Riflessione: Capo Verde troppo turistica?

Home Forum Capo Verde forum generale Riflessione: Capo Verde troppo turistica?

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_tamara 14 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    volevo esprimere un opinione personale.
    Lo scorso anno ho scoperto per caso questo forum e l’ho trovato straordinario … ora invece da qualche tempo non ci sono più discorsi interessanti e anzi mi sembra che si parla solo di villaggi turistici. Ma la vita capoverdiana dov’è? Pensate di vivere una settimana/due impacchettati in questi villaggi (dove il denaro parte e ritorna per l’Italia) senza dare un contributo vero alla gente locale?
    Credo si è perso un po’ il vero intento di questo forum e della bellezza delle isole.
    Avevo molta voglia di venire a Capo Verde, ma ora sento che stanno diventando troppo commerciali e troppo italiane!!!
    Veramente non vedevo l’ora di partire, ma ora ho cambiato destinazione.
    Un caro saluto a tutti, con la speranza che anche il popolo capoverdiano possa usufruire di questa crescita turistica e non solo le multinazionali italiane e villaggi vari.
    Ciao.
    Tamara

lunavieux
    Partecipante

Ciao Tamara credo che tu non abbia tutti i torti e sinceramente anch’io l’ho sempre pensata così riguardo ai villaggi etc……però hai sbagliato a cambiare destinazione perché ancora adesso nonostante il boom turistico Capo Verde é un luogo meraviglioso e l’unica isola un pò più inflazionata dal turismo é Sal le altre per ora riservano ancora la loro natura e credo valga la pena visitarle…e comunque anche Sal ha il suo fascino e ti consiglio di andare…. ovviamente se vai cercati un alloggio in paese a Santa Maria vedrai che ti piacerà…..per ora nonostante frequento Cabo da qualche anno ho visto solo 2 isole,Sal e Maio, ma tra una settimana partirò di nuovo e andrò anche a Boavista,non vedo l’ora!!!Maio posso dirti che é meravigliosa…..
    Dai ti aspetto eh!!!!!

aaemmeci
    Partecipante

Hai ragione Tamara! Anch’io tante volte mi stupisco che tanta gente, anche in questo forum, che dice di amare queste isole alla fine finisca nei villaggi all inclusive senza rendersi conto delle implicazioni di questa scelta…Chi va in un villaggio non aiuta x niente la popolazione e va ad ingrassare le tasche di chi invece la sfrutta con stipendi da fame…Provate a digitare “turismo responsabile” in qualunque motore di ricerca e date un’occhiata…
    In ogni caso forse fai male a cambiare destinazione: ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per non essere corresponsabile di questa situazione! Comunque buon viaggio!

lunavieux
    Partecipante

Sapete ragazzi il tasto “villaggio” é già stato toccato e se fate una ricerca su questo forum,potete leggerlo e non vi dico il putiferio che é venuto fuori al riguardo…..andate a vedere e vi renderete conto!!!!!!!!!La gente và in vacanza, e stò parlando in generale non solo di Cabo,in questi come io li definisco e tutti lo sanno nel forum “MOSTRI”,per mangiare e riempirsi la pancia con l’all inclusive non per visitare un luogo e conoscere le loro abitudini…..anzi sono anche infastiditi,se escono,dal villaggio da questi ragazzi senegalesi che vogliono vendergli souvenir!!!Ma io dico sono più loro a casa “loro” o noi?Non si ricordano che in fin dei conti siamo in Africa….sapete perché non se lo ricordano????Perché,in questi villaggi,se sei in Africa,in Italia o altrove sono tutti uguali e ti dimentichi di dove sei!!!!

imported_tamara
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    vedo che il mio spunto di riflessione non è stato sottovalutato.
    Mi dispiace veramente pensare che Capo Verde vada molto di moda, ricordo che da Brescia partono Charter ogni settimana e la gente non capisca che non è la vita vera quella del villaggio.
    Cavolo, leggevo su questo sito dell’associazione Jacarè a Sao Vicente che con € 7.00 si può aiutare un bambino ad andare a scuola. Io ho provato a contattarli perchè volevo partire con l’intenzione di aiutarli .. ma nessun mi ha risposto, comunque serve poco per aiutare gli altri.
    Nel mio prossimo viaggio che avrà destinazione il Brasile noi partiamo proprio da un progetto di turismo responsabile, la nostra quota viaggio aiuterà la gente locale e ci permetterà di entrare a contatto dolcemente con la realtà locale.
    In villaggio (e ci ho anche lavorato in passato) i ricchi si abbuffano e tonnellate di cibo vengono buttate a mare quando i poveri locali guadagnano stipendi da miseria. Ricordo alle Maldive .. i poveri maldiviani non potevano neanche parlare con gli ospiti fuori dal lavoro e venivano ghettizzati in un’area dell’isola. Erano proibite le amicizie fra staff europeo/maldiviano; spesso nascevano anche degli amori e loro venivano licenziati senza motivo. I tempi devono cambiare!!!! Sono esseri umani e questo turismo di massa non fa altro che arricchire i paesi sviluppati.
    Non sono comunque l’unica a pensarla così e credo in un futuro positivo di collaborazione mondiale.
    Un bacio a tutti.
    Tamy

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Il forum ‘Capo Verde forum generale’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.