MATRICOLA!

Home Forum Viaggiare a Capo Verde MATRICOLA!

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  titty 19 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
    Partecipante

CIAO A TUTTI: MI SONO APPENA ISCRITTA DOPO AVER LETTO UN BEL PO’ DI MESS: MA SIETE TUTTI INNAMORATI PAZZI DI “CABO VERDE”!!! VORREI TANTO SCOPRIRE IL PERCHè, COSì HO DECISO DI ANDARCI PER IL PROSSIMO MAGGIO-GIUGNO. PERIODO BUONO?
    MI HANNO DETTO PERO’ CHE E’ UN POSTO UN PO TROPPO DESOLATO, CON POCHISSIMA VEGETAZIONE (CHISSA’ DI CHI E’ LA COLPA?).
    SPERO CHE QUESTA PERSONA ABBIA VISTO IL PEZZETTIBO + SFIGATO E CHE QUINDI SI SBAGLI.
    VOI QUALE ISOLA MI CONSIGLIATE?
    PS: SE NON VADO A CAPO VERDE FACCIO UN PENSIERINO PER LE GALAPAGOS SEMPRE CHE L’AGENZIA TURIST. NON MI CHIEDA PURE LE MUTANDE!
    INTANTO VI SALUTO E TANTI AUGURI DI COSE BELLISSIME.
    TITTY

pasquale
    Partecipante

Cara titty,capoverde e’ una terra bellissima e chi ti ha detto che e’ una ”terra desolata” non ha capito nulla di capoverde.Il periodo in cui tu andresti e’ perfetto in quanto considerato di bassa stagione con prezzi piu’ accessibili rispetto ad es. agosto.Ti consiglio di visitare Sal,dove si trova l’aereoporto,con la spendide spiaggia di Santa Maria,ma anche di vedere altre isole come Boavista,S.Vicente o S.Antao.Quest’ultima isola presenta rispetto alle altre moltissimo verde.In ogni caso oltre alle tante bellezze naturali che capoverde sa offrire,secondo me(ma anche secodo i tanti che sono stati a capoverde)la bellezza piu’ grande sta nella gente di capoverde con la loro semplicita,allegria e disponibilita’.Ciao.

pasquale

titty
    Partecipante

GRAZIE MILLE PASQUALE, SEI STATO MOLTO CARINO A RISPONDERE AL MIO MESS.
    MI FIDO DI TE!
    PROBABILMENTE QUANDO DECIDERO’ LA DATA (+O-)MAGARI TORNERO’ A DISTURBARTI NUOVAMENTE.
    TI RINGRAZIO PER IL TUO TEMPO E TI INVIO “AUGURISSIMI” PER IL NUOVO ANNO.
    CIAO TITTY

citazione:

Cara titty,capoverde e’ una terra bellissima e chi ti ha detto che e’ una ”terra desolata” non ha capito nulla di capoverde.Il periodo in cui tu andresti e’ perfetto in quanto considerato di bassa stagione con prezzi piu’ accessibili rispetto ad es. agosto.Ti consiglio di visitare Sal,dove si trova l’aereoporto,con la spendide spiaggia di Santa Maria,ma anche di vedere altre isole come Boavista,S.Vicente o S.Antao.Quest’ultima isola presenta rispetto alle altre moltissimo verde.In ogni caso oltre alle tante bellezze naturali che capoverde sa offrire,secondo me(ma anche secodo i tanti che sono stati a capoverde)la bellezza piu’ grande sta nella gente di capoverde con la loro semplicita,allegria e disponibilita’.Ciao.

pasquale

imported_tortuga
    Partecipante

Ciao Titti,
    non posso fare altro che concordare con quello che ti ha già detto Pasquale!Io ho visto solo Boa vista e qualcosa di Sal, ma di certo è che a parte la bellezza naturale del luogo che è talmente…….che è indescrivibile, sono sicuramente i capoverdiani a fare il bello delle isole…..
    Comunque se vuoi informazioni più dettaglite scrivimi pure in privato quando e come vuoi: silco78@tin.it
    Un salutone
    Silvia

katin
    Partecipante

Cara Titty, sono appena rientrata da Boa Vista.
    Che dire? è la seconda volta che torno ma non è l’ultima, infatti mi voglio trasferire al più presto.
    qualsiasi info chiedimi pure…
    ciao
    katin

titty
    Partecipante

Grazie per aver risposto, siete davvero tutti carini.
    Vi auguro buona giornata da Bologna….con bufera di neve in corso!
    Saluti
    TITTY

