E’ solo il mio pensiero

Home Forum Love/Gossips/Saluti E’ solo il mio pensiero

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  soraya 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
    Partecipante

Ciao a tutti, mi sono iscritta da un paio di giorni anche se da diversi anni seguo se pur saltuariamente il forum.
    Iniziai all’epoca seguendo i post relativi ad investimenti e pesca in cerca di info utili per la mia attività fin quando un’amica mi fece leggere post riguardo i vari “amori e gossip” e lo facemmo con un sorriso smaliziato all’idea di conoscere il più delle volte i ragazzi che venivano nominati e dicendoci tra noi “hai capito il furbetto?”.
    Vivo ormai qui da circa 2 anni e se fin’ora non mi sono mai espressa è stato solo pq sono dell’opinione ke tanto ognuno di noi deve vivere le proprie esperienze sulla propria pelle nel bene e nel male (non c’è maggior sordo di chi non vuol sentire)e ki si fa i fatti suoi vive 100 anni di più.
    Se solo ora mi permetto di dire la mia è solo pq mai come da qualche mese a questa parte mi sono resa conto di quanto questo fenomeno di ragazze italiane (e non solo) ke perdono la testa nel vero senso della parola per alcuni ragazzi del posto e si logorano tornate a casa dopo la breve vacanza al loro pensiero stia davvero assumendo misure spropositate.
    Qui lo vediamo ogni giorno con i nostri occhi il reciclo (permettetemi la parola se pur cruda..ma reale)continuo di ragazze che passeggiano mano nella mano coi ragazzi locali. Sicuramente agli occhi di un profano, forse di un altro turista, potrebbero sembrare una felice coppia ottimo esempio di unione ben riuscita tra 2 culture diverse, ma tra chi quotidianamente incontra per la rua o per la praia questi rapazinhos spera sempre che la ragazza di turno sia consapevole e accetti con coscienza di star vivendo indubbiamente una vacanza fantastica in un luogo incantevole, maggiormente allietata dalla conoscenza di un bel giovane autoctono, dai lineamenti esotici, dai modi sensuali e gentili e spesso capace di frasi carezzevoli e d’effetto, ma che quella è e per il 90% delle volte rimarrà una parentesi.
    So perfettamente che queste mie parole non piaceranno e contrarieranno molte ragazze, ma se vi rendeste conto di quanto è realtà..
    Io parto dal presupposto che se per turismo sessuale generalizziamo fino al punto di definirlo tale solo pq vediamo e sentiamo spesso di ragazze che hanno vissuto flirt con ragazzi locali (e viceversa anche al maschile), allora si esageri eccessivamente.
    Credo che chiunque, se libero e senza legami, parta per una vacanza, magari con amici/e si auguri di vivere una bella esperienza e magari pq no, una bella parentesi rosa, che c’è di male?
    Può capitare a Formentera, in Grecia, in Croazia, pq no a CV?
    Lo diventa a mio parere quando a fronte di ciò subentra un compenso economico o quando inizi a vedere donne straoltre gli anta a manina con ragazzini di magari 20anni!
    Con questo mi tengo ben lontano dall’asserire che qui a Sal non esista prostituzione!
    C’è una prostituzione organizzata e obbligata per lo più nigeriana, c’è una prostituzione latente di ragazze/i capoverdiani fatta di necessità, ma c’è anche una prostituzione fatta di puro gusto e divertimento da parte di ragazzi/e, che hanno braccia, gambe, salute, conoscenza di 5/6 lingue, astuzia e furbizia e proprio in nome di questa hanno ben compreso qual’è la strada più breve e comoda da percorrere.
    Ora farò una domanda che probabilmente è stata già posta..ma non vi siete mai domandate come mai in questo forum quando si parli di ragazzi che hanno trafitto il cuore, vengano fatti sempre quei 6/7 nomi??
    Sempre gli stessi??!
    Il più di loro è pq non fanno assolutamente nulla se non surfare e passeggiano apparantemente sornioni tutto il giorno in spiaggia, ma se vi rendeste conto di quanto c’è di studiato già a monte rispetto a quel via vai il più delle volte davanti le spiagge dei villaggi! Alcune v’assicuro vengono già puntate in aeroporto!
    2 calde lacrime alle partenze e…via scatto felino dopo il decollo pronti di fronte agli arrivi!
    Il lavoro mi porta ogni settimana in aeroporto e ricordo che i primi tempi m’intenerivo mentre gli amici mi dicevano invece di seguire bene le scene pq i risvolti erano molto più contorti…be..a volte ancora mi stupisco..
    Ora sicuramente qualcuna si sentirà toccata e esordirà dicendo..”capiterà ma non è il mio caso” e quello che penserò sarà..me lo auguro fortemente per te e sai pq??
    Pq la maggior parte di quei ragazzi li conosco, non li frequento ma ci si saluta e ferma a chiacchierare, con alcuni c’è più confidenza e quotidianità, e capita purtroppo che partecipando a conversazioni comuni e parlando e comprendendo il criol, gli argomenti principali siano le fantastiche prestazioni, giochetti ed etichette delle neo battezzate..per loro non rimane neppure la delicatezza di custodirsi gelosamente quello che x molte ragazze è rimarrà un ricordo invece dolcissimo.
    E soprattutto, questo il motivo principale che mi ha portato oggi a scrivere è ke sta aumentando il numero di ragazze a volte appena maggiorenni che decidono di trasferirsi qui spinte dal sogno di un amore da poco vissuto e ke qui le sta aspettando!!!
    Ragazze così giovani! ke nel migliore dei casi se ne tornano a casa dopo poco distrutte e deluse, a volte anche con un occhio nero, e non sono menzogne ne esagerazioni! (se c’è qualche altra residente a Sal vi prego, almeno in virtù di questo dite di quanto sto sbagliando!) ma probabilmente ancora con la possibilità di rifarsi una vita, e dico ke è il migliore dei casi pq alcune se ne vanno col pancione!!
    E le più sfortunate decidono di rimanerci!
    E pensate davvero che da quel momento per loro inizi una favola completa con tanto di bebè??
    Inizia un calvario fatto di tradimenti, maltrattamenti e ripensamenti pq il + delle volte molte diventano per loro invece un sostentamento sicuro.
    Questo non accade al 100%!!
    Ci sono ottime persone, lavoratori, mariti e padri di famiglia seri, ragazzi/e consapevoli delle proprie capacità e di volersi scrollare di dosso quella nomea e dimostrare a tutti in primis se stessi di avere tutti i numeri in regola per poter affrontare la vita con dignità e a testa alta (ma ke per questo vanno a lavorare ogni giorno anche fino a 12 ore considerato i loro stipendi!) e ci sono anche storie tra europei e capoverdiani che funzionano con gli alti e bassi di qualsiasi coppia, ma credetemi, sono una rarità…e prima ve ne rendete conto …

