Chi mi aiuta ????

Home Forum Vivere/Lavorare a Capo Verde Chi mi aiuta ????

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  vazzo1970 9 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Posts
    vazzo1970
    Partecipante

    Ciao a tutti:ho 38 anni e sono dalle parti di Treviso.Forse qualcuno si ricorda di me,avevo scritto tempo fa un post dove raccontavo dei miei problemi di salute avuti l’anno scorso,problemi che ho dovuto risolvere con chemioterapie e inteventi chirurgici vari.
    Quei problemi sono adesso dimenticati,sono una persona nuova e quello che è stato è come un brutto sogno,che però ha lasciato dei segni come ad esempio la perdita del lavoro all’estero,dove mi trovavo in qualità di gelataio.
    Nel periodo della malattia ho avuto modo di capire quanto sia facile trovarsi da un giorno all’altro a pensare come la vita possa essere bella e nello stesso tempo veloce…
    Ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio nonostante mi sia rimasta quell’idea di voler vivere in tranquillità,lontano dall’egoismo e dallo stress che stanno facendo ammalare la società in cui mi trovo.Quasi ogni notte sogno di trovarmi vicino al mare,fin da piccolo ho avuto questo desiderio di abitare vicino al mare…
    Nelle mie esperienze di lavoro,oltre a carpentiere,imbianchino,agente immobiliare (lavoravo in agenzie di proprietà di mio padre,che poi ha venduto tutto ed è andato anche lui a santo domingo),gelataio,cameriere,saldatore eccetera, ho avuto per cinque anni uno studio di tatuaggi.
    Il tatuaggio è la cosa che mi permette di “sopravvivere” in qualsiasi luogo,ovunque io vada mi porto tutta l’attrezzatura per tatuare,e devo dire che ormai la chiamo “il kit di sopravvivenza” proprio perchè in qualsiasi posto io sia stato,di tatuaggi ne ho sempre trovato da fare.

    Quindi,sto cercando una persona in Capo Verde che mi aiuti in questa idea,cioè di aprire un piccolo studio di tatuaggi;
    a me basterebbe che qualcuno prenda un locale di almeno 20 metri quadrati in affitto; tutto il resto lo faccio io,le attrezzature le ho io,l’esperienza di otto anni di tatuaggi ce l’ho io,i lavori di sistemazione del locale li faccio io( pitture,decorazioni eccetera)
    basta solo che qualcuno del posto,che magari ha già conoscenza,prenda il locale in affitto.Poi di quello che si guadagna si fa fifty fifty.
    Se dopo qualche mese si vede che non va,si chiude e amici come prima.
    Posso inviare qualche foto di tatuaggi che ho fatto,per rendere l’idea sulla qualità dei lavori.
    So che chi vive a Capo Verde non ha le possibilità di pagare un tatuaggio ai prezzi di qui,però credo anche che molti turisti se ne farebbero volentieri uno come ricordo,tanto quanto quelli che vanno in thailandia e ritornano con tatuaggi vari solo per dire “questo l’ho fatto in thailandia”.
    Anche a santo domingo ne ho fatti di tattoo,per un decimo del prezzo che avrei fatto qui in Italia:ma con quei 15-20 euro che prendevo a tatuaggio,potevo mangiare e bere per un paio di giorni.
    e comunque a me non interessa di fare soldi,mi basta mangiare,lavorare e alla sera sedermi con una birra senza sentire l’ansia che sento vivendo qui in mezzo a tutto questo stress.

    Qualcuno che mi da una manina???????

    vazzo1970
    Partecipante

    vorrei aggiungere qualcosa:
    qui in italia aprire uno studio di tatuaggi è una cosa abbastanza complessa,viste le difficoltà burocratiche e le assurdità che vanno dai costi di gestione,ai prezzi degli affitti per non parlare delle fatture che ogni settimana arrivano da pagare (irpef ilor irpsit sitpref plerfit inil inprof inail inial frptri e chi più ne ha più ne metta),rifiuti,telefono,luce,riscaldamento,pubblicità,commercialista insomma è una vergogna.