cico
    Partecipante

cara TITTY,purtroppo vedo da questo forum che molta gente si fa un ‘ idea di Capo Verde dalle 2 isole sicuramente più turisticiche, Sal e Boa Vista, quest’ ultima un po’ meno turistica in effetti, ma brulla anch’ essa;
    io ti consiglio assolutamente di prenotare direttamente un volo interno per l’ isola di S.Vicente in coincidenza con l’ arrivo a Sal,magari con un giorno di stop over a San Nicolau che è imperdibile e selvaggia con le sue montagne e gli altopiani;è qui, nelle isole del Nord, dove trovi la natura più rigogliosa ed il contatto più vero con la gente capoverdiana ed un ambiente molto meno , o per nulla, contaminato dal turismo di massa; ora io non sono il solito scoppiato pieno di miti sul sud del mondo e sulla sua gente etc., tutt’ altro, però devo dire che la gentilezza dei capoverdiani mi ha colpito.Mai successo prima di essere rincorso per strada da un ragazzo che mi chiamava”.. Messier, Messsier..” e mi riportava il telefonino che avevo dimenticato sul tavolo di un bar.
    Tanto più che il mio primo approdo con l’ arcipelago è avvenuto su un cargo al quale ho chiesto un passaggio la notte stessa del mio arrivo a sal ( dove si trova l’ aereoporto internazionale); così ho girato per 2 giorni e mezzo giorni fino alle isole del Nord e l’ approdo a San Nicolau all’ alba è stato incredibile.
    Allora ti consiglio S.Vicente, e se puoi S.Nicolau, ma la vera meraviglia è S.Antao.
    S.Antao è un ‘ isola lunga 40 km.,si raggiunge in un’ ora di traghetto da Mindelo( S.Vicente, costo circa 5 euro)alle 08.00 e alle 15.00 ,ci sono cordigliere come in Perù con le foreste di conifere sulle cime di 2000 metri, altopiani, crateri spaccati a metà, orridi, moltissima vegetazione ed un clima umano non toccato dal turismo che lì è sporadico, i soliti viaggiatori francesi e poco più;
    qui devi andare assolutamente, il primo approccio con il fuorisrada che saliva verso gli altopiani con le strade fatte a pavè mi ha ridonato il senso della meraviglia che avevo perso da tanto tempo, pur avendo visto molte montagne in vita mia.
    Quindi il mio consiglio, dipende da quanto tempo hai, è di passare almeno 2-3 giorni a S.Antao,se resti 3 giorni arriva fino a Tarrafal(estremità Nord-ovest ) dove puoi dormire in una tranquilla guest-house di fronte alla spiaggia, da Suzy, 2-3 giorno a Mindelo ( S.Vicente) dove pure puoi stare in spiaggia ( consiglio le 2 piccole e selvagge spiaggie di Praia do Norde 600 metri sulla destra di Baia das Gatas, raggiungibili la mattina in taxi, magari da dividere in 2o3 persone ma comunque te la cavi con 2-3 euro)e la spiaggia di San Pedro; non ti allontanare più di 20-30 metri al largo. puoi trovare qualcuno che ti porta in barca fino all’ isoletta di S.Luzia per un fish-pic nic, dev’ essere un’ esperienza fantastica ma non ho ancora provato, a Febbraio-Marzo dovrei tornare giù e allora probabilmente ci passeremo una notte in bivacco montandoci le tende. Poi godere delle architetture coloniali della cittadina di Mindelo dove puoi trovare un discreto compromesso tra costo e qualità alla pensione chauve d’ oro in centro anche arrivando senza prenotare ed in altre; se te lo puoi permettere vai al Mindelo Hotel; vai al mercato coperto della frutta la mattina, architettura coloniale aerea, da film, e mille colori.
    Poi se ti avanzano 3 giorni puoi terminare a Sal, dovresti fare assolutamente l’escursione nell’ interno da concludere nel vulcano-salina di Pedra de Lume, dove si fa il bagno all’ interno del vulcano nelle acque delle antiche saline in disuso dal colore azzurro-rosa galleggiando come nel Mar Morto, anzi di più, e puoi provare il kart a vela di fronte al villaggio Djadsal. Io sinceramente a Sal non riesco a passare più di 2 giorni senza annoiarmi. Puoi fare un escursione in barca a vela con Enzo Iuzzi, credo circa 60 euro,se puoi ti consiglio 2 goirni a Boa Vista, prendendo un pick-up con altre 2 o 3 persone per farti portare a giro, non conosco le strutture in quento mi sono accampato sulla spiaggia in tenda con 2 ragazze italiane conosciute lì che avevano un po’ di incertezza nel dormire in tenda da sole.
    In conclusione, se ti fermi a Sal rischi d fare la solita vacanza-villaggione, inoltre, per quello che ti perderesti, è come non essere stata a Capo Verde per niente, inoltre è veramente brulla.
    Purtroppo si sta verificando ciò che avviene nel resto del mondo, la desertificazione, a quanto si capisce, sta avanzando da Sud a Nord, e bellissime sorgenti che erano il vanto di S.Antao non buttano già più, molto probabilmente 30-40 anni fa anche le isole a Sud erano più verdi di adesso, come è S.Antao ora, giustificando il nome di Capo Verde.
    Messaggio lunghissimo,ma lo leggerai? forse susciterà qualche polemica sui ” Salisti”, pace.
    comunque per me è un piacere dare consigli a chi vuole recarsi a Capo Verde,se vuoi sapere qualcos’ altro, o se vuoi unirti a noi per febbraio-marzo,ti prego, non esitare a rispondermi qui sul forum o a scrivermi qui : altamers@tin.it
    ciao

