Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………

Home Forum Vivere/Lavorare a Capo Verde Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………

Questo argomento contiene 98 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  martacv83 9 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 99 totali)
  • Posts
    martacv83
    Partecipante

    citazione:


    ciao marta.
    volevo sapere come siamo messi a SAL con i prelevi bancari da sportelli automatici, ci sono a sal o no? se si si trovano a santa maria?
    io ho una carta che lavora sul circuito visa, una che lavora sul circuto maestro, con queste carte posso prelevare o incontro dei problemi? mi rendo conto che questa domanda magari sara’ fuori luogo per te , ma magari puoi darmi un consiglio.
    considerando che rimango a sal una settimana nel villaggio DAJDSAL nell formula all inclusive quanto pensi debba portare come contante??? faro le solite cose che fanno tutti i turisti..affitto quad (moto a 4 ruote), souvenir vari…insomma soltita vacanza da italiani!!! ehehe
    apparte li scherzi per regolarmi con la formula prima citata quanto mi consigli di liquido per stare “tranquillo”?
    grazie infinite

    Allora, scusa se ti risp solo adesso,
    x quello che ne so, il circuito principe é VISA, ma x prelevare via bancomat, o x ritirare i contanti allo sportello devi avere il CODICE INTERNAZIONALE della tua carta , quello a 6 cifre, non quello di 4!
    …Devi parlare con la tua banca x questo…
    x pagare le escursioni, IN VILLAGGIO , accettano la carta di credito (VISA), e le tasse , mi sembra che siano, il 4% del valore dell’importo….
    e ti dirò di +..
    ALCUNI negozi nei villaggi ed ALCUNI negozi a S.Maria accettano il pagamento tramite carta di credito (VISA)….( X LE TASSE é LA STESSA COSA::.)
    Quindi, seguendo queste informazioni, la tua liquidità non credo che debba essere esagerata!
    Comunque, é importante portare “pezzi moolto piccoli”, uno dei problemi dei negozi e dei ristorantini é che non hanno mai il resto, quindi “PEZZI PICCOLI” …
    Non saprei effettivamente dirti quanto portare…credo che 600 euro siano gia abbastanza x farti stare tranquillo…..i taxi costano circa 2-3 euro..e se vai fuori a cena al MASSIMISSSIMO spenderai 60 euro in due!
    Il problema sorge se te ne vai in discoteca …
    se sei uno che beve tanto…i soldi ti serviranno piu x quello!
    Altrimenti….le 600 euro ti servono semplicemente x srtare tranquillo..
    Spero di esserti stata utile…
    ciao Marta


    colombo marta

    mary73
    Partecipante

    Ciao Gingerina,sono d’accordo con Lorenzo,assolutamente il Marine Club merita tantissimo,è piccino ma molto molto accogliente e cosa bella è che è a soli dieci minuti a piedi da Sal Rei.Durante un escursione siamo passati davanti al Ventaclub che è mastodontico,la spiaggia per carità è bellissima ma un pò monotona,non c’è nulla rispetto a quello che si vede dal Marine,si possono fare delle belle passeggiate tramite spiaggia fino al paese oppure recarsi dietro al villaggio e passeggiare sulla montagna.
    Ti saluto e ti auguro buone feste

    Mary

    beba87
    Partecipante

    citazione:


    Quote:
    Quote:
    ciao sono beba io sn tornata da 2 giorni da sal e devo dire che sto malissimo… marta volevo chiederti dei consigli io vorrei trasferirmi li ma quello che mi blocca come faccio a trovare lavoro(attualmente lavoro in agenzia viaggi) e per dormire ci sono stanze da affittare a buon prezzo?
    mi puoi aiutare?
    ma il tuo ragazzo come s chiama sai ormai la conosco proprio tutti…
    un abbraccio spero in una risposta
    beba

