informatevi prima di partire!!!!!!

Home Forum Viaggiare a Capo Verde informatevi prima di partire!!!!!!

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  stacc 8 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
    Partecipante

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?capo_verde
    Sicurezza
    Tutto il Paese è abbastanza sicuro, anche se, negli ultimi tempi, nelle città di maggior afflusso turistico (Mindelo, Boa vista, Sal) si sta registrando un degrado delle condizioni di sicurezza, con un aumento dei casi di furti. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione.

Avvertenze: 
    Si consiglia di:
    – non recarsi in zone e spiagge poco frequentate, nelle ore notturne, e nei quartieri periferici della capitale, a causa del crescente livello di microcriminalità;
    – non intraprendere viaggi nelle varie isole del Paese senza avere riconfermato il volo di ritorno. È obbligatorio riconfermare le prenotazioni aeree sia per voli nazionali che internazionali almeno 72 ore prima della partenza; 
    – fare attenzione, durante i bagni in mare, ai pericoli dovuti alle forti correnti e alle onde spesso violente; 
    – evitare di portare con sé grandi somme di denaro e oggetti di valore; 
    – prestare attenzione ai borseggi nei luoghi affollati (concerti etc.);
    – non fidarsi di amicizie occasionali;
    – munirsi di una fotocopia dei documenti d’identità, tenendo quelli originali ed i biglietti di viaggio in luogo custodito; 
    – restare, per quanto possibile, in gruppo;
    – registrare sempre i dati del viaggio che si intende effettuare nel sito www.dovesiamonelmondo.it. 

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: per la detenzione e l’uso personale di stupefacenti (anche in quantità modiche), la legge locale prevede pene che variano da 1 a 5 anni di carcere; per lo spaccio da 5 a 15 anni.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: questi reati sono puniti con la detenzione per periodi variabili a seconda dei casi e della gravità.
    Va comunque ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in base alle leggi in vigore in Italia.

In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza
    Per tutti coloro che viaggiano per le isole di Sal e Boa Vista, leggete questo testo informativo.
    Purtroppo la situazione non è delle migliori ma se uno parte informato sa come comportarsi.
    le isole sono BELLISSIME e io ci vivo da più di 3 anni e vi garantisco che meritano.
    Poi se amate le montagne…..San Nicolau e Sant’Antao bisogna scalarle.(Io l’ho già fatto)
    grazie
    Sonia

imported_rr
    Partecipante

Ciao, siamo Rocco e Rossella e saremo a Capo Verde dal 28 dicembre al 5 gennaio.
    Abbiamo letto i tuoi suggerimenti, che terremo presente di sicuro, però siccome vogliamo organizzare il viaggio al meglio volevamo chiederti altre informazioni. Premettiamo che per questioni di tempo, convenienza e sicurezza mia moglie ha preferito prenotare a Sal in una struttura turistico-ricettiva, ma vorremmo girare un po’, per cui pur consapevoli che non sei un’agenzia di viaggi, vorremmo porti questi quesiti per consigli di “buon senso” da parte di chi ci vive:
    – Da Sal vorremmo raggiungere l’isola di Boavista o quella di Santiago. Se ci trovassimo costretti a dover scegliere, quale ci consigli tra le due?
    – Che mezzo ci consigli di utilizzare per muoverci, in termini di convenienza economica e temporale? È plausibile secondo te un’andata e ritorno in giornata da una delle due isole? Hai qualche contatto?
    – Per visitare un’isola abbiamo letto che noleggiano dei fuoristrada: c’è qualche sito? Che ordine di prezzi per noleggi e carburante?
    – C’è qualche chiesa cattolica a Sal, Boavista o Santiago dove dicono messa? Sai degli orari o se possiamo parteciparvi?
    – C’è qualche problema di insetti, tipo zanzare, blatte, ecc. per cui conviene cautelarsi?
    – Per capodanno c’è qualche festa tradizionale o ci conviene rimanere nella nostra struttura?

Sappiamo che può essere una seccatura rispondere ma te ne saremmo molto grati. Buona giornata.

marcotarrafal
    Partecipante

Il forum è una cosa che serve anche per fornire informazioni, ma se non andate a leggervi i post…
    Comunque ti posso dire che è quasi impossibile che tu riesca a muoverti da Sal in cosi poco tempo e soprattutto in quel periodo.
    Capoverde non è come Milano che basta prendere un taxi, i collegamenti sono pochi e non costanti.
    Per avere la certezza di fare quel trasferimento avresti dovuto prenotare il volo interno almeno 3 mesi fa…
    In ogni caso la speranza è l ultima a morire
    ciao e buone vacanze

imported_rr
    Partecipante

Ciao Marco, grazie per queste tue prime informazioni.
    Di sicuro ci dedicheremo a leggere i vari post del forum e nel frattempo stiamo cercando di trovare qualcosa per Boavista…
    Buona permanenza