brucha
    Partecipante

Ciao Cico, ho letto il messaggio a Titty o meglio l’ho visto, in realtà l’ho appena stampato e me lo leggerò con calma a casa.
    Mi ha colpito però la conoscenza che hai delle isole, ma soprattutto il modo in cui le hai visitate e conosciute è quanto piacerebbe fare a me, io conosco solo Boa e spero di tornarci ad aprile, ma ho sempre pensato di voler visitare tutte le altre in un modo però non turistico appunto, solo che mi sembra così difficile, nel senso che non trovo nessuno che abbia voglia di avventura o di fare qualcosa fuori dalle tracce turistiche perchè solo così si conosce veramente un popolo e la sua terra. Uffa! Non ho ancora il coraggio di fare tutto ciò da sola, ma forse l’amore per quella terra, che conosco ancora poco è così forte che riuscirò a fare anche questo. Tu cosa mi consigli come hai fatto? Hai viaggiato da solo?
    Ora scappo.
    Ciao

brucha

almo
    Partecipante

cico, dopo 20 minuti che leggevo mi sono addormentato sul computer!!
    non ti arrabbiare ma non potevi fare un riassunto?
    IO ti amo molto e spero di non offenderti ma quando leggo dopo venti righe non so più cosa c’era all’inizio!!
    hai mai pensato di scrivere un trattato su capoverde?
    Titty certo non ti aspettare di essere in irlanda ma io ho avuto la fortuna di vedere caboverde dopo un periodo di pioggia e credimi che Sal che di solito e molto brulla sembrava esplodere di verde.
    Brucha quando hai finito di leggere passami una copia eh!
    Ciao a tutti!!!!

cico
    Partecipante

Almo tu hai perfettamente ragione, e non tiesco a non essere logorroico quando qualcosa mi appassiona così tanto, non ci riesco neanche questa volta come vedi!

Il fatto è che Capo Verde mi ha lasciato delle esperienze così particolari.. pensa che ci son arrivato per caso, doveva solo essere il punto d imbarco per la traversata atlantica, poi mi sono stati rubati carta di credito ( credo da italiani ), dollari, documenti,a Mindelo, mi son ritrovato con solo i buch nelle tasche e 20 secondi in una scheda telefonica… ho dormito per terra in poliza la prima notte… alla fine invece di tornare a casa sono rimasto a Capo Verde un mese, un’ esperienza da film!

a Giugno di nuovo unn mese.
    adesso ci torno la 3 volta, facciamo una specie di raid fuori dalle rotte battute con molta natura, vedi l’ argomento ” avventura,5 isole ..” sul forum.

Brucha! la molla di muoverti al di fuori dei contesti consueti ce l’ hai, questo è il solo presuposto che serve, dopodichè fai un po’ così, un programma di massima che poi non rispetti, quando arrivi sul posto le sugestioni saranno diverse da quelle che ti ha dato la Lonely Planet ( seppure resta sempre la Bibbia del viaggiatore )e, si, ho viaggiato e viaggio quasi sempre da solo, così la gente è più portata a entrare in contatto con te, inoltre sei libero di scegliere dove andare in base all’ umore con cui ti sei alzato la mattina.

una volta sul posto semplicemente parlo con la gente, chiedo..certo che è più facile se si ha più di una settimana;

io sono stato in feste di paese sul mare bellissime dove ero il solo non capoverdiano insieme a una ragazza olandese.. un sacco di altri ricordi strani e belli.

