Home › Forum › Vivere/Lavorare a Capo Verde › Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………
Questo argomento contiene 98 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da martacv83 9 anni, 4 mesi fa.
- Posts
-
Ciao Marta
anche io viaggio spesso x capo verde e ho intenzione di stabilirmi li entro massimo un anno e mezzo / 2.
sono appena tornata e ho conosciuto un istrutture di kite del crioula…ho saputo che un altro è fidanzato con un italiana !! sarai mica tu!??! quant è piccolo il mondo !!! come si chiama? ciaoo a prestooo kissa se ci beccheremo li !!
ciao simocitazione:
citazione:
ciao Marta…sono nuovo di qui.. sono stato a Capoverde a Novembre , precisamente al villaggio Crioula.. lo conosci?
A dirla tutta in alebrgo ci sono stato ben poco, a differenza di tutti i compagni del gruppo con cui ero..
La pensavo cosi:
se devo stare in albergo, seppur bellissimo x carita’, nn vivo la vita a capoverde, preferisco andare in giro, per le strade del posto… e conoscere gente del posto… vivere come loro… se si pu’ dire..insomma la sera prendevo e andavo a piedi a dsanta maria…alla fine ho cnosciuto dei ragazzi… e stavo con loro, in giro per le strade, in discoteca al pirata( bellissima secondo me),al birimbau… nei bar della citta’… nn rikordo come si kiama … il bar gestito da quel ragazzo romano.. pensa che credeva di conoscermi perche smiglia ad un suo amico di roma…
Parladno alla fine lui dice..
“in italia si dice che ci vuole coraggio per andare via e moloae tutto., io dico che ci vuole coraggo a restare in italia…. .. con tutti i casini che ci sono.. da qui nn mi schiodo piu io”e dio mio,quanto sono daccordo con lui…
nn so se lo conosci.. ho conosciuto Amedeo, Carlos… due ragazzi davvero in gamba e strasimpatici.. son andato con loro a visitare ,’isola.. dalle saline, alla grotta naturale, alle tartarughe gigante di quel signore sui 70anni che scavalca la rete di un metro e mezzo :)….
semplicemten meraviglioso.. un altro mondo, un altra vita…
mi piacerebbe tornare…
volevo chiederti tu con che compagnia vai?.. e soprattutto quando costa il viaggio?..oggi guardavo un po su internet.. ma il solo volo costa davvero una cifra esagerata e purtroppo…. nn ho davero soldi…:(..
sigh sigh..
cmq.. se torni.. salutami amedeo… da parte di andrea di como 🙂
Ciao Ladius,
Amedeo e Carlos non li conosco x nome, ma sicuramente se li vedo so chi sono…
Io giro con la compagnia dei surfisti, noi stiamo prevalentemente nella spiaggia dove c’é il pontile, davanti a S.Maria…………
o altrimenti ci riuniamo in qualsiasi posto dove faccia onda!
Per il costo del viaggio non devi guardare i prezzi di listino, ma devi telefonare al tour operetor….
una diritta: LUNATOUR o VIAGGI D’ATLANTIDE hanno sempre delle buone offerte…..circa 500 euro andata e ritorno con il visto d’entrata incluso
siccome sul forum nn si possono pubb numeri di tel vai sul sito, te lo tiri giu e chiami…
é ovvio che in alta stagione i prezzi salgono….
comunque il mio consiglio é : se devi andare giu solo x una sett la formula migliore é quella dell’all inclusive…se invece ti devi sparare un mese…allora é meglio che cerchi : “aparthotel ponta preta”
(sempre nel web..)li hanno delle ottimi appartamenti da affittare o altrimenti “Porto antigo”…..
alla prossima Martacolombo marta
Ciao Marta, ho letto tutto ora, dopo quasi 4 anni, della tua esperienza nelle Isole di C.V mi hai fatto sorridere quando ho letto che ti mancavano 4 esami, stupendo! a me ne mancano un po di più, sono all’ultimo anno.. prossimo alla laurea in Nutrizionista e Biologo.
