Quelli che tornano

Home Forum Racconti/esperienze/storie Quelli che tornano

Questo argomento contiene 56 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  laganas 18 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 57 totali)
    Partecipante

Chiara ma perchè se entri dentro una baracca di un extracomunitario (di nazionalità qualunque…vi chiedo in anticipo di non assalirmi) in una qualunque periferia delle nostre città cosa credi di trovare?
    Se parliamo di senegalesi, magari scappati dal paese loro per fame…beh! non servono troppi commenti….ma i caboverdiani mi ricordano esattamente i nostri paesani dell’entroterra di una calabria, o di una sicilia (scusate ma non conosco direttamente gli altri)…Se puoi vai a SanAntao (io ho visto sal, saovincente e sant’antao)…vedrai la povertà sicuramente…ma abbastanza simile a quella che ti ho descritto…
    Scusate tanto se insisto su questo argomento ma una mia cara amica lavora in un ente umanitario e spesso parte in missione per gli angoli dimenticati dal resto del mondo…beh quello che mi racconta per fortuna non somiglia per niente a quello che c’è a capoverde.

Sia chiaro non voglio sembrare polemica per carità (una delle cose che cerco di conservare di capoverde è la serenità interiore che ho acquisito) ma prima di fare delle classificazioni bisognerebbe conoscere un pò di più del resto: dire “ho visto capoverde e so cos’è la povertà e la fame” mi sembra ingeneroso nei confronti di quei luoghi del mondo in cui non si ha nemmeno di che sopravvivere…tutto qui!

Mi volete bene lo stesso?

ctorzini
    Partecipante

eddai Mimmo, ti sento piuttosto pungente! … immagino che ne avrai tutti i motivi …
    ci risentiamo fra un po’ e grazie per gli auguri
    ciao

laganas
    Partecipante

per tua tranquillità….io no alpitour….io vacanze fai da te! e i bambini nelle baracche di lamiera li abbiamo visti…e siamo state quasi assalite perchè volevano le caramelle, dai più grandi ai più piccini….ma la mia opinione rimane la stessa.

ctorzini
    Partecipante

carissima laganas,
    credimi, io ho solo cercato di rendervi partecipi di un mio ricordo, non credo (e se l’ho fatto perdonami) di aver avuto la presunzione con le mie parole di dichiarare di conoscere ogni angolo di mondo, il suo bello e il suo brutto … forse mi sono espressa male, ma neanche io voglio nessuna polemica anche perchè non ne vedo il motivo …
    tutto ok? giusto?

unfiorediloto
    Partecipante

Chiara,
    ti ho mandato un’e-mail, l’hai ricevuta???
    Laura

unfiorediloto
    Partecipante

Per quanto riguarda l’argomento del Topic, quelli che tornano….
    Quelli che tornano vorrebbero scrivere di cose viste e sentite, ma poi, spesso è difficile scrivere le emozioni, così personali, così diverse le une dalle altre. Tante volte mi sono ripromessa di scrivere qualcosa, ma ancora non ci sono riuscita. Forse perchè ancora…non mi rendo conto di essere tornata…a volte penso di essere sempre là!!

ctorzini
    Partecipante

ciao Laura, ho appena letto e risposto

laganas
    Partecipante

ma ci mancherebbe chiara…purtroppo le parole scritte non rivelano il tono con cui uno le pensa….
    anche a noi ha colpito tantissimo la loro condizione di vita ti assicuro…ma non ci ho visto niente di meno di un paesino all’interno dell’isola di Creta in Grecia per esempio dove sono stata 11 anni fa, scoperto per caso girovagando in moto…le stesse case e le stesse cose.

Sicuramente alcune immagini ci colpiscono molto perchè non siamo abituati a vederle (quanto siamo fortunati eh?).

Sono una di quelle che è partite con il carico di quaderni, penne, pennarelli, matite, giocattolini…pensando di fare la piccola missionaria….per fortuna capoverde ha subito ridimensionato questa mia frenesia di sentirmi eroe per una settimana…sono io ad essere in debito con loro per quello che ho ricevuto.

Cmq mi fa piacere sempre sentire delle opinioni diverse…l’intento del mio topic era proprio questo…sapere cosa vi viene in mente appena chiudete gli occhi e pensate a capoverde…..
    raccontate raccontate raccontate

Giuly

unfiorediloto
    Partecipante

Odore di panini alla cannella….

ctorzini
    Partecipante

sai laganas, anch’io mi sento in debito per quanto mi hanno trasmesso …

laganas
    Partecipante

brava lalla…quello intendevo!!!!

laganas
    Partecipante

Lo immagino chiara…altrimenti non ci torneresti no???????

unfiorediloto
    Partecipante

Il silenzio del deserto di Viana, che parla…. il vento che ti scompiglia i capelli, i bambini che ti vengono incontro..sorridendo.

laganas
    Partecipante

e ti senti felice (non dico solo contenta ma proprio felice) quando ci rispensi?

ctorzini
    Partecipante

oioi ragazze mi fate struggere al pensiero …

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 57 totali)

Il forum ‘Racconti/esperienze/storie’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.