    Ho questa idea (forse sbagliata) che in posti come Capo Verde le cose siano un pò differenti,almeno per quel che riguarda queste cose.Non so se esistono leggi come in Italia,ma da quel che ne so per aprire uno studio non dovrebbe essere così complicato e costoso come qui.
    per questo mi piacerebbe provarci,credo che avendo un locale pulito,due sedie un tavolino un lettino dove far accomodare il “tatuando”,una stanzetta dove pulire e sterilizzare gli attrezzi,beh credo proprio che nessuno venga dall ULSS a misurare le finestre che devono avere almeno una misura totale in proporzione del 10% della misura complessiva del locale in metri quadrati(questo è capitato a me quando ho aperto lo studio)!!!
    Oppure non credo che vadano a guardare se i rifiuti (come la carta che uso per pulire mentre eseguo il tattoo o gli aghi già usati)li butto nel bidone normale invece che raccoglierli in appositi contenitori che farò venire a prelevare da personale incaricato dalla ditta con la quale ho un contratto annuale con costo di euro 300 (!!!!!!) a bimestre….
    oppure non credo che a Capo Verde qualcuno venga a controllare se la sterilizzatrice è almeno a 10 metri di distanza dal luogo dove si tatua,chiusa in un locale di almeno 5 metri quadrati con pareti pitturate con pittura lavabile certificata dalla stessa diita produttrice bla bla bla bla……..

    Insomma,non è un pò più semplice aprire qualcosa del genere a Capo Verde? o mi arrivano anche lì quelli dell’ULSS locale a impormi di avere il soffitto della stanza dove tatuo ad almeno 2,40 metri di altezza altrimenti non mi danno il permesso,oppure a controllare che la porta di ingresso sia di almeno 80 centimetri di larghezza?

    patty815
    Partecipante

    Ciao vazzo,io posso darti un monolocale in affitto dove credo tu possa sia vivere che provare a lavorare,l idea può funzionare.Non credo tu abbia bisogno di nessun permesso qui.
    ciao

    Patrizia

    vazzo1970
    Partecipante

    citazione:


    Ciao vazzo,io posso darti un monolocale in affitto dove credo tu possa sia vivere che provare a lavorare,l idea può funzionare.Non credo tu abbia bisogno di nessun permesso qui.
    ciao

    Patrizia


    eh eh!!!! un pò tutti quelli che hanno un appartamento laggiù cercano in qualche modo di affittarlo.dipende sempre dal costo,non è per stare qui a raccontare di problemi personali ma son due anni che non lavoro a causa dei miei problemi di salute,e davvero avrei difficoltà ad anticipare somme di denaro per pagare affitti alti;oltretutto anche il discorso del lavoro dovrebbe essere fatto in un locale adatto con una vetrina,dove mettere un nome,dove le persone possono entrare e sedersi a guardare le riviste per i disegni,insomma tipo un negozietto.Non serve che sia proprio in un centro,basta anche in una strada secondaria ma comunque che l’affitto sia basso.Poi per il resto,come dicevo,le attrezzature le ho io,per preparare il locale ci penso io come ho già fatto qui in italia anni fa per il mio studio,so lavorare bene di pittura,stucchi,elettricista,decoratore…anche se il posto è malmesso non importerebbe,ci penso io a sistemarlo.basta che costi poco di affitto:

    Non so come sia fatto il tuo monolocale e in che luogo si trova,se fosse al pianterreno sarebbe già una cosa positiva.
    Boh,magari dammi qualche altra indicazione su come è disposto,in che isola e anche quanto costerebbe al mese e che prezzo mi faresti per un tempo lungo di permanenza…se vuoi puoi rispondere alla mia mail vazzolino chiocciola gmail punto com
    ciao grazie

    vazzo1970
    Partecipante

    citazione:


    Ciao vazzo,io posso darti un monolocale in affitto dove credo tu possa sia vivere che provare a lavorare,l idea può funzionare.Non credo tu abbia bisogno di nessun permesso qui.
    ciao

    Patrizia


    oltretutto,starei cercando qualcuno che in qualche modo volesse “condividere” l’idea,cioè io metto tutto quello che serve per lavorare,la mia esperienza,il mio lavoro,le mie attrezzature: l’altra persona mette il posto dove io posso lavorare e poi di quello che ne viene fuori si fa metà e metà,sempre che comunque a me rimanga almeno il necessario per mangiare.
    è una prova,un tentativo che può anche non andar bene.quindi le responsabilità devono essere per entrambe le parti.in fin dei conti chiedo solo un piccolissimo locale su strada dove lavorare.non credo che in una strada secondaria di Sal o Boa o Sao Vicente gli affitti per un 20 metri quadrati siano poi così alti come qui.Il resto si procura in giro,un divanetto,due sedie,un tavolino anche usati…..

    certo che se ci si mette in una delle isole meno frequentate allora non si fa niente,ci deve essere almeno un pò di giro di turisti e di gente del posto che abbia un pò di possibilità economica in più…non è detto che anche i capoverdiani non vogliano farsi dei tatuaggi.

