Home › Forum › Vivere/Lavorare a Capo Verde › Se vi interessa io vivo a Cabo Verde…………
Questo argomento contiene 98 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da martacv83 9 anni, 4 mesi fa.
- Posts
-
citazione:
ciao Marta…sono nuovo di qui.. sono stato a Capoverde a Novembre , precisamente al villaggio Crioula.. lo conosci?
A dirla tutta in alebrgo ci sono stato ben poco, a differenza di tutti i compagni del gruppo con cui ero..
La pensavo cosi:
se devo stare in albergo, seppur bellissimo x carita’, nn vivo la vita a capoverde, preferisco andare in giro, per le strade del posto… e conoscere gente del posto… vivere come loro… se si pu’ dire..insomma la sera prendevo e andavo a piedi a dsanta maria…alla fine ho cnosciuto dei ragazzi… e stavo con loro, in giro per le strade, in discoteca al pirata( bellissima secondo me),al birimbau… nei bar della citta’… nn rikordo come si kiama … il bar gestito da quel ragazzo romano.. pensa che credeva di conoscermi perche smiglia ad un suo amico di roma…
Parladno alla fine lui dice..
“in italia si dice che ci vuole coraggio per andare via e moloae tutto., io dico che ci vuole coraggo a restare in italia…. .. con tutti i casini che ci sono.. da qui nn mi schiodo piu io”e dio mio,quanto sono daccordo con lui…
nn so se lo conosci.. ho conosciuto Amedeo, Carlos… due ragazzi davvero in gamba e strasimpatici.. son andato con loro a visitare ,’isola.. dalle saline, alla grotta naturale, alle tartarughe gigante di quel signore sui 70anni che scavalca la rete di un metro e mezzo :)….
semplicemten meraviglioso.. un altro mondo, un altra vita…
mi piacerebbe tornare…
volevo chiederti tu con che compagnia vai?.. e soprattutto quando costa il viaggio?..oggi guardavo un po su internet.. ma il solo volo costa davvero una cifra esagerata e purtroppo…. nn ho davero soldi…:(..
sigh sigh..
cmq.. se torni.. salutami amedeo… da parte di andrea di como 🙂
Ciao Ladius,
Amedeo e Carlos non li conosco x nome, ma sicuramente se li vedo so chi sono…
Io giro con la compagnia dei surfisti, noi stiamo prevalentemente nella spiaggia dove c’é il pontile, davanti a S.Maria…………
o altrimenti ci riuniamo in qualsiasi posto dove faccia onda!
Per il costo del viaggio non devi guardare i prezzi di listino, ma devi telefonare al tour operetor….
una diritta: LUNATOUR o VIAGGI D’ATLANTIDE hanno sempre delle buone offerte…..circa 500 euro andata e ritorno con il visto d’entrata incluso
siccome sul forum nn si possono pubb numeri di tel vai sul sito, te lo tiri giu e chiami…
é ovvio che in alta stagione i prezzi salgono….
comunque il mio consiglio é : se devi andare giu solo x una sett la formula migliore é quella dell’all inclusive…se invece ti devi sparare un mese…allora é meglio che cerchi : “aparthotel ponta preta”
(sempre nel web..)li hanno delle ottimi appartamenti da affittare o altrimenti “Porto antigo”…..
alla prossima Martacolombo marta
X Fabio (Viaggiatore )
Ciao Fabio la situazione sanitaria a Sal é un pò, un pò tanto precaria…
se fai affidamento sulla sanità pubblica…..é un disastro, c’è solo una dentista ( che inoltre é a Espargos), il ginecologo, l’oculista etc…ci sono una volta al mese perche arrivano da Praia o da S.Vincente ( dove ci sono gli ospedali nettamente piu organiozzati e forniti)……….inoltre la burocrazia sanitaria é immensa e a meno che tu non volgia pagare x tutto quello x cui ti devi far visitare , ci sono sempre milioni di persone davanti a te , quindi fai prima a pagare ( anche se comunque poco…)x un servizio molto dubbio!