    Quanto sei stata a Sal?
    Secondo me se hai un buon lavoro dovresti tenertelo stretto, perché gli stipendi si aggirano intorno alle 400 euro mensili….
    e in piu gli affitti sono tra i 350-400 euro con le spese…e poi ti devi comprare da mangiare e li x es. un ceppo di lattuga costa 5 euro!!!
    in piu se affitti una camera , non avresti la cucina, e quindi dovresti andare fuori a mangiare per: colazione , pranzo e cena…..e quindi sarebbero altri soldi…
    Ascolta, mi dici i nomi delle persone che hai conosciuto??..Cosi’, giusto x per sapere il giro che avevi preso…
    Ma tu eri in villaggio?
    E se si, in quale?
    Comunque il mio consiglio é :
    prima di prendere decisioni affrettate e di mollare tutto ( dato che hai gia un lavoro..)
    dovresti conoscere un po di piu la vita a S.Maria… perchè si, é un posto bellisimo, é vero… ma la maggior parte delle persone fanno 2 lavori x vivere, ed in piu ci sono dei lati oscuri che S.Maria non dimostra ai turisti….
    pensa che non li dimostra nemmeno alla gente che lavora nell’animazione..
    loro stanno chiusi tutto il giorno in villaggio….oltre ai locali, i ristoranti e i negozi dei cinesi sanno ben poco…..
    SECONDO ME, dovresti prendere un aspettativa di qualche mese….
    per cercare di capire un po come gira li…..
    questo non é un tentativo di spaventarti o di scoraggiarti, ma di farti vedere le cose dal lato obbiettivo, realistico…
    tu sei appena tornata, sei ancora sotto l’effetto del ” MAL D’AFRICA” , non sei lucida!
    …e se poi hai fatto degli incontri amorosi, non sei nel pieno delle tue facoltà mentali!
    (lo so perche ci sono passata…)
    Quindi aspetta, calmati un attimo, e se proprio sei convinta: prendi prima un aspettativa..
    perché adesso hai un lavoro, ma se ti licenzi, quanto ci metterai a trovarne un altro?
    Ciao
    Marta

    MARTA ….
    Parole sante !!
    Continua così che forse riuscirai a far capire ad alcune persone che il paradiso sulla terra non esiste,e noi sappiamo bene che tanto meno lo è santa maria.
    Fare vacanza e vivere in un posto sono due cose troppo diverse,la realtà nasconde tante verità che potrebbero stravolgere la vita di una persona.
    Quindi,pensateci bene,e magari vivetevi un po di più il posto per capire quello che Marta dice …
    Marta continua così,sai che ti ammiro tanto,a presto



    ciao marta io ero al crioula cmq conosco abb tutti tipo jadir poi bob(questo è un soprannome perche lui vive x bob marlyen)leandro mitu il tuo ragazzo lo conosciuto xke volevo imparare il surf ma putroppo poi non ero andata e dico che il tuo ragazzo e il piu bravo dell’isola..cmq tranquilla ho viaggiato molto e so com’è in quei posti prima vivevo a cuba e so com’e dove ce povertà.. poi so pure che tutti i capoverdiani hanno i figli e sicuramente vanno con molte donne..quindi nel lato brutto sono preparata…
    cmq t ringrazio poi nel caso c possiamo sentire cosi parliamo un po cmq x marzo torno giu…
    un abbraccio e salutami capoverde

    imported_keejah
    Partecipante

    MARTAAAAAA!!!
    MNINAAAAAA!!!
    sono io…KAREN! un’altra di quelle disgrazziate che non ha ancora finito con gli esami e la maledettissima laurea 🙂
    ALLORA?!? vedo che hai tempo in abbondanza adesso che sei a Milano, eh?! beh, dai, cosi’ almeno qualcuno scrive della vita reale a S. Maria.
    Io intanto sono ritornata venerdi’ scorso ed adesso dovrei buttarmi tra i miei libri, pero’….lo sai bene com’e’, no?
    Niente, io spero tu possa finire i tuoi studi al piu’ presto possibile. Io provo a finire tutto fino ad aprile, pero’ vediamo un po’…pero’ sono sicurissima che ci rivediamo a S.Maria l’anno prossimo 😉
    um natal feliz pa bo, Mitu i pa bo familha!
    e poi quando vai giu’ a gennaio dai um bigin alla nostra fofa Vania, che sicuramente mi odia perche’ non sono riuscita a fargli quel CD :/
    ciao bella e forza con quegli esami!
    K.