Mi hai lasciato a bocca aperta nel leggere la tua avventura, il tuo spirito d’iniziativa e la voglia di imparare il creolo, di farti coinvolgere nella quotidianità dei Capoverdiani, il tutto è stupendo, è quello che sto cercando da tempo, il cambiare aria, prendere e ripartire a viaggiare. Vivo in Italia da 9 anni, mi sono sempre trovato bene, e mi sono integrato bene, non mi è mai mancato nulla, ho trovato tutto pronto, quando avevo bisogno di soldi, li ho sempre avuti, e all’età di 15 anni, ho iniziato a lavorare come aiuto cuoco negli alberghi perchè già da allora volevo sudarmi i soldi come hanno fatto e continuano a fare i miei tutt’ora. Mi sono diplomato come cuoco alla scuola Alberghiera di Rimini, e per non fermarmi o limitarmi a fare il cuoco mi sono iscritto all’università di Bologna e riprendere la via del nutrizionista, per carità, bella stupenda, so che modifiche subiscono gli ingredienti che uso in cucina ecc.. è un po come CSI però solo con le verdure e frutta!
Ho letto e leggo spesso della vita a Capo Verde, della gente, del paesaggio.. e me ne sto innamorando sempre più, a settembre, vorrei partire per una delle Isole e nel frattempo cercare anche un lavoro se possibile, come cuoco o come aiuto cuoco o come barista, l’importante che abbia un tetto sulla testa e cibo da mangiare per il resto, sarà il tempo a cambiare le cose.Ti ringrazio per avermi regalato sorrisi con i tuoi vecchi scritti, anche se di 4 anni, spero che tu riesca a leggere questo che ti ho scritto, Un Abbraccio Marta!
Lamce Gjergj
Ciao Marta, sono Eleana e mi sono appena iscritta a questo forum perchè folgorata da Capo verde! Sono rientrata la settimana scorsa dall’isola di Sal(la mia passione è subacquea quindi capirai la goduria che ho provato ad esplorare quel mare). Ad ogni modo oggi sono alla ricerca di un lavoro, qui a Bologna sono un avvocato ma io e le mie passioni siamo ben altra cosa e per questo, sto prendendo coraggio a 4 mani nell’attesa che un pizzico di fortuna mi dica:”parti, biglietto di sola andata!”
Tu hai dei suggerimenti per me?
Ps: ma ora dove sei?
Grazie, eleanaeleana
Ciao marta vivi ancora a sal ? Io parto il 26 e sto giu’ tre settimane … se sei ancora li magari …. ciao ERICA
Salve, vendo casa a Capoverde appena ultimata a giungo si fara’ il rogito, piccolo residence con piscina. Appartmamento al piano terra di 48 mq + giardino antistante di pari metri posti letto 4+2 camera matrimoniale più cameretta con letti a castello e divano letto completo di arredamento. Lo vendo perchè mi è nato un bambino e quindi credo che per un po’ non potro’ tornare a Maio. Possibilità di spedire foto e planimetrie.
citazione:
Salve, vendo casa a Capoverde appena ultimata a giungo si fara’ il rogito, piccolo residence con piscina. Appartmamento al piano terra di 48 mq + giardino antistante di pari metri posti letto 4+2 camera matrimoniale più cameretta con letti a castello e divano letto completo di arredamento. Lo vendo perchè mi è nato un bambino e quindi credo che per un po’ non potro’ tornare a Maio. Possibilità di spedire foto e planimetrie.ciao marta
complimenti per il coreggio
ti scrivo perche’ io e la mia compagna stiamo seriamente valutando l’idea di trasferirci lei e’ un’ abilissima barlady da 10 anni e io da altrettanti mi occupo di fotografia sportiva e non.
ti scrivo per chiederti un consiglio riguardo la ricerca di lavoro, non per forza a sal, anderbbe bene anche sao vincent o boavista.
conosci qualcuno con cui mettermi in contatto?
spero di sentirti presto ciao
lucaluca stella
http://www.coolclick1.euVoglio venire a lavorare a Capo verde come devo fare??
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e Vi voglio salutare tutti!!
Io e mia moglie stiamo pensando seriamente di trasferirci a Boa Vista ma come ben capite la cosa non è facile!!!1. la lingua (conosco un poco lo spagnolo, e il francese)
2. la sistemazione (per un periodo affitteremmo un’appartamento ma quanto costa?)
3. il lavoro: io sono un geometra e ho le competenze per fare la professione, ma attualmente mi sono dedicato all’insegnamento dei balli caraibici (sono maestro di ballo e ho una scuola. Ho però una barca a vela di 32 piedi e posseggo la patente nautica vela e motore ILLIMITATA.Mia moglie è architetto.