Se fai affidamento alle cliniche private, va gia MEGLIO…….
ovviamente devi “PAGARE” , ma almeno le cose te le fanno subito, però anche li c’é il barbatrucco……….esempio
x molti mesi la macchina delle radiografie era rotta ( sia aS.Maria, sia a Murdeira dove c’é la clinica privata, sia a Espargos) quindi non c’era modo di fare una RADIOGRAFIA sull’isola….o te ne andavi a S.Vincente o dovevi tornare in italia……….
( evito commenti:::) Purtroppo questa é una grande lacuna dello stato………..
x rendere le cose piu accettabili ci vogliono i soldi………e al momento il governo caboverdiano non ne ha…….
quindi si fa largo il privato…
tanto che, davanti al Djadsal , stanno costruendo un’altra clinica privata….speriamo che questa volta ci azzecchino……..
Siti di musica cABOVERDIANA non ce ne sono, ma se vai nei grandi megastore di musica qui in Italia puoi trovare Lura ,(te la consiglio un casino, é bravissima),o la mitica Cesaria Evora!
Altrimenti devi andfare a S.Maria, nel negozio di cd e farti consigliare…
comunque gli artisti che vengono raccomandati di piu sono quelli che ti ho elencato….
x la foto momentaneamente non ne ho neanche una….
ciao alla prossimacolombo marta
Quote:Ciao Marta,
credo che il dottore che faceva ambulatorio al Djasal sia il signore con cui abbiamo parlato durante la vacanza e che aveva proposto a mio marito di sostituirlo..Infatti e’ tentato…ci ha descritto la situazione sanitaria generale di Capo Verde anche se basta girare su qualche sito e si capisce chiaramente il bisogno che hanno..
Mi ha scioccato anche solo il sapere che c’e’ un unico dentista che capita una volta in due mesi a Sal..
E si parla di denti…immagino per il resto..E’ l’unica cosa che mi fa pensare…perche’ oltre il mangiare e avere un tetto sulla testa il potersi curare e’ importante…
Comunque ti volevo fare una domanda:
andando a Boa Vista a meta’ Aprile che situazione trovo?
Venti e mare ?Cosa mi consigli per visitare l’isola?
Escursioni, affittare uina macchina e cosa visitare?Probabilmente saremo in villaggio..quello del ventaglio visto che andiamo con un’altra coppia con una bimba e per loro e’ piu’ semplice avere l’All Inclusive tanto piu’ che stiamo una settimana..
Abbiamo parlato loro cosi’ tanto di Cabo Verde che ora vogliono tastare con mano..
Boa Vista arriviamo!!

Ciao!
La situazione a Boavista é similare a quella di Sal….Circa 24 gradi di giorno e circa 19 di sera….
tanto vento, mare freddo con le onde…….
però il Ventaglio si trova in una baia, e quindi é leggermente piu protetto, anche perché, c’é una piccola isoletta di fronte a Sal Rei che frena un po la corrente….
la location del villaggio é PAURA E PANICO!
Il panorama é notevole ….solo che é distante da Sal Rei….ma non é un problema, chiami un taxi e ti fai portare….
di sera non c’é molta vita, come ti avevo detto nel precedente mex…ma ne vale la pena vederla una volta, (e poi se siete con una coppia con una bambina credo che non farete pazzie!)
Boavista significa in portoghese “Bella Vista”…….
quindi , gia dall’etimologia della parola si capisce che é un isola dai paesaggi incantevoli! (e soprattutto molto vari….é molto verde, a tratti rocciosa ma allo stesso tempo desertica…..
Per visitare l’isola ti consiglierei le escursioni guidate, cioè quelle che ti vendono in hotel, semplicemente x un fatto:
quelle sono autorizzate dal governo e sopratutto ( fai le corna tocca legno…) se vi dovesse succedere qualcosa siete coperti dall’assicurazione…cosa che con delle escursioni improvvisate non avreste!!
