MA VOI STATE MALE

Home Forum Racconti/esperienze/storie MA VOI STATE MALE

Questo argomento contiene 41 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  amber 18 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)
    Partecipante

Insomma dai, sono tornata anche io da Sal e Boavista da neanche due settimane. Belle, molto. Consiglio a tutti di andarci, ma da lì a star male ascoltando cd e quant’ altro…beh, ce ne corre!
    Perché dovete limitarvi?

ciotolina
    Partecipante

NON TI E’ PIACIUTO IL VIAGGIO? SEI LA PRIMA PERSONA CHE NON STA MALE TORNANDO QUI.. TI INVIDIO…. IO PROPRIO NON CI RIESCO…. NON SO SPIEGARTI IL PERCHE’, FORSE L’ATMOSFERA CHE SI RESPIRA LA’ CON RIESCO A TROVARLA QUI IN ITALIA (EPPURE AMICI NE’ HO, LAVORO PURE… NON E’ CHE SONO COSI’ SFIGATA..) PERO’ STARE LA’ AL CALDO, LA GENTE, LA MUSICA… NON SO NEANCH’IO IL PERCHE’ MI SONO RIMASTI COSI’ DENTRO….RACCONTAMI UN PO’ DEL VIAGGIO A BOA VISTA (SAL NON LA CONOSCO!!!)

roberta
    Partecipante

…se tutti i mali fossero così….ben vengano

e se nn ti è piaciuto il villaggio ti capisco nn piace neanche a me

ciao roby

amber
    Partecipante

Purtroppo a Boavista sono stata solo un giorno in trimarano e poi abbiamo fatto un’escursione in pick up. Anche se molto velocemente, ho riconosciuto subito tutto quanto: prima di partire mi ero talmente documentata che era come tornarci per la seconda volta. Dalla gente (molto più cordiale di Sal) ai luoghi, profondamente diversi e soprattutto tranquilli. Poi abbiamo avuto la fortuna di fare questo tour con persone molto simpatiche, anche se io e il mio ragazzo non abbiamo certo problemi di socializzazione, e ci siamo divertiti tantissimo. Bella, come ho detto, consiglio a tutti di andarci, ma sono certa che ci sono stati e ci saranno posti altrettanto validi se non migliori da visitare.

COMUNQUE NON SONO STATA IN VILLAGGIO, AVEVAMO PRENOTATO SOLO IL VOLO

ciotolina
    Partecipante

SICURAMENTE CI SARANNO TANTI ALTRI POSTI VALIDI E ALTRETTANTO BELLI SE NON DI PIU’ NEL MONDO, PERO’ TI DIRO’ CHE NON MI ERA MAI CAPITATO DI SENTIRE COSI’ IL BISOGNO DI TORNARE NELLO STESSO POSTO PIU’ VOLTE…. COMUNQUE SONO CONTENTA CHE BOAVISTA, ANCHE SE CI SEI STATA SOLO UN GIORNO, TI SIA PIACIUTA!!!

maddalena
    Partecipante
    Quote:
    NON TI E’ PIACIUTO IL VIAGGIO? SEI LA PRIMA PERSONA CHE NON STA MALE TORNANDO QUI.. TI INVIDIO…. IO PROPRIO NON CI RIESCO…. NON SO SPIEGARTI IL PERCHE’, FORSE L’ATMOSFERA CHE SI RESPIRA LA’ CON RIESCO A TROVARLA QUI IN ITALIA (EPPURE AMICI NE’ HO, LAVORO PURE… NON E’ CHE SONO COSI’ SFIGATA..) PERO’ STARE LA’ AL CALDO, LA GENTE, LA MUSICA… NON SO NEANCH’IO IL PERCHE’ MI SONO RIMASTI COSI’ DENTRO….RACCONTAMI UN PO’ DEL VIAGGIO A BOA VISTA (SAL NON LA CONOSCO!!!)

