.
    Per quanto mi riguarda l’equivalente di quella somma la destino annualmente a Greenpeace.
    Ovviamente il tutto dovrebbe esser condotto nella massima trasparenza ed il danaro affidato a chi si è sicuri lo destini a chi di dovere e lo spenda con oculatezza.
    Questo è il mio parere.

felix

chi vive senza follia non è così saggio come crede!

Anonimo

Ah… proporrei, se non la creazione di un ramo specifico strutturale al forum, un nuovo thread nel quale si discute esclusivamente del destino mensile della somma raccolta.
    Ed ovviamente cancellare i post di chi non vi si attiene strettamente, vista la delicatezza dell’oggetto!

felix

chi vive senza follia non è così saggio come crede!

iottisan
    Partecipante

Mi sembra 1 idea grandiosa!!! Tu come proporresti di raccogliere i soldi? Io ogni tanto vendo e compro su ebay, e Paypal mi sembra 1 ottimo modo x spedire soldi, direi il meno costoso in assoluto. Però bisogna essere iscritti, avere 1 carta di credito (possibilmente ricaricabile).

E poi ci vogliono i progetti da realizzare! Penso che con 1 progetto concreto la gente sia più ben disposta a donare…

Però ripeto: GRANDE idea!!!

imported_nilton
    Partecipante

grande idea synth spero tu riesca a far fare parte di questo bellissimo proggetto a molte persone che frequentano questo forum.molto nobile da parte tua .

synthiax
    Partecipante

Prendo spunto dal Felix dicendo che “amo” le organizzazioni che raccolgono 100 e riescono a trasferire 100 a chi ne ha bisogno.

Non ritengo utili quelli che invece usano la solidarietà per i classici magnamagna all’Italiana…..

Ecco perchè credo che questa chiamiamola pure strampalata mia iniziativa sarebbe utile: prendiamo 100 da noi, li raccogliamo….qualcuno che vive a Cv e di ESTREMA fiducia lo conosciamo: gli diciamo usa 100 (e non 34) dei nostri soldini per chi/cosa ne ha VERAMENTE bisogno…..

Molti di noi qui raccogliamo
    Uno di noi a Cv spende senza alcuno spreco…

Niente intemediari, niente organizzazini fasulle, niente di niente…
    Solo persone del forum e, ovviamente uno o più progetti che noi, e non altri, avremo considerato utili.

synthiax
    Partecipante

Iottisan: io qui sul forum almeno 3-4 persone alle quali darei dei soldi per Cv senz ALCUN dubbio sulla loro moralità le ho già.

Facio un esempio pratico così mi spiego meglio: se diversi di noi aderiscono e poi insieme decidiamo che il progetto possa essere l’apertura di una biblioteca e ludoteca pr i bimbi a Paul o Ribeira Grande, beh raccolgiamo i fondi e poi Mari o un’altra/o utente che va abitualmente laggiù lo incarichiamo di portare i soldi o apriamo un conto corrente e li trasferiamo laggiù tramite Internet banking.

Una volta in loco, trovi il locale con l’aiuto delle autorità, iniziamo a spendere i soldi per l’acquisto di libri e giocattoli e man mano, chi è incaricato alla psesa, ci rapportabrevemente su cosa ha comprato e quanto ha speso…..

Inoltre non hai idea di quanti giocattoli qui buttiamo via e laggiù farebbero felici interi paesi di bambini…..
    Chi vuole, sa che là esiste la ” nostra” biblioteca/ludoteca….va in vacanza…..passa di lì e lasci i giochi…..

Era solo un esempio di come “praticamente” si possa operare.

Ma vale anche nel caso di acquisto di una trivella per l’acqua o per la costruzione di un piccolo ambulatorio: basta che ci sia la presenza “fisica” di un utente del forum che vive là e di cui ci possiamo fidare ciecamente.
    In questo modo, neanche mezzo euro andrà sprecato…

iottisan
    Partecipante

Io ti suggerivo PayPal che è solo 1 metodo di pagamento, non è nessuna strana organizzazione. é 1 conto corrente online che si appoggia ad una carta di credito ad un conto corrente normale e ad un indirizzo email. Non ha nessuna spesa, a parte una piccola commissione da parte di chi riceve il denaro,commissione che è in percentuale rispetto alla somma inviata. La somma inviata viene trasmessa istantaneamente, e per inviare denaro non serve nessun numero di conto, ma solo l’indirizzo email del destinatario. Vai a visitare il sito xxxxxxxx, ti assicuro che è molto comodo, anche perchè si può fare la propria donazione seduti alla scrivania…. e in questo modo praticamente tutta la cifra inviata viene “scodellata” all’istante sul conto destinatario, senza perdite di nessun tipo (a parte la commissione, che comunque per le cifre piccole è abbastanza contenuta, in questo modo si favorirebbe anche chi vuole donare, che so, anche solo 5 euro).