L’escursione in assoluto da non perdere credo che sia proprio il giro isola….
adesso non so bene la dinamica di ogni escursione del Ventaglio ,( anche perche io quando sono andata ero in un a pensione…),ma ti posso dire con certezza una cosa:
scegli tutto cio che ha incluso il giro a S.Monica….,(la spiaggia piu bella e piu grande di boavista ), e la spiaggia delle tartarughe ( in questo mi sfuggie il nome…)…dove se sei fortunata puoi vedere anche dei granchi enormi!…
Per eventuali delucidazioni scrivi……
ora il dovere mi chiama…..
vado a studiare
ciaocolombo marta
citazione:
X MARTA
Ho letto la tua storia.Non posso darti torto! Anch’io, se l’età me lo avesse consentito non sarei neanche addirittura tornato da Sal quel lontano dicembre 2003!
E sai una cosa? Ho conosciuto il tuo ragazzo! Il mitico Mitu!Non era il responsabile della nautica del Farol?Io e mia moglie Patrizia alloggiavamo al Farol e per la prima volta in vita nostra abbiamo assistito alle evoluzioni dei kite e Mitu era il meglio del meglio.Non ho avuto il coraggio di provare; in compenso non mi sono lasciato intimidire dall’oceano e al diving diretto da Romina e Fabrizio(li hai conosciuti?)ho preso il brevetto da sub.Insieme a loro c’era Manuela(di Varese),Aitor, Walter, Cush, Kim.Tutti stupendi ragazzi capoverdiani. Alla reception c’era Nani(Hernani)che,destino ha voluto,reincontrassimo quest’anno al Marine di Boa, dove lavora nell’animazione e…(peteguless)è insieme ad una ragazza di Milano(Valentina)che anche lei,tapina,è dovuta rientrare a Milano per dare degli esami universitari.
Partecipare a questo forum è come essere in famiglia.Chiedo scusa per aver coinvolto tutti in questi miei stupendi ricordi.
CiaoLorenzo
Ciao Lorenzo!
Bravo, Mitu é il mio ragazzo….solo che io e lui ci siamo conosciuti un anno dopo, nel 2004………é un grande!
Romina e Fabrizio sono ancora a S.Maria, solo che si sono messi in proprio ed hanno aperto un centro sub al Djadsal e lavorano anche con il Crioula…..loro stanno benee, anche se sono sempre pieni di lavoro fanno quello che gli piace di piu!
Ti saluto Ciaocolombo marta
Grazie Marta,
sei stata preziosa 🙂beh, sai mai che ci si becca in quel fantastico posto…
e magari sfrutto l’occasione per imparare un pi di surf 🙂
Abbiamo appena messo on-line tutte le foto della vacanza appena trascorsa a Boavista, sul nostro sito
Ciao
www . faustoemary . it
Ciao Marta, mi fa piacere della chiacchierata che abbiamo avuto per telefono, spero di conoscerti personalmente a fine gennaio a sal
e complimenti per la tua maturità essendo così giovane, con le idee chiare e sai bene quello che vuoi, giovano con queste idee non ne ho
trovati molti.Antonietta
citazione:
Ciao Marta, mi fa piacere della chiacchierata che abbiamo avuto per telefono, spero di conoscerti personalmente a fine gennaio a sal
e complimenti per la tua maturità essendo così giovane, con le idee chiare e sai bene quello che vuoi, giovano con queste idee non ne ho
trovati molti.Antonietta
Ciao Antonietta,
ti ringrazio tanto per i tuoi complimenti, sei gentile…
comunque controlla la tua posta personale, ti ho mandato l’indirizzo di una persona che potrebbe esserti molto utile……
fammi sapere poi cosa ne pensi….