    mary78
    Partecipante

    citazione:


    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta


    mary78
    Partecipante

    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta
    [/quote]

    Ciao Marta!
    Sono stata a Sal lo scorso luglio e sono praticamente certa di averti conosciuta!Ti ho vista al Djadsal parlare proprio con Vania e hai accompagnato me e le mie amiche all’escursione alle saline!Ricordo che quel giorno indossavi gli occhiali da sole e hai chiesto scusa a noi turisti se non te li saresti tolti perchè avevi dei problemi agli occhi.
    Che dire…Io sono un po’ più grandina di te e anch’io sono di Milano,città che ho sempre amato ma che ora inizia a starmi stretta…Dopo la vacanza a Sal ho davvero voglia di trasferirmi lì…Tra l’altro ho conosciuto un capoverdiano col quale sono ancora in contatto che mi ha detto che con la mia laurea (lingue) là avrei diverse possibilità di lavoro.Comunque lui si chiama Odair e una sera al Birimbao, parlando delle escursioni mi ha detto di conoscerti.Quando torni a Sal se lo vedi salutamelo,dagli un grosso bacio da parte mia e digli che l’anno prossimo torno in quel Paradiso!Mary.

    martacv83
    Partecipante

    citazione:


    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta


    Ciao Marta!
    Sono stata a Sal lo scorso luglio e sono praticamente certa di averti conosciuta!Ti ho vista al Djadsal parlare proprio con Vania e hai accompagnato me e le mie amiche all’escursione alle saline!Ricordo che quel giorno indossavi gli occhiali da sole e hai chiesto scusa a noi turisti se non te li saresti tolti perchè avevi dei problemi agli occhi.
    Che dire…Io sono un po’ più grandina di te e anch’io sono di Milano,città che ho sempre amato ma che ora inizia a starmi stretta…Dopo la vacanza a Sal ho davvero voglia di trasferirmi lì…Tra l’altro ho conosciuto un capoverdiano col quale sono ancora in contatto che mi ha detto che con la mia laurea (lingue) là avrei diverse possibilità di lavoro.Comunque lui si chiama Odair e una sera al Birimbao, parlando delle escursioni mi ha detto di conoscerti.Quando torni a Sal se lo vedi salutamelo,dagli un grosso bacio da parte mia e digli che l’anno prossimo torno in quel Paradiso!Mary.

    Ciao Mary….
    si, sono io la ragazza delle saline…………..
    sicuramente ci siamo conosciute nell’escursione!
    Odair……al momento detto cosi, ti direi che non lo conosco…..
    dovrei vederlo, sicuramente se lo vedo, lo riconosco ( non sono molto brava con i nomi…..)
    comunque se hai una sua foto, mandamela al mio indirizzo e-mail, cosi se lo vedo, te lo saluto…ok?
    Io sono tornata a casa solo momentaneamente…………..
    devo finire alcuni esami universitari…….
    a fine gennaio sono gia giu, e ci staro per un mese!
    Non vedo l’ora!
    Ciao
    Marta
    [/quote]

