Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………

Home Forum Vivere/Lavorare a Capo Verde Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………

Questo argomento contiene 98 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  martacv83 9 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 91 a 99 (di 99 totali)
  • Posts
    pakulina
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    i vostri racconti sono meravigliosi, credo ke la vita a capoverde sia ancora “naturale”….anke io sono tornata da poko in città dopo aver vissuto un anno alle seychelles e nn riesco a riadattarmi alla vita metropolitana, sto cercando un lavoro in ambito naturalistico/turistico,sapete se li da voi si potrebbe trovare qlkosina?
    Grazie mille

    nicc
    Partecipante

    citazione:


    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta


    CIAO, SONO UNA RAGAZZA DI 28 ANNI CON UN FIGLIO DI 7
    VORREI TRASFERIRMI A BOA VISTA
    SECONDO TE QUANTO MI COSTA LA VITA LI?

    max67
    Partecipante

    Cara Nicc…se vuoi ti rispondo io…anche se vivo a Sal e non a Boavista… Chiaramente dipende da quello che vorrà essere il tuo tenore di vita, ma tra affitto medio, luce, acqua e una bombola di gas sei tra i 600 e gli 800 (tenendo conto che siete in 2) e per il mangiare puoi essere tra i 7 e i 10€ al giorno (in questo dipende la tua abilità di cuoca)… per il resto…beh dipende da te..da voi…
    se verrai in bocca al lupo, altrimenti in boccal lupo comunque!!! 🙂

    nicc
    Partecipante

    GRAZIE MAX X LA RISPOSTA.
    PENSO DI PARTIRE TRA UNO O 2 MESI MASSIMO 3.CI SONO CASE IN AFFITTO A SAL REI?

    max67
    Partecipante

    si sicuramente le puoi trovare….inizialmente dovrai andare tramite agenzia, ma quando sei la con il passaparola vedrai che trovi anche senza….quantomeno a Sal è così….

    nicc
    Partecipante

    GRAZIE!HAI X CASO QUALCHE SITO DI AGENZIE LOCALI?QUANTO è UN AFFITTO A SAL REI X APPARTAMENTO CON UNA CAMERA PIU O MENO?

    max67
    Partecipante

    non ne ho la più pallida…immagino che passino da 300 in su…. grosso modo quelle sono le cifre che adesso girano….siti…guarda la home di questo sito e ne trovi una montagna…oppure metti in ricerca affitti sal rei e puoi cercare fin che vuoi….

    paoloavallone
    Partecipante

    Ciao Marta,

    avevo intenzione di venire a Capo Verde a fine Ottobre facendo una
    vacanza combinata BOA VISTA – SAL.
    Sono gia’ stato a Sal anni fa ma nel mese di Giugno.
    Come clima come siamo messi a Ottobre-Novembre, fa caldo?
    Grazie per le informazioni.
    Ciao.

    max67
    Partecipante

    Adesso e’ il momento ideale per venire a Capo Verde….caldo e ventilato…ma non troppo….mare piatto e caldo…insomma un paradiso!!! 🙂

Stai vedendo 9 articoli - dal 91 a 99 (di 99 totali)

Il forum ‘Vivere/Lavorare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.