synthiax
    Partecipante

Secondo il mio personalissimo parere, questo post di Soraya dovrebbe essere “adottato” come libro di testo per chiunque volgia partire per CV….

Dovrebbero darlo ad ogni passeggero prima del check-in.

Oltre ad essere un ritratto fedele della situazione, non vi si legge nè acredine, nè tantomeno risentimento.
    E’, appunto, una fotografia di un report che vive in zona di guerra…
    Cruda e realistica, fotografa la realtà, anche se a volte è piacevole ed altre lo è molto meno.

cometa70
    Partecipante

sono d’accordo che la modalità di scrittura di soraya e i contenuti sono ineccepibili…era questo che mi aspettavo da un forum.
    Io purtroppo mi sento la scema di turno, caduta nelle trame che voi descrivete e che io non conoscevo, perchè turista di breve periodo. Ma mi ha fatto bene sapere di più su totto quello che accade e forse è accaduto anche a me.
    Rimango dell’idea di volermi portare nel cuore il ricordo di una bella esperienza sia vacanziera che amorosa e …..a tutto il resto….amen
    Comunque x soraya il mio mail è cicciaemunscoli@yahoo.it
    cioè x esteso se non comparisse il dominio è cicciaemuscolichiocciolayahoopuntoit

cometa70
    Partecipante

non so perchè il mio indirizzo mail continua a venir oscurato dagli asterischi. il mio dominio è y a h o o
    spero così si capisca
    cicciaemuscoli @ y a h o o . i t

