Pesca sub in apnea a Capo Verde

Home Forum Sports & Fishing a Capo Verde Pesca sub in apnea a Capo Verde

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  brick63 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)
    Partecipante

Ciao a tutti e grazie a quelli che mi risponderanno!!! La domanda è questa: a Capo Verde si puo’ fare pesca subacquea in apnea?
    Spero di sie intanto vi saluto…Ciao Maurizio

fisher
    Partecipante

puoi fare tutta la pesca che vuoi.Chiedi a fedesub lui l’ha fatta a ottobre quando eravamo giu.Ho visto fare dei vela e dei wahoo ma in uno spot con una corrente tremenda fedesub non se l’è sentite,parla con fede la sua mail è nel profilo personale anzi vorrebbe anche organizzare un centro di pesca sub.

fisher

trik
    Partecipante

Ciao,
    qualche annetto fa a Maio andai a aragoste ( ce ne sono decine sotto ogni scoglio) con un CV in apnea il ritorno contro corrente fu un po’ complesso .
    Un’altra andammo sempre in apnea l’acqua era torbida e mi sono cacato addosso e sono rientrato.
    Comunque tieni il pescato lontano dalle tue gambe
    Ad ogni modo occhio alle correnti e vai con un CV esperto arbalete e mulinello.
    Un giorno scesi dalla barca a nord di Maio( con le bombole su un fondale di 10 mt. legato alla barca) ci sono delle secche a due miglia da baia Galeao scesi su un relitto…il pesce lo dovevo spostare….sopra il mitico Fulvio bolentinava come un pazzo…….tanto che si era dimenticato dello scrivente ( che però conoscendo il pollo si era sagolato alla barca e fu la mia salvezza).
    Forse dopo un po’ ti romperai di sparare e resterai imbambolato a guardare uno spettacolo da urlo.
    Una sera in una caletta sempre a nord illuminai l’acqua a riva c’erano milioni di aguglie…una cosa incredibile che ti fa capire il disastro ecologico che abbiamo fatto in Italia sì perchè anche da noi fino agli anni 60 era così!

bejj

trik

fisher
    Partecipante

Indovina perchè devi tenere il pescato lontano dalle gambe.

fisher

le
    Partecipante

Già…è impressionante vedere quanta vita c’è nel mare di Capo Verde, a furia di pescare, di distruggere senza alcun rispetto, si sente una certa solitudine nel mediterraneo.
    Dici che a Maio ci sn tante arogoste…un signore mi ha raccontato che un tempo era così anche a Boavista “c’erano così tante aragoste che le potevi prendere a manciate con le mani. Le usevamo come esche per prendere i pesci. Poi abbiamo scoperto che erano buone da mangiare. Ora è difficile trovarle”.

trik
    Partecipante

…..le aragoste ci sono sempre e tante anche a Boa.
    Il fatto è che gli animali si scambiano i segnali di pericolo.
    Per esempio; se oggi peschi in una buca e prendi molto pesce ci torni il giorno dopo e non peschi nulla ( omolto meno).Non è che lì non ci sia piu’pesce è solo che si sono scambiati i segnali di pericolo.
    A CV si pescano i tonni con un filo grosso come un cavo…in Italia si adottano fili invisibili in acqua ,questo perche’ in Italia le dimensioni della pesca sono milioni di volte superiori a quelle di CV
    e il pesce per essere ingannato deve essere sempre posto davanti a delle novita’.
    Le aragoste se insidiate a 5 mt. d’acqua si spostano a 20,poi a 40 e poi a 60mt.
    Perche’ dico che sparare al pesce a CV ha poco senso perche’ il pesce non conosce l’uomoe quindi non fugge non si intana anzi viene a curiosare il sub…quindi…a voi il parere.
    bejjj

trik

le
    Partecipante

Dici che anche le lapa si scambiano segnali di pericolo?

trik
    Partecipante

cosa è il ” lapa”?

trik

massimo.briggi
    Partecipante

Saluti a tutti.. Sono un appassionato dell’argomento.. A CV devi conoscere un pò il territorio.. ho “battuto” particolarmente S.Vicent, Baia das Gates.. Partendo con buona volontà da apneista delle coste italiane.. il pesce l’ho visto ma non quando mi trovavo “armato”.. un signore apneista creolo (a suo tempo junior sportivo) mi ha raccontato il suo interessante punto di vista.. poi ho provato sulla pelle.. se vuoi pescare vai a s.nicolau.. specie a Preguiza e di lì andando verso Tarrafal.. da quelle parti, tra l’altro, vedrai finalmente degli appassionati creoli “armati” e con prede .. basta farsi un giretto e vedere.. meglio sempre stare in compagnia in acqua, specie se ami l’avventura .. poi si festeggia a terra sotto alla luna.. Ho sentito parlare del divertimento di tribù pescatrici europee andate lì organizzate ….. non ho ancora conosciuto S.Luzia .. i racconti creoli l’indicano come un paradiso per l’apnea.. ma bisogna conoscere il rituale di accettazione dei pescatori …
    Se avete notizie o curiosità possiammo approfondire ancora l’argomto.
    Quindi buon viaggio … per Capo Verde .. un arcipelago dove fratello mare è veramente speciale ..

briggi massimo

le
    Partecipante

Trick, in criolo lapa significa patella. Non ha molto senso, lo so, quel giorno ho scritto la prima cosa che mi è venuta in mente. Cmq per me 60 mt risultano nell’ambito del difficile. A manciate sugli scogli, direi, in quello facile. Si vede che preferisco mangiare, che pescare eh?!
    Massimo, X curiosità, in cosa consiste il rituale dei pescatori?

massimo.briggi
    Partecipante

Il rituale dei pescatori consiste, nella mia combinazione:
    riuscire a partire nei loro orari di imbarco (max 05,30)
    essere parcheggiati sull’isola di S.Lucia (equipaggiati)
    riprendere la loro barca che torna dall’orario di pesca
    tornare a Baia das Gatas (S.Vicent)…

briggi massimo

massimo carnevali
    Partecipante

scusate ma che tipi di pesci ci sono nelle isole ?

massimo carnevali
    Partecipante

citazione:

Il rituale dei pescatori consiste, nella mia combinazione:
    riuscire a partire nei loro orari di imbarco (max 05,30)
    essere parcheggiati sull’isola di S.Lucia (equipaggiati)
    riprendere la loro barca che torna dall’orario di pesca
    tornare a Baia das Gatas (S.Vicent)…

briggi massimo

massimo carnevali
    Partecipante

Sono totalmente d’accordo con te.max57

massimo carnevali
    Partecipante

ho letto ke sei un pescatore (penso subacqueo anche) si puo’ ancora pescare bene a CV ? e in quale isola ? C’e’ qualcuno che mi porta a pesca ,pagando logicamente ?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)

Il forum ‘Sports & Fishing a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.