4. Ho 3 figli che vivono con la mia prima moglie e uno, Alessandro (quasi 2 anni), che vive con me.La voglia di partire è tanta e così anche la voglia di rimettersi in gioco!
Soldi pochi pochi!!! ma lo spirito di fare è al 200%Avete qualche dritta per me?
Renato
citazione:
Ciao a tutti!Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
decisi di fermarmi…
mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
ed incominciai la mia avventura…
Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
…mi ha insegnato tutto…
ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
il classico esempio di sport = aggregazione sociale
Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
Per info se volete d’ora in poi avrete una local
.E’ stato un piacere..
Marta
colombo marta
4 anni dopo mi consiglieresti ancora di fare la tua stessa pazzia? io mi s adattare a molti lavoretti,sò anche fare il dj,non sò se ci sia la possibilità e la richiesta lì…beh insomma,le tue parole mi fanno credere ce che la possa fare…ma oggi è ancora così?ciao!lei da più di tre anni non vive più a Cabo io ti consiglierei di pensare altrove lì è molto complesso per non dire quasi impossibile trovar un lavoro,la vita lì è un esperienza di sopravvivenza. stai attento!!!pensaci bene e ancora di più!solo consiglio
ciaocitazione:
ciao!lei da più di tre anni non vive più a Cabo io ti consiglierei di pensare altrove lì è molto complesso per non dire quasi impossibile trovar un lavoro,la vita lì è un esperienza di sopravvivenza. stai attento!!!pensaci bene e ancora di più!solo consiglio
ciao
grazie…in effetti stò già valutando altre mete, am tu hai esperienze dirette?Ho vissuto a Sal per un anno, e per uno ho fatto avanti in dientro dall’italia,(ho callaborato per i bimbi) posso dirti vedendo anche altre isole di Cabo, amo quel posto, ma per cambiar la proprio vita non credo sia la meta ideale, gli altri italiani che hanno tentato questo son tutti tornati in dietro chi prima chi dopo, non si resiste, come ti dicevo si sopravvive, non è una qualità di vita appagante, puoi starci per un paio di mesi, ma ti alieni dopo poco una settimana, la tranquillità di lì prima di incanta per poi stordirti, mi riferisco a mancanza di stimoli, di curiosità, di notizie, contatti con la realtà,……non mi riferisco al divertimento, io non faccio vita mondana, vado a letto alle 9, ma diventi piatto, il cervello si ferma! Questa è la mia esperienza, come ho predetto amo Cabo, magari altri hanno trovato la loro dimensione, ma chi ho conosciuto io a Sal posso dirti solo 2 pensionati, gli altri NO!
spero di essere stata chiara nella mia esposizione,……cmq in bocca al lupo per qualsiasi tua decisionecrepi…e grazie per il consiglio..buona fortuna anche a te!
Ognuno ha la sua esperienza – chi lunga, chi corta, chi ci rimane, chi riparte.
io dopo 6 anni ci sono ancora perche’ ho trovato una vita normale (lavoro, famiglia). e comunque non penso che il mio cervello si sia fermato. Anche in Europa il cervello di molte persone tante volte si ferma – e tutti i stimoli, notizie, etc. non servono a nulla.chiaro che lavorando giusto per pagare l’affitto e mangiare (come alcuni – specialmente i “nuovi arrivati” – fanno), non ti portera’ tante soddisfazioni (ma non te lo porterebbe nemmeno in Italia o altrove, o no?).
personalmente ho trovato un buon lavoro e sto’ facendo cariera, ho trovato il mio ritmo e stile di vita adattandomi a quello che Cabo offre – penso sia questa la formula giusta.
e poi conosco altre persone, che per lo meno da quello che posso percepire, si trovano bene con quello che hanno a Cabo (non solo pensionati, ma gente con lauree e lavoro responsabile)penso che il problema non sia la mancanza di stimoli o altro, tanta gente si e’ “bruciata” tentando di vivere a Capo Verde mantenendo le esigenze di un europeo. bhe’, non funziona. Qui o ti adatti o meglio che riparti.
se non riesci a vivere senza cinema, shopping, McDonald’s – Cabo non e’ il posto giusto per te.il problema non e’ Cabo, il problema e’ la gente che pensa che Cabo dovrebbe adattarsi a loro.
Il forum ‘Vivere/Lavorare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.