soraya
    Partecipante

Grazie Synthiax, non avrei immaginato il mio intervento meritasse da par tua un elogio tale, francamente invece ero convinta avrei suscitato un vespaio…tant’è mi chiedo se il silenzio intorno a ciò che ho scritto vada interpretato come tacito assenso.
    So perfettamente che non moltissimi residenti italiani leggano il forum.
    Fondamentalmente una volta qui, in parte si perde quel gusto di partecipare al forum, per chi svolge attività, ha ormai qui tutte le informazioni, e per chi decide di viverci per altri motivi, colma così quel vuoto che per tempo ha sfamato mantenendo il legame col paese tanto sognato e tanto lontano.
    Solo speravo a qst punto in una parola in più da parte di altre persone qui residenti, che so molte la pensano come me, altre forse in termini più aspri.
    Ma contavo in interventi costruttivi, che portassero quanto meno alcune di queste ragazze in procinto di prendere magari una “decisione” tanto grande e a volte avventata, a soffermarsi un attimo in più e riflettere con maggiore cognizione e lucidità sul motivo e le conseguenze possibili di tale scelta.
    Spesso penso a che privilegio è per me vivere in un luogo così bello, ma è da illusi non confrontarsi anche con i numerosi e pesanti problemi giornalieri che in un paese così si è costretti a vivere, da quelli pratici a quelli emotivi e relazionali. Sicuramente c’è chi penserà che ci son problemi ben più gravi di cui preoccuparsi che di ragazzette in preda a trambusti sentimentali e/o ormonali, io invece non la prenderei così sotto gamba.
    Per quanto lo apprezzi e in virtù di ciò che mi da, devo riconoscere comunque che questo è un paese ancora fortemente maschilista e machista, dove molto spesso un livello scolastico educativo piuttosto basso, una mancanza di dialogo in famiglia,e milioni di altri problemi, porti dove non si arrivi con le parole, alle mani.
    Ogni forma di violenza mi indigna fortemente come donna ed essere umano, perfettamente consapevole che esiste anche nel nostro paese, ma qui per i motivi suddetti maggiormente.
    Ci sono casi in cui donne sono talmente abituate ad essere tradite e maltrattate dagli uomini, fin da piccole, al punto che se nel nostro paese, molte dormono con sotto il cuscino il cellulare o la foto dell’amato, qui lo fanno con un coltello.
    Loro non lo hanno scelto!
    Le ragazze a cui io mi rivolgo hanno invece questa possibilità, ma è necessario che qualcuno provi a spiegarglielo, qui si vive di molta omertà e lo capisco, i motivi, a intenditor poche parole, sono ovvi! Ma è forse per questo, europee che stanno vivendo questa situazione non parleranno, per timore, per vergogna, pq sarebbe ammettere la triste illusione in cui vivono alcune da anni e la rabbia che nutrono probabilmente verso se stesse, le ha rese alcune talmente incattivite ed esacerbate che all’estremo augurano, col loro silenzio, di vedere spegnere negli occhi di queste ragazze, quella luce un tempo lontano e non sospetto, brillare anche nei loro occhi. Non le condanno, specie quando ci sono bambini di mezzo, è un meccanismo in cui una volta entrate non è poi più così facile uscirne, parlarne lo è molto di più…
    Allora spero parlino coloro che invece hanno vissuto queste situazioni e ne sono uscite..ce ne sono.. e coloro che di contro vivono un rapporto “misto” sano e armonioso.
    Poi ragazze ognuno di noi sceglie la strada da percorrere, ma magari con l’indicazione preventiva di qualche ostacolo o tranello forse…ci si può far meno male..e far stare meno male chi ci vuol bene…

synthiax
    Partecipante

Sono diretto e dico sempre quello che penso.
    Quando ho letto il tuo primo messaggio, l’ho trovato equilibrato e pieno di esperienze “vissute sul campo” e non viste di sfuggita 7 giorni dall’oblò di un ovattato albergo o villaggio.

E’ vero…non ci sono state molte reazioni, ma credo che sia comunque un messaggio utile a chi voglia leggerlo e farne “tesoro”, per evitare errori o delusioni.

Ti posso assicurare che diversi Italiani residenti a CV leggono il forum….
    Ricordo alcuni anni fa: avevo trovato chissà dove la lista completa dei codici di importazione…
    Non sai quanta gente mi ha scritto.
    Evidentemente, molti leggono, pochi scrivono.
    D’altra parte, se potessi vivere a Cv, non avrei molto tempo per scrivere su un forum :-))))
    Fan bene quindi a legere di fretta e scappar via 😉

Hai avuto il coraggio di “scoperchiare” un pentolone e di dire “bella gente, occhio, qui non è tutto rose e fiori come credete e vi fan credere”.

Non prendertela quindi e piuttosto pensa a quante dolci fanciulle del west salverai dai rapazinhos 🙂

fisher
    Partecipante

Trito e ritrito mi sento in disaccordo con l’amico sint.se togliamo il lavoro ai rapizinhos come faranno a surfare liberamente,ce lo vedi un surfero in un cantiere con la schiena bassa? E non dimentichiamo che dei soliti noti di autoctoni non ne vedo nemmeno uno.

fisher

erika82
    Partecipante

D’altronde i detti ci sono apposta a qualcosa serviranno:
    MOGLI E BUOI DEI PAESI TUOI!!!

Un conto è andare per vacanza e trovare la “compagnia” x l’intero periodo(che penso sia normale) o per i periodi vacanzieri;un’altro è sposarsi e/o fare bambini…

Erika

ilary84
    Partecipante

Brava Eri…hai proprio ragione…
    sempre efficiente mi raccomando.
    bacio

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Il forum ‘Love/Gossips/Saluti’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.