    vazzo1970
    Partecipante

    andando a guardare fra i post più vecchi,ho visto che già qualcuno ha chiesto informazioni per uno studio di tattoo,però mi sembra che addirittura la data di quel post è del 2004!!!
    chissà se poi ci è andato e ha aperto lo studio?diceva che anche lui ha vari studi in giro per l’europa,ma mi chiedo se una persona che ha studi in giro per l’europa e ha 18 anni di esperienza come tatuatore,ha bisogno di andare a capoverde con 3000 euro in tasca per tentare di aprirne uno.
    ma allora è possibile sapere se esistono già studi di tattoo in qualche isola di Capo Verde e se lavorano?
    No,perchè se so che ce ne sono già allora abbandono l’idea.non è bello arrivare in un posto già difficile con un’attività insolita,dove già c’è qualcuno che ci lavora.

    patty815
    Partecipante

    ciao vazzo,il monolocale è a boa vista piano terra in residence nuovo con piscina,48 appartamenti in tutto,adiacente al marine club un hotel villaggio.
    Non ci sono che io sappia tatuatori sull isola e il movimento di turisti è buono.certo che anche il caboverdiano potrebbe diventare un buon cliente,ma cmq il tuo deve essere un tentativo.io posso darti il locale per il periodo che desideri è arredato e penso tu possa anche lavorarci perchè non è piccolo,…cmq il prezzo potrebbe essere circa 300 euro al mese escluse le spese.

    Patrizia

    vazzo1970
    Partecipante

    beh,300 euro al mese non è che siano molti,poi non so quante spese ci sono di acqua,luce eccetera.
    il fatto è che tu dici che il monolocale è in un complesso di molti appartamenti,quindi sarebbe un pò difficile “trasformarlo” in un locale di tatuaggi,dovrei andare in cerca dei clienti in giro per le strade e poi portarli lì …??
    a me serve un piccolissimo locale su una strada dove la gente passa e vede l’entrata,magari fuori ci scrivo “tattoo” e così si capisce che è un posto dove si fanno tatuaggi.certo che mi servirà anche un posto per dormire,ma allora cercherò qualcosa anche di più economico,non sono di grandi pretese e mi basta anche una camera in una casa privata,so che cercando fra la gente del posto si trova qualcosa a buon prezzo.
    ….eh lo so che è difficile ma cosa vuoi,anche io son preso così e la mia idea è più che altro una specie di fuga disperata da qui,vivo sempre in ansia e piuttosto che continuare così farei qualsiasi cosa.poi magari lì è peggio,chi lo sa?

    le
    Partecipante

    Ciao Vazzo, Boavista e Sal sono le isole più turistiche dell’arcipelago, ma anche le più care, quindi per forza di cose le tue spese quotidiane saranno molto elevate. Boavista secondo me è la più cara di tutte, anche se Sal ci si avvicina. Ormai i prezzi stanno raggiungendo quasi quelli che si trovano qua. Se manchi da un po’ da Boavista, la troverai molto cambiata. Comunque se conosci un po’ di gente, un po’ di lingua, il posto e sai come muoverti, puoi ancora riuscire a vivere senza farti spennare. Se vuoi andare a Sal, forse è meglio che cerchi qualcosa ad Esparagos, perchè Santa Maria, oltre ad essere un luogo un po’ allucinante (secondo me), comunque ha dei prezzi proibitivi e assurdi. A sao Vicente e a Praia sicuramente trovi sistemanzioni meno costose e la vita è più economica. A Praia e a Sao Vicente c’è turismo, anche se molto meno in confronto a Boavista e a Sal, e ho sempre visto più francesi, tedeschi, portoghesi, inglesi, che italiani. Ad agosto aprirà l’aeroporto internazionale a S.Vicente e questo sicuramente ridimensionerà l’afflusso dei turisti sull’isola. A S.Vicente c’è una grande forbice sociale, quindi ci sono quartieri molto ricchi e quartieri molto poveri, questo influisce molto sul prezzo delle abitazioni eo locali. Praia la conosco poco, però è una città molto grande e ci abitano molte persone, sicuramente opportunità se ne trovano, anche se bisogna stare un pochino più attenti, perchè è un’isola un po’ violenta.
    Non è molto in uso fare tatuaggi giù a Capo Verde, anche se piano, piano ho visto un aumento d’interesse soprattutto da parte dei giovani verso i tatuaggi, i piercings e sono sicura che piano, piano l’interesse aumenterà, anche se molti non li vedono ancora di buon occhio. Non mi sono mai interessata all’argomento tatuaggi, però ho sentito di alcuni stranieri che giravano un po’ di qua e di là a fare tatuaggi, ma non mi risulta che esista un vero e proprio studio. Comuque ho amici e conoscenti giù che hanno tatuaggi e quindi, a parte i fai da te, qualcuno che li fa ci sarà o è passato.
    Non credo che troverai problemi ad aprire uno studio e non credo che ti faranno tutti i problemi che ti fa qui la Usl, però ricordati che Capo Verde è un posto bellissimo, quanto particolare, io non consiglio a nessuno di trasferircisi senza avere un minimo di conoscenza del posto, se no anche senza Usl potresti trovarti comunque in situazioni spiacevoli. Altro consiglio se non parli il criolo, impara almeno un po’ di portoghese, è importante se vuoi trasferirti là. Altra cosa a Capo Verde è molto diffusa l’epatite e molte persone sono portatori, quindi stai molto attento a sterilizzare bene i tuoi strumenti giù.
    E’ un’idea però forse potresti vedere se riesci a trovare un lavoro giù, magari nel settore turistico, almeno hai un lavoro che ti permetterà di stare giù un pochino, vedere di persona, chiedere in giro e poi se mai cercare di aprire uno studio. Fare così le cose a distanza non so quanto possa essere facile. Cmq buona fortuna