Un saluto
Martacolombo marta
ciao marta.
volevo sapere come siamo messi a SAL con i prelevi bancari da sportelli automatici, ci sono a sal o no? se si si trovano a santa maria?
io ho una carta che lavora sul circuito visa, una che lavora sul circuto maestro, con queste carte posso prelevare o incontro dei problemi? mi rendo conto che questa domanda magari sara’ fuori luogo per te , ma magari puoi darmi un consiglio.
considerando che rimango a sal una settimana nel villaggio DAJDSAL nell formula all inclusive quanto pensi debba portare come contante??? faro le solite cose che fanno tutti i turisti..affitto quad (moto a 4 ruote), souvenir vari…insomma soltita vacanza da italiani!!! ehehe
apparte li scherzi per regolarmi con la formula prima citata quanto mi consigli di liquido per stare “tranquillo”?
grazie infiniteciao sono beba io sn tornata da 2 giorni da sal e devo dire che sto malissimo… marta volevo chiederti dei consigli io vorrei trasferirmi li ma quello che mi blocca come faccio a trovare lavoro(attualmente lavoro in agenzia viaggi) e per dormire ci sono stanze da affittare a buon prezzo?
mi puoi aiutare?
ma il tuo ragazzo come s chiama sai ormai la conosco proprio tutti…
un abbraccio spero in una risposta
bebaQuote:ciao sono beba io sn tornata da 2 giorni da sal e devo dire che sto malissimo… marta volevo chiederti dei consigli io vorrei trasferirmi li ma quello che mi blocca come faccio a trovare lavoro(attualmente lavoro in agenzia viaggi) e per dormire ci sono stanze da affittare a buon prezzo?
mi puoi aiutare?
ma il tuo ragazzo come s chiama sai ormai la conosco proprio tutti…
un abbraccio spero in una risposta
bebaQuanto sei stata a Sal?
Secondo me se hai un buon lavoro dovresti tenertelo stretto, perché gli stipendi si aggirano intorno alle 400 euro mensili….
e in piu gli affitti sono tra i 350-400 euro con le spese…e poi ti devi comprare da mangiare e li x es. un ceppo di lattuga costa 5 euro!!!
in piu se affitti una camera , non avresti la cucina, e quindi dovresti andare fuori a mangiare per: colazione , pranzo e cena…..e quindi sarebbero altri soldi…
Ascolta, mi dici i nomi delle persone che hai conosciuto??..Cosi’, giusto x per sapere il giro che avevi preso…
Ma tu eri in villaggio?
E se si, in quale?
Comunque il mio consiglio é :
prima di prendere decisioni affrettate e di mollare tutto ( dato che hai gia un lavoro..)
dovresti conoscere un po di piu la vita a S.Maria… perchè si, é un posto bellisimo, é vero… ma la maggior parte delle persone fanno 2 lavori x vivere, ed in piu ci sono dei lati oscuri che S.Maria non dimostra ai turisti….
pensa che non li dimostra nemmeno alla gente che lavora nell’animazione..
loro stanno chiusi tutto il giorno in villaggio….oltre ai locali, i ristoranti e i negozi dei cinesi sanno ben poco…..
SECONDO ME, dovresti prendere un aspettativa di qualche mese….
per cercare di capire un po come gira li…..
questo non é un tentativo di spaventarti o di scoraggiarti, ma di farti vedere le cose dal lato obbiettivo, realistico…
tu sei appena tornata, sei ancora sotto l’effetto del ” MAL D’AFRICA” , non sei lucida!
…e se poi hai fatto degli incontri amorosi, non sei nel pieno delle tue facoltà mentali!
(lo so perche ci sono passata…)
Quindi aspetta, calmati un attimo, e se proprio sei convinta: prendi prima un aspettativa..
perché adesso hai un lavoro, ma se ti licenzi, quanto ci metterai a trovarne un altro?
Ciao
Martacolombo marta
citazione:
Ciao a tutti!Il mio nome é Marta e vivo ormai a Cabo Verde da 2 anni e mezzo….
Sono arrivata a Sal il 2 giugno del 2004 e facevo la hostess nel centro nautico del villaggio Bravo club “Vila do Farol”..ed é inutile dirvi che l’amore ci fu a prima vista con il posto e con il mio attuale ragazzo ,( Caboverdiano )…
decisi di fermarmi…
mi trovai un lavoretto la sera, in un locale che adesso non c’é piu, si chiamava SHARK ZONE , per la modica cifra di 300 euro al mese…
ed incominciai la mia avventura…
Incominciai a impegnarmi nella comprensione e nell’esercizio del Criolo, per cercare di integrarmi nella maniera migliore possibile e sopratutto per riuscuire a capire anche che cosa mi succedeva intorno, é vero che i ragazzi a S.Maria parlano tutti Italiano , ma é anche vero che se non si vogliono far capire, parlano in Criolo…ed ai tempi era una cosa che non potevo soppotrare………io dovevo capire!