    colombo marta

    enrico corazzin
    Partecipante

    Ciao Marta, rimango semplicemente esterefatto nel leggere i tuoi racconti, non hai idea di che sensazione provo nel sentire quelle parole..
    Innanzitutto mi presento, sono enrico, 23 anni di treviso, stanco della monotonia, della frenesia, del ‘dio denaro’ che ormai sono gli unici valori in questo posto..
    Ho un progetto simile al tuo, praticamente identico, è ormai da un annetto che ci lavoro, dovevo sistemare alcune cose ed ora son ad un buon punto. A Settambre voglio provare a trasferirmi a sal, ormai sono convinto, non vado li per fare i soldi, ne per essere superiore a nessuno, vado li per mettermi alla prova e vedere se esiste un posto al mondo in cui i valori fondamentali esistono ancora..
    Sono geometra, in italia mi occupo della gestione dei cantieri, dicono che li come impiego potrebbe tornarmi utile, tengo a precisare però che se c’è da fare il lavapiatti lo farò, senza alcun problema e senza alcun timore..
    Ho già prenotato il volo per il 24 gennaio, vado una settimanan per vedere il posto e cercare di crearmi qualche contatto.. Te hai qualche nominativo di una pensione o qualche betola per dormire a S. Maria?? Scontato dirti che non sia villaggio..
    Beh non mi resta che attendere una tua risposta, ti faccio i complimenti per come sei riuscita ad esprimere ciò che hai provato e che tuttora provi di quest’avventura..
    Non ho parole..
    Grazie ciao a presto.
    N.B. LAVORARE PER VIVERE, NON VIVERE PER LAVORARE

    enrico

    mary78
    Partecipante

    citazione:


    citazione:


    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta


    Ciao Marta!
    Sono stata a Sal lo scorso luglio e sono praticamente certa di averti conosciuta!Ti ho vista al Djadsal parlare proprio con Vania e hai accompagnato me e le mie amiche all’escursione alle saline!Ricordo che quel giorno indossavi gli occhiali da sole e hai chiesto scusa a noi turisti se non te li saresti tolti perchè avevi dei problemi agli occhi.
    Che dire…Io sono un po’ più grandina di te e anch’io sono di Milano,città che ho sempre amato ma che ora inizia a starmi stretta…Dopo la vacanza a Sal ho davvero voglia di trasferirmi lì…Tra l’altro ho conosciuto un capoverdiano col quale sono ancora in contatto che mi ha detto che con la mia laurea (lingue) là avrei diverse possibilità di lavoro.Comunque lui si chiama Odair e una sera al Birimbao, parlando delle escursioni mi ha detto di conoscerti.Quando torni a Sal se lo vedi salutamelo,dagli un grosso bacio da parte mia e digli che l’anno prossimo torno in quel Paradiso!Mary.

    Ciao Mary….
    si, sono io la ragazza delle saline…………..
    sicuramente ci siamo conosciute nell’escursione!
    Odair……al momento detto cosi, ti direi che non lo conosco…..
    dovrei vederlo, sicuramente se lo vedo, lo riconosco ( non sono molto brava con i nomi…..)
    comunque se hai una sua foto, mandamela al mio indirizzo e-mail, cosi se lo vedo, te lo saluto…ok?
    Io sono tornata a casa solo momentaneamente…………..
    devo finire alcuni esami universitari…….
    a fine gennaio sono gia giu, e ci staro per un mese!
    Non vedo l’ora!
    Ciao
    Marta


    colombo marta
    [/quote]

    Ciao Marta!
    Ti ho spedito un paio di foto di Odair sulla tua mail privata!
    Mary.

    dianacv
    Partecipante

    XMARTA
    NON IMMAGINO IL TRAUMA DI TORNARE AMILANO DOPO 2ANNI E MEZZO A SANTAMARIA.. NON IMMAGINO DAVVERO.. IO STO MALE GIA DOPO UNA SETTIMANA IMMAGINO TE.. SPERO TORNERAI PRESTO..
    SEI STATA FORTUNATA E CORAGGIOSA..
    UN BACIO

    Diana

    martacv83
    Partecipante

    citazione:


    XMARTA
    NON IMMAGINO IL TRAUMA DI TORNARE AMILANO DOPO 2ANNI E MEZZO A SANTAMARIA.. NON IMMAGINO DAVVERO.. IO STO MALE GIA DOPO UNA SETTIMANA IMMAGINO TE.. SPERO TORNERAI PRESTO..
    SEI STATA FORTUNATA E CORAGGIOSA..
    UN BACIO