max67
    Partecipante

Trovo straordinaria una informazione del genere….a causa del crescente livello di microcriminalita’…. Io vivo a Sal e tutti questi problemi non li vedo…forse sono cieco…. bene dare informazioni su come muoversi ma ci sono molti meno problemi di qualsiasi citta’ italiana….quando si scrive:non recarsi in zone e spiagge poco frequentate, nelle ore notturne, e nei quartieri periferici della capitale, a causa del crescente livello di microcriminalità… si dovrebbe specificare di che posto si sta parlando…Praia? I quartieri spagnoli a Napoli? Milano? Bronx???
    Leggere una cosa del genere fa pensare che e’ meglio rintanarsi nei villaggi perche’ uscire e’ pericoloso. NON E’ VERO!!!!! SANTA MARIA E’ UN POSTO TRANQUILLISSIMO!!!!! In nessuna parte del mondo si puo’ girare sventolando i soldi….e in nessuna parte del mondo e’ consigliabile andare in posti poco frequentati nelle ore notturne. E anche quando si parla di onde violente e correnti sarebbe buona norma dire dove e non parlare di tutto l’arcipelago!!! Non voglio per forza fare polemica ma ci sono centinaia di italiani che vivono a Capo Verde e vivono felicemente fuori dai villaggi. I pazzi, i ladri e gli ubriaconi si trovano ovunque!!!! e vi assicuro che c’e’ piu’ criminalita’ in Italia che a Sal…Io vivo qui e ve lo posso assicurare!!! USCITE DAI VILLAGGI E INCONTRATE QUESTO MERAVIGLIOSO POPOLO!!!! Da 10 anni vivo qui… e con soldi in tasca, macchina sotto casa e finestre aperte che magari chiudo quando esco(come in tutti paesi del mondo) e vivo in una parte di Santa Maria abbastanza isolata…NON E’ MAI SUCCESSO NIENTE!!!! e fara’ piacere alla camera municipal sapere che tipo di pubblicita’ viene fatta…. informare va bene, impaurire no!!!!

v
    Partecipante

Appoggio in toto MAX67 e aggiungo che oltre a Sal anche Boavista un’isola felice dove la criminalità non esiste e la gente è molto socievole. Venite tranquilli e non rintanatevi nei villaggi!

max67
    Partecipante

Faccio inoltre presente che questi cialtroni di “viaggiaresicuri” sono gli stessi (ministero degli esteri e/o ambasciata) che in caso di bisogno di assistenza ad italiani se ne strafottono se non quando serve a farsi pubblicita’….. mi piacerebbe anche sapere: chi scrive queste cose e se e’ mai stato a Sal o a Boavista e per quanto tempo…. il borseggio e/o il furto qui fanno notizia e se ne parla per settimane….in Italia possiamo dire lo stesso???

aupigi
    Partecipante

Condivido pienamente anch’io con voi, io ci vado in vacanza da 10 anni e non ho mai avuto il benchè minimo sentore di pericolosità o di timore di essere derubato e men che meno non mi sono mai sentito mettere in guardia da nessuno del posto e vi garantisco che in vacanza ci vado due volte l’anno e per un mese ed oltre. Sal o per la precisione Santa Maria è un paese tranquillissimo e andarci già con dei pregiuduzi inculcati da chi probabilmente scrive avvertimenti che servono solo a pararsi il c**lo ( della serie: se succede qualcosa , io te l’avevo detto !!) sicuramente non vi aiuterà a trascorrere una splendida vacanza, andateci tranquilli e rilassatevi perchè l’unico pericolo in cui potreste incorrere è quello di non voler piu ritornare in Italia….buone vacanze.

max67
    Partecipante

Sonia dove sei finita??? Invece di disinformare con queste puttanate perche’ non rispondi??? Perche’ quando scrivi : “purtroppo la situazione non e’ delle migliori” dai anche tu un giudizio che non e’ esatto anzi e’ sbagliatissimo…. Sono stanco di leggere certe puttanate!!! e’ la prima volta che mi incazzo…tu ci sei riuscita perfettamente….Perche’ non ci dici dove abiti??? magari in qualche bel resort??? perche’ non ci dici dove passi le serate… Dimmi le passi chiusa in casa con l’allarme inserito??? e magari con le guardie??? o esci ma almeno con 10 persone altrimenti chissa’ cosa succede…ribadisco mi hai fatto davvero incazzare e ti ripeto prima di scrivere certe cazzate pensaci!!!!!

imported_rr
    Partecipante

Ciao, carissimi, va bene noi abbiamo capito che il posto è sicuro e ce ne andremo girando tranquilli, ma qualcuno può darmi qualche indicazione almeno per spostarsi su qualche altra isola?
    (ed eventualmente sulle altre richieste)
    Buona permanenza sulla isole, beati voi!

imported_ladius
    Partecipante

per spostarsi tra le isole ci sono due compagnie aeree:
    TACV e HALCYONAIR,
    puoi andare direttamente in aeroporto a chiedere info e prendere i biglietti, tieni presente che piu o meno costa 80 euro a tratta, poi dipende da dove vuoi andare ma… si.. è abbastanza caro,poi a volte fanno delle offerte ma in questo periodo non credo.

Io sto a Fogo, ho un ristorantino, organizzo gite, escursioni, serate a tema capoverdiano, musica ecc…^_^, se passi di qui, vieni a trovarmi 🙂

v
    Partecipante

RR: in una settimana non vai da nessuna parte. Gira Sal e al massimo vai a Boavista in giornata.Non è come girare in Italia. L’aereo e d’obbligo e non sempre c’è.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Il forum ‘Viaggiare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.