Con il passare dei mesi mi integravo sempre di piu, riuscivo a capire di piu e facevo sempre piu conoscenze con i locals e anche con gli italiani/europei che vivono li( che vi assicuro sono tantissimi!)…
Ovviamente conoscendo piu gente, avevo piu proposte di lavoro….
quindi dal lavoretto al locale di sera , passai al fare la commessa ( sempre per 300 euro ma solo per 4 h al giorno), alla responsabile di un negozio per circa 500 euro al mese e poi finalmente dopo circa 1 anno trovai “IL LAVORO”……..
Una mia carissima amica , assistente in Caboverde time mi ha proposto al suo capo per fare la guida turistica delle saline…..
Insomma dovevo portare i clienti alle saline,spiegargli i benefici del sale… applicargli i fanghi, fargli gli scrub al sale, gli facevo fare il bagno nelle acque salate ETC..
Senza alcun dubbio é stato l’impiego migliore…….
guadagnavo a percentuale e l’ambiente lavorativo era fantastico….
Nel frattempo la mia integrazione progrediva fino ad arrivare al suo punto massimo…PREMESSA: io gia da quasi 1 anno mi ero applicata nel Kitesurf…il mio ragazzo é un surfista PRO ed é istruttore di Kite
…mi ha insegnato tutto…
ma dopo un po mi é sembrato uno sport un po fine a se stesso..e anche piuttosto sbatty paura …e porta mille attrezzature ( oltretutto costose): il kite, il boma, la tavola, il trapezio..e poi gonfia, monta i cavi etc…insomma per andare a fare un “giretto ” in acqua ci mettevo mezza giornata……BASTA!
Incominciai ad andarmene in spiaggia non piu davanti agli hotel( Djadasal, Crioula, bravo etc…) ma davanti a S. Maria dove c’é il pontile…..e li trovai la mia integrazione massima!
Tutti i ragazzi e le ragazze di s.Maria se ne stanno li nei loro tempo libero…e quando ci sono le onde ci sono mille persone in acqua a surfare…………bianchi e neri, caboverdiani ed europei, uomini e donne, ragazzi e ragazze ed anche i bimbi!!!!
Incominciai a guardare il surf con occhi diversi, mi attraeva di brutto fino a quando, un giorno decisi di provare…
e da li me ne innamorai all’ISTANTE!
Non mi dovevo piu portare dietro la casa per andare in acqua (vedi Kite), era un attimo…solo io e la tavola…..
in piu come prof il mio ragazzo ( ma neanche piu di tanto perché cmq lui lavorava e non aveva sempre tempo)e tutti i ragazzi di S.Maria!!!
E da li é partita l’amicizia con il gruppo di surfisti lolcals….e con il gruppo ( nettamente piu ristretto) di surfisti Italiani e non….
il classico esempio di sport = aggregazione sociale
Da quel tempo é passato piu di 1 anno ed io sono ancora felicemente fidanzata con lo stesso ragazzo, viviamo insieme e continuo a praticare il surf che alla fine é stato il mio strumento di integrazione massima!
Ma purtroppo non lavoro piu alle saline!!!!!!!!!!!!!!!!!
In tutta questa , magari, noiosissima storia ho omesso un piccolo particolare non trascurabile:
sono una studentessa universitaria e mi manca qualche esame per finire……..io ho sempre tenuto l’inverno per frequentare e l’estate per andare a lavorare nei villaggi…..soltanto che Cabo Verde mi ha risucchiato e alla fine dall’anno sabbatico che mi volevo prendere me ne sono presi 2 e mezzo!!!!!!!!