CIAO , IO MI CHIAMO MADDALENA E HO GIA’ SCRITTO SUL FORUM UN PAIO DI VOLTE , MI HA RISPOSTO MARI PERCHE ANCHE LEI E’ STATA AL MARINE IL MIO STESSO PERIODO CIOE’ DAL 3 AL 10 GENNAIO 2003…
    E’ STRANO , MA LA SENSAZIONE CHE PROVO IO E’ LA STESSA CHE STAI VIVENDO ANCHE TU… IO HO VIAGGIATO , DI POSTI NE HO VISTI, MA QUESTO VIAGGIO MI HA LASCIATO UN QUALCHE COSA DI INDESCRIVIBILE. IO ERO CON IL MIO RAGAZZO , PER CUI NON MI SONO INNAMORATA DI NESSUNO, ANCHE SE RICONOSCO ESSERE MOLTO AFFASCINANTI, MI MANCA MOLTO IL CLIMA, LA CORDIALITA’, L’ALLEGRIA, IL SOLE, L’OCEANO, L’ANIMAZIONE , TUTTO… PENSA CHE IN AEREO HO ANCHE PIANTO, NON MI GIUDICARE STUPIDA
    HO PENSATO DI PRENDERE CASA LA’ QUANDO SARO’ UN PO’ PIU’ VECCHIO ORA
    HO 33 ANNI, NON SI SA MAI… POTREMMO APRIRE UN RISTORANTE OPPURE UNA GELATERIA, IL MIO RAGAZZO CUCINA BENISSIMO

UN SALUTO DA MADDALENA

rosanna
    Partecipante

Ciao Amber,

lo stare male che si prova al ritorno da CaboVerde lo puoi riassumere con la parola saudade. Passa solo nel momento in cui programi il ritorno. E’ una sensazione impossibile da spiegare ma è identica per tutti quelli che hanno vissuto la magia che quell’arcipelago ha, ed è simile alla sensazione di chi sente quell’arcipelago come casa sua.
    CaboVerde è il centro del mondo, è la giusta dimensione, è la vita come dovrebbe essere.
    E’ come se ti sentissi intrappolata in un meraviglioso incantesimo, è un continuo richiamo che senti, hai nel cuore e davanti agli occhi sempre uno scorcio dei tuoi posti preferiti, riesci a ricordarne i suoni, gli odori solo se chiudi gli occhi.
    Ognuno di noi ha la propria vita qui in Italia, ma l’anima è rimasta a CaboVerde.
    Molti mi hanno parlato del “mal d’Africa”, chi è stato una volta in Africa ci deve tornare e ritornare, non ne può fare a meno.
    CaboVerde non è Africa, anche se è li che si trova, ma fa ammalare e innamorare molti “occidentali” nella stessa misura anche se in maniera diversa, più profonda, più radicale: sogni di tornare per viverci.
    Non ho visto tutto il mondo, ma ho visto dei gran bei posti in giro per il mondo. Senza contare che noi viviamo in quello che per molti è il paese più bello del mondo. Ma non è questo. CaboVerde non è il posto più bello del mondo, è molto bello, è splendido, ma non il più bello.
    E’ solo che ti entra nella pelle e diventa parte di te. E non se ne va più.

Rosanna

imported_tortuga
    Partecipante

SAUDADE…….SAUDADE…….SAUDADE……..
    Amber non credo di avere altro da dirti!

Silvia

brucha
    Partecipante

Rosanna, quello che hai scritto è quanto di più bello e poetico abbia mai letto su Boa, soprattutto perchè è esattamente quello che sento e provo anch’io e che solo i miei appunti di viaggio ed il mio cuore conoscono. Nessuna guida potrebbe descrivere nel modo migliore l’esperienza di viaggio a Boa, anche perchè non è quello che si vuol far conoscere al turista! Ma è la verità assoluta che ti resta dentro per sempre e che ti riempie il cuore ogni volta che parli o leggi o ritorni a capoverde.
    Sei stata fantastica!
    Ciao
    Vincenza

