MAIO l’isola del”piano, piano”

Home Forum Racconti/esperienze/storie MAIO l’isola del”piano, piano”

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  vincenzo mari 11 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
    Partecipante

MAIO l’isola del,,,,,,” piano piano “
    Sono partito per la terza volta per Maio e la drenalina ,la gioia che mi pervade fa da spinta a quello che vedro’ e ammirero’. MAIO, piano piano, sta assumendo l’organizzazione turistica che le compete.Gli scenari, i panorami, le spiagge, il mare, i colori sono sempre li in attesa che tutt’intorno si muova e …come si muove !!!!
    Aperto e rinnovato l’aereoporto con una degna accoglienza per i visitatori. Sono stati potenziati i trasporti marittimi con un aliscafo veloce che fa la spola Praia -Maio due volte a settimana. La nave “Faja d’aquada” assicura i rifornimenti di merci e soprattutto di gas ogni 15 gg. La nave” sotavento” trasporta merci e passeggeri una volta a settimana. La TACV assicura i collegamenti aerei tre volte a settimana. E’ una meraviglia!!! L’anno passato niente di tutto questo : solo la nava “Barlavento” e i piu’ fortunati partivano. L’importante e’ che il carattere, lo spirito di questa isola rimanga intatto. Partito da Roma con la TAP sono arrivato a Praia all’una di notte ,come previsto, e ho soggiornato due gg. e gironzolando con la mia MTB ho riassaporato le voci, le grida ,la confusione del mercato doi “sucupira” Ho scelto l’aereo per il trasferimento a Maio e,tutto in perfetto orario, ho visto il mare di un blu cobalto che non avevo mai visto prima. Meraviglioso !!L.’aereoporto piccolo rinnovato, raffinato, efficiente offre un bar degno dei visitatori. Niene confusione o dir si voglia. Con la bici e il minimo di bagaglio mi sono messo alla ricerca di una sistemazione ,come al solito spartana, ma che mi permettesse escursioni in tutta l’isola. Ho conosciuto “NENE'” guidatore di aluger che mi ha consigliato e condotto in localita’ “Punta Preta” da B&B Crioulinha” una nuova B&B nuova, appena costruita, dal sapore portoghese, ,essenziale, con giardino. Situata al centro della vallata dove scorazzano le greggi con l’oceano che fa sfondo. Sembra un quadro.E’inverosimile|| La pace, la tranquillita’, il silenzio fa di questo luogo l’alcova di quanti vogliono veramente starsene in pace. La “Ribera”a qualche centinaia di metri e’ l’ideale per quanti amano il trekking o le escursiono in bicicletta. Che vita ragazzi!!! Mi dice NENE’ che il comandante della locale stazione di Polizia e’ un amante di bici e appena conosciuto organizziamo un giro dell’isola. Stupore !!! Gli iscritti sono stati 47 in soli 2 gg. e mai avrei pensato che a Maio tanti fossero gli appassionati di questo sport. Con al seguito una autombulanza, un camion di acqua, un….meccanico siamo partiti alla volta di Barreiro, Figuera, Pilao Cao, Alcatraz, Santo Antonio, Morrinho, Calheta, Morro. Che spettacolo || Al nostro passaggio ,in ogni paesino, una accoglienza festosa e trionfale ,con tutti i bambini che volevano farsi fotografare. Che giornata !!! Vila do Maio , il capoluogo, ha visto l’apertura altri localini caratteristicie ,come , prevedibile di altre strutture come il bar caratteristico sulla spiaggia. Una parola per : RIBERA DO JOAO Niente e’ paragonabile alla bellezza di questo luogo.Tutto come prima: le palme nella ribera che ti accompagnano fino al mare dove le tartarughe nidificano senza che nessuno se ne accorga. Il tempo si e’ fermato con l’oblio di questo luogo. Sto veramente sognando di trasferirmi a MAIO. Sarebbe il massimo !!!!!

imported_mont
    Partecipante

Bella descrizione complimenti! VOlevo qualche info in più.
    Come sono i prezzi la? Al momento esistono strutture atrezzate per sport d’acqua? Intendo surf, kite ecc.?

vincenzo mari
    Partecipante

x mont. I prezzi , sinceramente non sono cari, anzi c’e’ da meravigliarsi, pero’ dipende anche che vita vuoi condurre. C’e’ ne per tutte le tasche. Ristoranti locali sono economici, tra quelli europei ce ne sono di economici e meno ma tutto nel rispetto della qualita’ e servizio. MAIO , come dicevo sta prendendo il posto che le compete nell’ambito turistico. E’ tutto da creare ancora e tutto si sta facendo: pub, locali, negozi, e molto spazio c’e’ per chi volesse iniziare una attivita’. Nell’ambito dello sport d’acqua non ho trovato strutture anche se , sinceramente, penso che Maio sia l’ideale per queste cose :mare splendido e vento ideale. Sarebbe una buona idea quella di creare una struttura del genere che potrebbe attirare piu’ gente dalla vicina Praia favorita da un aliscafo veloce che collega Maio tre volte la settimana. C’e’ spazio per tutto e tutti. Basta avere coraggio e un obiettivo preciso, ben studiato. La mia e.mail crioulinhamaio@yahoo.com ti saluto

vincenzo mari
    Partecipante

x mont. crioulinhamaiochiocciolaiaoopuntocom. ciao

sergio mari
    Partecipante

Quanto prima sarò a Maio. La curiosità è ormai alle stelle. Ne sto parlando con amici e conoscenti e ci stiamo organizzando. L’idea è quella di una scelta alternativa e mi pare di capire che di alternativa è tuttya l’isola e la vita che a Maio si conduce.
    A presto intanto Buon lavoro.

imported_cantafiore
    Partecipante

Sergio e Vincenzo dei due Mari,voi siete i proprietari del “Crioulinha” B/B o avete semplicemente delle azzzzzzioni….!
    Volete darci l’idea di essere dei semplici turisti per caso che hanno scoperto l’isola di Maio.
    Ma ne state parlando cosi’ tanto in almeno tre siti differenti…che la cosa comincia a puzzzzzzare.
    Mi sembra che dopo Sal e Boa Vista anche la pacifica Maio stia cominciando ad attirare “uomini d’affari”pronti a speculare sulle sue bellezze….

vincenzo mari
    Partecipante

X cantafiore. Caro cantafiore ,la verita’ sta sempre nel mezzo. Il Crioulinha b&b e’ una struttura nuova e sicuramente diversa dalle solite b&b plastificate, e’ da definirsi piu’ una ” posada” che una b&b e pertanto ha suscitato e suscita curiosita’.Chi vi ha soggiornato o chi l’ha visitata semplicemente ha espresso un proprio parere che serviranno ad indirizzare i prossimi lavori. Fare un discorso su Maio e sul suo futuro turistico ,in relazione al “Crioulinha” mi sembra esagerato. Si e’ discusso tanto su Maio e ,sinceramente, non vedo altro futuro che quello turistico alberghiero per questa bellissima isola. E di conseguenza c’e’ e speriamo che ci saranno investitori che la pensano come me che nel rispetto dell’ambiente (ahime’) e del paesaggio non deturpino quelle che sono le bellezze semplici e visibili di Maio. Ti ringrazio, comunque, per aver acceso una questione e nel contempo ti garantisco che ho vissuto Maio prima del “Crioulinha ” e la vivo appieno da 10 mesi essendo ivi residente. Ti ringrazio salutandoti cortesemente.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Il forum ‘Racconti/esperienze/storie’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.