Con un grandissimo slancio di coraggio decisi nel settembre di quest’anno di ritornare in Italia x finire quei 4 esami e x fare la tesi…………………………………………
quindi dai 2 anni e mezzo passati al sole, al caldo, in ciabatte SEMPRE e a parlare Criolo …mi sono ritrovata a casa a Milano! e questo veramente non posso commentarvelo…………..
anche se é per poco cmq la botta é stata forte!
Io vado a Cabo Verde una volta ogni max 2 mesi…ed il mio ragazzo mi viene a trovare a Natale…………………………………..
Quindi in questo momento vi sto scrivendo da Milano, ma fra neanche un mese vi scriverò da S.Maria…………….
ho deciso di inscrivermi al forum perchè ho letto che gli italiani del posto non scrivono mai, e che potremmo fare qualche sforzo in piu……
vi assicuro che noi italiani a Cabo a volte lo leggiamo il forum ma la verita é che siamo un po pigri …….
dovete sapere che la vita a S.Maria é un po come una telefilm ( i caboverdiani direbbero NOVELA)….ogni giorno succede sempre qualcosa!!!
Per info se volete d’ora in poi avrete una local
.E’ stato un piacere..
Marta
colombo marta
¡ciao Marta! sono Carmen, spagnola, e la prima volta che sono andata in Cabo Verde(3 anni fa) ho conosciuto al tuo ragazzo; sono kite-su. rfista e lui era, anche con Jo,il mio professore di kite-surf. Dopo ho comprato casa a Sta Maria e ogni 4 mesi ritorno li e mi fermo un mese; adesso il prossimo 27 partiro e mi fermero 2 o 3 mesi, non so….vorrei fare una ONG per aiutare ai caboverdiani, ma adesso sto cominciando a cercare informazioni e a vedere cosa devo fare.
Anche Io a luglio scorso, ho cominciato a imparare il surf, come hai detto, soltanto ho bisogno di una tavola (no come il kite). l mio professore e Djai, fidanzato d’una mia amica italiana, e anche Io vado ogni giorno alla spiaggia di Sta Maria, forse siamo state insieme e non vi abbiamo conosciuto ¡¡peccato!! Forse quando tu ritorni, Io saro ancora a Sta Maria, sono bionda con i capelli corti,ma ti mando una foto che ho con mia sorella e il tuo Mitu 3 anni fa.
Una domanda ¿come ha fatto lui per andare in Italia sensa problema?
Ci sentiamo CarmenQuote:Quote:ciao sono beba io sn tornata da 2 giorni da sal e devo dire che sto malissimo… marta volevo chiederti dei consigli io vorrei trasferirmi li ma quello che mi blocca come faccio a trovare lavoro(attualmente lavoro in agenzia viaggi) e per dormire ci sono stanze da affittare a buon prezzo?
mi puoi aiutare?
ma il tuo ragazzo come s chiama sai ormai la conosco proprio tutti…
un abbraccio spero in una risposta
bebaQuanto sei stata a Sal?
Secondo me se hai un buon lavoro dovresti tenertelo stretto, perché gli stipendi si aggirano intorno alle 400 euro mensili….
e in piu gli affitti sono tra i 350-400 euro con le spese…e poi ti devi comprare da mangiare e li x es. un ceppo di lattuga costa 5 euro!!!
in piu se affitti una camera , non avresti la cucina, e quindi dovresti andare fuori a mangiare per: colazione , pranzo e cena…..e quindi sarebbero altri soldi…
Ascolta, mi dici i nomi delle persone che hai conosciuto??..Cosi’, giusto x per sapere il giro che avevi preso…
Ma tu eri in villaggio?
E se si, in quale?
Comunque il mio consiglio é :
prima di prendere decisioni affrettate e di mollare tutto ( dato che hai gia un lavoro..)
dovresti conoscere un po di piu la vita a S.Maria… perchè si, é un posto bellisimo, é vero… ma la maggior parte delle persone fanno 2 lavori x vivere, ed in piu ci sono dei lati oscuri che S.Maria non dimostra ai turisti….
pensa che non li dimostra nemmeno alla gente che lavora nell’animazione..
loro stanno chiusi tutto il giorno in villaggio….oltre ai locali, i ristoranti e i negozi dei cinesi sanno ben poco…..