brucha

Anonimo

Rosanna, non avresti potuto descriverlo meglio ! Brava

Mari

laura elisa
    Partecipante

ANCH’IO DI POSTI NE HO VISTI IN GIRO E SONO STATA SPESSO IN AFRICA,LE SENSAZIONI CHE HO PROVATO A CAPO VERDE (E SONO STATA 1 SETTIMANA SOLO A SAL)NON LE AVEVO MAI SENTITE FINO AD ORA…QUELL’ISOLA E’ RIUSCITA A RIDARMI LA GIOIA DI VIVERE CHE AVEVO PERSO ( VICESSITUDINI SENTIMENTALI)…SUBITO,APPENA ARRIVATA,HO SENTITO CHE C’ERA QCOSA DI DIVERSO,DI INSPIEGABILE MA ANCHE DI MOLTO FORTE.L’ATMOSFERA CHE SI RESPIRA E’ TALMENTE AVVINGHIANTE,NON PUOI SFUGGIRLE!!IO RINGRAZIO CAPO VERDE X LE EMOZIONI CHE MI HA REGALATO,PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI NE AVEVO + BISOGNO…SOLO CHE ORA C’E’ LA SAUDADE,MA ANCH’IO STO PROGETTANDO DI RITORNARE AL + PRESTO IN QUELLA TERRA MERAVIGLIOSA!IL SOLO PENSIERO MI FA STARE BENE! GRAZIE CAPO VERDE

poppy
    Partecipante

Quando io devo cercare di descrivere il mio malessere interiore causato dalla lontanaza da Capo Verde, dico che “sono sommersa da un’onda atlantica di malinconia” che a volte rasenta la depressione!
    Pero’ non siamo tutti uguali. La seconda volta che sono stata a Boa (dal 23 al 30 novembre 2002) ho portato 2 amici: uno è Scheggio (fa parte del forum) che è rimasto… ANCHE LUI…folgorato!!! e una è Rita (che non conoscete) alla quale il posto è piaciuto, sì, ma con i prossimi soldi andrà a vedere qualcos’altro. Per me il qualcos’altro va bene…se non comprometterà un altro viaggio a Boa che è PRIORITARIO!!!
    ciao Poppy

amber
    Partecipante

Beh, gente, che dire… A questo punto può darsi stia male io che non capisco…

katin
    Partecipante

BEH AMBER NON SO CHE DIRTI…
    SO SOLO CHE LA GENTE DI BOA QUNDO VAI VIA TI CHIEDE ” ALLORA QUANDO TORNI?”. SONO VERAMENTE POCHE LE PERSONE CHE NON RIMANGONO AFFASCINATE DA QUESTE ISOLE E NON SENTONO LA NECESSITA’ DI NON TORNARE.
    PERSONALEMTE NON SO CON CHE SPIRITO SEI ANDATA IN QUESTO VIAGGIO..
    IO STO PROGETTANDO UN TRASFERIMENTO DEFINITIVO.
    KATIN

rosanna
    Partecipante
    Quote:
    Beh, gente, che dire… A questo punto può darsi stia male io che non capisco…

No Amber, perchè. Le sensazioni non sono assolute, e quello che va bene per deve per forza andare bene per tutto il mondo. Io sto così, Tortuga, Poppy, Brucha, Katin, Mariangela, Laura Elisa, Ciotolina, Claudia, Gaya, Fulvio…………….lunga è la lista. Noi stiamo così. Ma è facile trovarsi nel Forum.
    In giro ce n’è tanta di gente che non si sente così, che ha apprezzato Caboverde ma non ha sentito il richiamo, e non capisce ma non perchè ha dei limiti, semplicemente siamo diversi con diverse esigenza, diverse sensazioni, diverse aspettative, diversi sogni. Non c’è un “meglio” o un “peggio”. C’è solo diversità. Per fortuna.

(per Brucha: ti confido e confesso che nel mio cuore c’è il pontile di Sal………….ma credo che non sia il nome e l’isola a fare la differenza, credo che l’incrocio magico abbracci tutto l’arcipelago)

(per Katin: la gente a Sal ti accoglie nella loro isola con un benvenuto che suona come un bentornata a casa; e gli addii non esistono, sono solo arrivederci a presto, tale e quale a Boa. Ma la gente a Sal non è tutta di Sal, vengono da tutte le isole. E quindi, mi ripeto, credo sia tutta CaboVerde semplicemente meravigliosa in ogni sua espressione).

Rosanna

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 42 totali)

Il forum ‘Racconti/esperienze/storie’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.