    vazzo1970
    Partecipante

    ti ringrazio per la risposta molto esauriente.difatti l’idea è solo così buttata lì perchè mi trovo in una situazione davvero strana,passati due anni fra ospedali e cure e senza lavoro,adesso mi trovo sottozero e con una voglia tremenda di andare via.
    Io ho 38 anni e nel passato ho lavorato in vari settori,dalla lavorazione del ferro alla vendita diretta alle agenzie immobiliari alle gelaterie in germania agli studi di tatuaggi ai lavori di cartongesso,pitture,so parlare tedesco quasi perfetto,spagnolo e inglese quanto basta….ma so che moltissime persone hanno queste conoscenze e sono messi meglio di me anche economicamente.
    Avevo contattato Anna ed Alberto non so se conosci il loro sito,vendevano il loro ristorante a Cidade Velha e io e la mia compagna avevamo preso la cosa con interesse,ma purtroppo a loro due deve essere successo qualcosa di spiacevole in quanto adesso si trovano in Italia e non sanno più come andrà il discorso laggiù.
    Avremmo chiesto un prestito alla banca per riuscire a comperare anche parte del ristorante,la mia pensione di invalidità di 250 euro avrebbe coperto la rata del prestito,quindi eravamo anche tranquilli sotto questo aspetto.
    Ma intanto siamo ancora qui che ci chiediamo se un giorno riusciremo a esaudire questo desiderio.
    Lo sappiamo che prima di decidere di viverci bisogna passare un periodo lì,ma comunque io per primo dopo aver passato certi momenti di forti pensieri sul senso della vita vorrei solo stare il più possibile lontano dallo stress,dalla gente cattiva egoista e maleducata che c’è qui.per quanto un luogo possa essere selvaggio e con pochi “comfort”,credo che quando la gente che ti sta attorno ha un sorriso e si accontenta di poco valga la pena di viverci assieme.Qui nella società “del progresso” davvero mi sento come un pesce fuor d’acqua,vedo solo cattiveria egoismo e maleducazione e ogni giorno che passa credo che prima o poi mi rinchiuderanno in manicomio.
    battute a parte,sono disposto anche a fare l’imbianchino e avere una camera e due pasti al giorno,non voglio fare soldi.solo stare tranquillo e vedere il mare ogni giorno.

    patty815
    Partecipante

    ciao vazzo,mi sembra un desiderio molto forte il tuo.
    Non so se lo posso fare, ma puoi valutare di prendere per un periodo una stanza nel b&b che gestisco: è in centro e la camera dà sulla strada,posto di forte passaggio, cosi fai le valutazioni del caso e poi ti cerchi qualcosa di adatto.Se si può fare per me non è un problema

    Patrizia

    lollowy2
    Partecipante

    patty mi dai la tua mail o msn ?

    patty815
    Partecipante

    gualfrigchiocciolatinpuntoit per lollowy

    Patrizia

    vazzo1970
    Partecipante

    citazione:


    ciao vazzo,mi sembra un desiderio molto forte il tuo.
    Non so se lo posso fare, ma puoi valutare di prendere per un periodo una stanza nel b&b che gestisco: è in centro e la camera dà sulla strada,posto di forte passaggio, cosi fai le valutazioni del caso e poi ti cerchi qualcosa di adatto.Se si può fare per me non è un problema

    Patrizia


    non appena racimolo i soldi per il biglietto,ti farò sapere:per il bed and breakfast quanto pagherei per notte?

    vale.
    Partecipante

    Ciao Vazzo. Se hai trovato per sal mi fai sapere? Se hai bisogno di una mano…io potrei esserci..Mandami la mail se ti interessa

    vale

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 20 totali)

Il forum ‘Vivere/Lavorare a Capo Verde’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.