SECONDO ME, dovresti prendere un aspettativa di qualche mese….
per cercare di capire un po come gira li…..
questo non é un tentativo di spaventarti o di scoraggiarti, ma di farti vedere le cose dal lato obbiettivo, realistico…
tu sei appena tornata, sei ancora sotto l’effetto del ” MAL D’AFRICA” , non sei lucida!
…e se poi hai fatto degli incontri amorosi, non sei nel pieno delle tue facoltà mentali!
(lo so perche ci sono passata…)
Quindi aspetta, calmati un attimo, e se proprio sei convinta: prendi prima un aspettativa..
perché adesso hai un lavoro, ma se ti licenzi, quanto ci metterai a trovarne un altro?
Ciao
MartaMARTA ….
Parole sante !!
Continua così che forse riuscirai a far capire ad alcune persone che il paradiso sulla terra non esiste,e noi sappiamo bene che tanto meno lo è santa maria.
Fare vacanza e vivere in un posto sono due cose troppo diverse,la realtà nasconde tante verità che potrebbero stravolgere la vita di una persona.
Quindi,pensateci bene,e magari vivetevi un po di più il posto per capire quello che Marta dice …
Marta continua così,sai che ti ammiro tanto,a presto


Quote:¡ciao Marta! sono Carmen, spagnola, e la prima volta che sono andata in Cabo Verde(3 anni fa) ho conosciuto al tuo ragazzo; sono kite-su. rfista e lui era, anche con Jo,il mio professore di kite-surf. Dopo ho comprato casa a Sta Maria e ogni 4 mesi ritorno li e mi fermo un mese; adesso il prossimo 27 partiro e mi fermero 2 o 3 mesi, non so….vorrei fare una ONG per aiutare ai caboverdiani, ma adesso sto cominciando a cercare informazioni e a vedere cosa devo fare.
Anche Io a luglio scorso, ho cominciato a imparare il surf, come hai detto, soltanto ho bisogno di una tavola (no come il kite). l mio professore e Djai, fidanzato d’una mia amica italiana, e anche Io vado ogni giorno alla spiaggia di Sta Maria, forse siamo state insieme e non vi abbiamo conosciuto ¡¡peccato!! Forse quando tu ritorni, Io saro ancora a Sta Maria, sono bionda con i capelli corti,ma ti mando una foto che ho con mia sorella e il tuo Mitu 3 anni fa.
Una domanda ¿come ha fatto lui per andare in Italia sensa problema?
Ci sentiamo CarmenCiao Carmen,
é probabile che ci siamo gia viste al pontile, comunue…
se hai bisogno di una tavola, Angulo le vende…oppure le puoi affittare in quel complesso di negozi vicino al Pontile, c’é un SURF SHOP che ha sempre fuori 2 tavole….
io conosco bene la proprietaria ed ha dei prezzi bassi ed onesti per il noleggio……
Djai lo conosco bene, é il fidanzato di Rosanna…anche lei ogni tanto ci prova col surf….
Sicuramente, quando arrivo, se c’é onda ci vedremo al pontile, io sono bionda, occhi azzurri e parlo criolo con i Caboverdiani….
Mitu, non ha problemi per il visto da ormai 3 anni…
lui fa le gare internazionali di Kite, e quindi glie lo danno senza problemi…
é gia venuto in Italia parecchie volte….
ma mai x il Natale, spero gli piaccia l’atmosfera …luci, alberi , canzoni…anche se so che a lui Milano non piace…gli mette un po di Angoscia!
Comunque Mitu adesso lavora, ( con Djai e Djo), alcentro nautico del Morabeza…
se hai ancora intenzione di fare kite…puoi andare li, che oltretutto é molto vicino a S.Maria ed al pontile…in piu, se vuoi affittare una tavola, li ce ne sono di belle…..
(però adesso mi cogli impreparata sul prezzo9…
bhe che dire….
ci vediamo al pontile!
Martacolombo marta
Il forum ‘Vivere/Lavorare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.