Almo, Brucha, siete simpatici, Brucha ( ma che vuol dire?) se vuoi dare un’ occhiata al programma di un viaggio al di fuori delle consuetudini cerco gente, forse è un po’ aventuroso, dai un’ occhiata al topic che ho aperto su questo stesso forum, alla voce ” avventura,5 isole, 4×4…”, almeno per sognare, poi non si sa mai, noi andiamo a febbraio…

sono stato lungo anche questa volta,ciao!

titty
    Partecipante

HOLA CICO!
    Ma sei di prima! (categoria intendo), nn sono consigli i tuoi, hai fatto proprio un trattato, e poichè anch’io adoro spiegare bene le cose, volevo dirti che ho apprezzato molto.
    Ho stampato e ne terro’ conto prima di organizzare il viaggio.
    L’unico particolare e’ che io adoro la natura e gli animali (ma li’ nn ci sono vero?) ma faccio di solito vacanze un po’ “borghesi” nel senso ke ho bisogno di una stanza e di un bagno, poi magari giro tutto il giorno e nn mi spaventano le lunghe camminate di montagna (e sto parlando di ore), ma fare una vacanza tutta selvaggia, proprio non è nelle mie possibilità psico-attitudinali. Secondo te posso vedere tutto quello che mi hai fatto sognare nel messaggio oppure sono obbligata a rivedere in toto il mio modo di concepire un viaggio?
    Ti ringrazio tantissimo.
    ciao Titty

almo
    Partecipante

Saro’ simpatico ma io ti ho detto ti amo e tu no questo ha ferito il mio essere in modo orrendo(come me del resto!)a tal punto che mi vedrò costretto a chiedere il divorzio!!!!
    comunque e questa non è una cazzata come le altre, avete visto voi durante la vostra permanenza a cabo verde qualche persona vestita in pieno giorno a settembre(e la non è freddo) in giacca cravatta doppiopetto e scarpe lucide????? beh io ho avuto la fortuna ci peter vedere anche questo….poi dicono che al mondo si ci annoia!!!!
    comunque gli ho gridato dietro che eravamo ai tropici e molti credevano fosse una gag preparata!!!!!!!!

pasquale
    Partecipante

Ragazzi non spaventiamo la povera(si fa per dire)Titty con viaggi alla ”indiana jones”.Lei non conosce Capoverde e vuole scoprirla con un po’ di comodita’.Allora ,come ti ho gia’ detto,ti consiglio di visitare Sal,o meglio Santa Maria ,dove si trovano dello ottime strutture alberghiere.Se vuoi puoi associare una visita ad un altra isola come Boavista(ci sono degli ottimi pacchetti turistici).Ciao.

pasquale

cico
    Partecipante

Ciao Titty, non so se sei sempre in ascolto sul Forum o se sei definitivamente partira per le Galapagos,non ti ho abbandonata
    la vacanza in montagna si è protratta più del previsto,

il viaggio per la terza settimana di febbraio salta se ( cosa improbabile come ho detto anche a Stellina e Pasquale) non si raggiunge entro la metà della prossima sett.il numero sufficiente ( 10-12 persone) ad avere la convenzione ed i bassi costi indicati, circa 2000Euro per le 2 settimane tutto compreso ( noleggio 4×4, barche, gommoni,voli interni e da-per l’ Italia, Francesco + 3 ragazzi del posto come assistenza, materiali, pens.compl. etc. ).

Credo ci sia un altro turno la 3°settimana a Marzo.
    Peccato sarebbe stata un’ esperienza fuori dal consueto e indimenticabile.

Per quanto si riferisce alle comodità durante il viaggio,ho imparato ad apprezzarle molto anch’ io, un viaggio del genere lo puoi fare con tutto il confort ,in questa proposta c’ erano 3 0 4 pernottamenti al Mindelo Hotel ( 4 stelle ) e un paio al Djadsal ( uguale),gli altri, in Posadas e in Guest Houses, mitica quella di Frank & Suzy all’ estremità Nord Ovest dell’ isola di S.Antao,Tarradal de Monte Trigo, in posizione isolata di fronte alla spiaggia!dove sono previsti 2 giorni.
    Tutto in posti lontani dalla contaminazione del turismo di massa.

vacanza selvaggia e confort sono distribuiti bene, e se non vuoi dormire nel deserto di dune di Viana o sull’ isola di Santa Luzia in campo di tende puoi sempre restare a Mindelo o a Sal e aspettare il gruppo allo stesso prezzo.

A Marzo non ci sarò, peccato, vanno anche sull’ Isola di S.Nicolau a vedere la Rocia Iscribida, con misteriose iscrizioni in un linguaggio non ancora decifrato.Secondo Francesco pensa si riferiscano ad Atlantide!

Ciao, ti do’ l’ ind.E-Mail di Francesco che organizza il tutto:
    loxodrom@virgilio.it

firma?

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Il forum ‘Viaggiare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.