polp68
    Partecipante

Appoggio l’iniziativa….
    Tornando da Cv l’ultima volta ho conosciuto una ragazza italiana che a sua volta ha conosciuto una signora Capovedriana che vive a Espargos la quale e’ a capo di una organizzazione che aiuta le prsone bisognose di Espargos e dintorni. Una delle cose che fanno (e mi e’ sembrata un’idea ottima), quando qualcuno invia loro dei soldi, li danno ad alcuni negozi alimentari “convenzionati” dove, chi ha bisogno, puo’ “acquistare” generi alimentari sani (ovvero non si possono prendere merendine o patatine fritte o cose di questo tipo, ma solo generi alimentari di prima necessita’ e che siano sani), viene pure controllata l’alimentazione dei bimbi in modo che possono avere del cibo il piu’ possibile vario e non soffrano di carenze di vario genere.
    Ho l’indirizzo ed il numero di tel e l’email di questa signora…appena lo trovo ve lo mando…puo’ essere un’idea…mi hanno detto che e’ una persona di assoluta fiducia e ha adottato questo metodo con i soldi che riceve in donazione proprio per non darli in mano direttamente alle persone che potrebbero sepnderli in alcol o, comunque, in maniera non appropriata.
    Che cosa ne pensate?
    Cerco i dati di questa signora e vi faccio sapere…
    Io, solo a titolo informativo, ho gia’ l’iscrizione a PayPal…effettivamente e’ un ottimo metodo perche’ sia con MoneyTransfer che con i trasferimenti bancari si perdono un mucchio di soldi….
    Baci a tutti
    Simona

Polp

valery
    Partecipante

BELLISSIMA idea!!!! Appoggio pienamente…!!!

Valery

mavel_cv
    Partecipante

ciao ragazzi,
    complimenti perche’ l’idea e’ veramente bella.
    Io che vivo qui da quasi 4 anni, vi posso consigliare un progetto che si chiama SORRISO, ed e’ stata ideata da una dottoressa italiana che vive qui.
    Praticamente si tratta di construire ad Espargos un centro di dopo scuola per bambini dal 2 ai 18 anni, un luogo dove posso trascorrere le ore del dopo scuola giocando e divertendosi, cosi’ si cerchera’ di tenere quanto possibile lontana la delinquenza e la droga.
    Inoltre e’ un centro che funzionera’ anche come appoggio psicologico per bambini ragazzi e donne.
    Ci sara’ un’ala dedicata esclusivamente alle donne, quindi anche consultorio e assistenza medica.
    e’ un bellissimo progetto e vi garantisco che non ha scopi di lucro.
    La dottoressa ha un conto in banca aperto esclusivamente per questo progetto, quindi i fondi raccolti vengono direttamente depositati qui.
    pensateci e’ un bel progetto.

ciao

polp68
    Partecipante

Ciao!!! Ottima idea anche questa…mi puoi mica mandare nome e cognome e recapito di questa dottoressa (magari un indirizzo e-mail) in privato?
    Grazie
    Simona

Polp

roberto65
    Partecipante

Ciao Synt, hai buttato lì (come dici tu) una proposta interessante, qualsiasi progetto parta dal forum, sarò lieto di farne parte.
    Seguirò l’evolversi e spero trovi presto un progetto serio.
    Un saluto a tutti
    Roberto

synthiax
    Partecipante

Primo punto della Situacao:

Ringrazio Felix – Iottisan – Nilton – Polp68 – Valery – Mavel CV Roberto65 – Melissa che sono stati i primi a dare la propria disponibilità.

Chiedo ed incito “Vecchie e Nuove guardie” a darci suggerimenti e spunti….anche critici…altrochè se sono benvenuti !

A tutti coloro che sono incerti, beh dico che ognuno può dare qunto desidera e che un caffè mi sembra costi 0,90 Euro

Metterne da parte anche la metà tutti igiori e poi versarli per una giusta causa vi fa bene al tasso di glicemia nel sangue e sarete meno nervosi, perchè troppa caffeina fa male 🙂

Aspetto ancora qualche giorno, per far sì che anche chi legge sporadicamente il forum possa scrivere i suoi suggerimenti e commenti e poi passerò alla fase 2:

SCELTA DI UN PROGETTO ED ANALISI DEI COSTI !

Direi che ognuno può proporre un progetto, esporlo brevemente….e poi in assoluta democrazia, il forum deciderà quale “adottare”.

L’aspetto + importante deve essere la smeplicità e praticità del progetto…

Ad esempio:

PROGETTO : APPRONTAMENTO PICCOLO AMBULATORIO
    ISOLA DI : XY
    COSTO : XYZ Euro
    RESPONSABILI: QUI: UTENTE X & A CV: UTENTE X
    DURATA : Il progetto va completato entro il xy.xy.xxx

Tutti ripeto tutti colro che daranno una mano dovranno e potranno non solo essere informati tempestivamente sul forum su come il progetto avanza, ma avranno la possibilità di andare a vedere coi propri occhi.
    Nessun mistero, nessuna zona d’ombra.
    Chiunque prenda e vada in vacanza, va e notizia gli altri di come stanno andando le cose e questa sarà la miglior garanzia per tutti che i fondi sono ben spesi.

Terza fase: messa in pratica della teoria !

Forzaaa aa aa aa aa aa aa

stez
    Partecipante

Anche io voglio aderire al progetto! Fra tre giorni sono a boavista e mi auguro che vedendo la situazione di persona e facendo amicizia con la popolazione locale avrò maggiori spunti per delle buone proposte di progetto .
    Stefano

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 165 totali)

Il forum ‘ONG/cooperazione/aiuti umanitari’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.