    Diana


    Cia Diana…..
    il trauma é stato imponente…..
    ma alla fine sono tornata x studiare….
    sono un topo di biblioteca e tendo a non guardare mai ne fuori dalla finestra ne in alto…..
    evito sempre di guardare il cielo…
    lo guardo solo nelle belle giornate….
    ( quindi mai)
    Io ho gia prenotato x il 26 di gennaio…….
    non vedo l’ora…
    l’unica cosa che mi separa da Sal sono quei 4 esami universitari…..
    (che ovviamente ho a gennaio….)
    speriamo che vadano tutti bene….
    poi si passerà alla tesi….
    e olé!
    Ciao
    Marta

    colombo marta

    dianacv
    Partecipante

    DAI DACCI DENTRO COSI DOPO TE NE TORNI LA.. IO SONO TORNATA DA DUE GIORNI.. NON TI DICO.. UFFFFFFFFFFFFFAA..CHE P.. GUARDA.. 🙂 VA Bè DAI.. NO STRESS

    Diana

    marvardi giuliana
    Partecipante

    x Martacv83,ciao volevo un’informazione dettagliata sul clima,ovvero quali sono i mesi piu’ caldi e quelli meno caldi.Premetto ke sono stata sia a maggio ke ottobre e ho trovato bellissimo tempo.Mi piacerebbe andare nel mese di febbraio o aprile.Aspetto notizie ,ciao Giuly

    marvardi giuliana

    martacv83
    Partecipante

    citazione:


    x Martacv83,ciao volevo un’informazione dettagliata sul clima,ovvero quali sono i mesi piu’ caldi e quelli meno caldi.Premetto ke sono stata sia a maggio ke ottobre e ho trovato bellissimo tempo.Mi piacerebbe andare nel mese di febbraio o aprile.Aspetto notizie ,ciao Giuly

    marvardi giuliana


    Ciao Giuliana….
    i mesi in assoluto piu caldi sono da giugno, luglio, agosto, settembre e un pochino anche un po ottobre…(settembre però é nettamente il mese piu caldo!)
    La Corrente oceanica é quella calda, ( l’acqua arriva anche a 27° C),
    c’é sempre vento, anche se si aggira intorno tra i 3 e 10- 12 nodi…( quindi poco) …e c’é molta umidità…
    non chiedermi come sia possibile in un isola sperduta nell’Atlantico, oltretutto ventilata,….non l’ho ancora capito…..
    …Quelli meno caldi di norma sono gennaio, febbraio, marzo,aprile ed anche un po di maggio…
    la corrente oceanica cambia, diventa fredda, si alza il vento,( il che fa percepire sulla nostra pelle almeno un grado in meno)…
    Generalmente nei mesi meno freddi la temperatura non scende mai sotto i 22°C di giorno…ma di notte può arrivare benissimo a 19°-20° C
    …complice il vento……
    secondo me i mesi migliori per godersi l’isola, sono proprio quelli in cui sei andata tu…maggio ( o anche giugno)…..e ottobre ( e anche novembre)
    Febbraio l’acqua é fredda e c’é vento…..meglio aprile..l’acqua é sempre fredda, ma almeno c’é un po meno vento……..
    Spero di esserti stata utile
    ciao
    Marta

    colombo marta

    sierragrande
    Partecipante

    citazione:


    Ciao a tutti!

    Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
    Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
    decisi di fermarmi…
    mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
    ed incominciai la mia avventura…
    Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
    Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
    Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
    quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
    Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
    Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
    Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
    guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
    Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
    …mi ha insegnato tutto…
    ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
    Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
    Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
    Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
    e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
    Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
    in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
    E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
    il classico esempio di sport = aggregazione sociale
    Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
    Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
    In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
    sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
    Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
    quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
    anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
    Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
    Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
    ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
    vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
    dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
    Per info se volete d’ora in poi avrete una local
    .E’ stato un piacere..
    Marta

    colombo marta


Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 99 totali)

Il forum ‘Vivere/Lavorare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.