Cercasi associazioni di volontariato a Boavista!!

Home Forum ONG/cooperazione/aiuti umanitari Cercasi associazioni di volontariato a Boavista!!

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  intothewild 11 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
    Partecipante

Ciao a tutti! Sono Ivana,l’amica di Monica (INTOTHEWILD).
    A Capoverde e’ stato bellissimo, come l’altra volta e forse di piu’..
    Non sono un’assidua frequentatrice di questo forum.. per la verita’ mi sono iscritta oggi, perche’ ci tenevo a rispondere a Claudia..
    Non credere che io e Monica non apprezziamo cio’ che fai.. il contrario, tanto di cappello e vorrei avere lo stesso coraggio, perche’ so benissimo che non e’ facile..
    Detto questo, la nostra incomprensione ed il gelo quel giorno all’aeroporto sono dovuti ad un tuo modo di esprimerti che ci ha lasciate interdette..
    Mi spiego meglio: io e Monica siamo arrivate a Capoverde ed abbiamo portato tutto quello che siamo riuscite a far stare in valigia; ho visto che tu hai apprezzato, ma poi hai cominciato a fare discorsi in grande, hai parlato di grossi quantitativi di materiale che vorresti arrivasse dall’Italia (piu’ che giusto, solo che stavi chiedendo l’aiuto di due ragazze qualsiasi, con un modesto lavoro e modeste entrate che avevano portato tutto cio’ che le loro finanze gli avevano permesso).. Addirittura quel giorno all’aeroporto, appena ti sei avvicinata, ci hai apostrofato dicendo: “Allora ragazze, lo facciamo questo accordo? Tornando in Italia mi aiutate”? Onestamente questa cosa ci ha lasciato esterefatte, come se tu ti aspettassi chissa’ cosa da noi..
    Claudia, io sono un’operaia che tira a campare e come ti risposi in quell’occasione,tutto cio’ che posso fare e’ girare la voce se qualcuno ha intenzione di partire per Capoverde, invitandolo a fare cio’ che abbiamo fatto noi, nulla di piu’..
    Non ho conoscenze importanti a cui rivolgermi per far arrivare li’ grossi quantitativi di roba (purtroppo)..
    Ecco, e’ stata questa cosa che ha creato quel gelo tra di noi..
    Concludendo, ribadisco comunque che hai la mia ammirazione per come ti prodighi per la popolazione di Boavista.
    Un saluto, Ivana.

boavistadreams
    Partecipante

Ciao Ivana
    sono davvero molto contenta di leggere il tuo post!
    E’ vero e sincero, lo sento!
    Ho riletto più volte queste tue parole, rivivendo i momenti in cui vi parlavo del mio lavoro solidale qui e dei progetti, per capire dove mi potevo essere erroneamente espressa , dove potevamo esserci fraintese! Beh, non l’ ho trovato!!! Se non il mio modo di parlare… di getto, travolgendo l’ interlocutore con la passione che provo per quello che stò facendo…per chi lo stò facendo! Questo deve aver formato..il nodo! Questo è il mio difetto! Chi mi conosce e mi vuol bene è anche por isso! Ma chi appena mi conosce, può rimanere sconcertato e fraintendermi!
    Sarò felice di rispiegarmi e rispiegare i valori in cui credo e per i quali mi attivo qui in Boavista, per BoavistaDreams e lo scrivo in maiuscolo perchè ci credo davvero:
    LE PERSONE COME VOI LE AMMIRO…PERCHè RAGALATE UNO SPAZIO DELLA VOSTRA VALIGIA AGL’ALTRI, PERCHè FRA I PREPARATIVI DELLA VOSTRA PARTENZA C’è ANCHE IL PENSIERO PER L’ ACQUISTO DI COSE DA DONARE A CHI è PIù CARENTE..VOI, IN QUESTO CASO, AVETE FATTO…UNA PARTE IMPORTANTE, POI IO QUI…LA PROSEGUO E SI FORMA UNA CATENA..DI AMORE, SI DI AMORE..PERCHè SONO I BUONI SENTIMENTI CHE FANNO NASCERE QUESTA….RAGNATELA DI BUONE AZIONI!
    QUESTA RAGNATELA NON NECESSITA DI PERSONE RICCHE DI DENARO, MA DI BUONE SENTIMENTI, DI BUON CUORE E ANCORA UNA VOLTA …PASSIONE,TANTA! E’ CON QUELLA E PER QUELLA, CHE SI SCALA LE VETTE PIù ARDUE!!
    QUEL CHE VI CHIESI ERA DI, SE LO DESIDERAVATE CERTO, DI ATTIVARVI AD ESSERE DEI PORTAVOCE, A SENSIBILIZZARE, A SEGUIRMI SUL SITO..SE TRA UM MESE QUI SARà NECESSARIA UN’ ALTRA SEDIA A ROTELLE(O MILLE ALTRE COSE!)…MAGARI UN VOSTRO VICINO DI CASA, IL PARROCO DEL PAESE NE HA UNA DISPONIBILE(COME è GIà SUCCESSO…SUL SITO CI SONO LE FOTO) VOI VI ATTIVATE A RECUPERARLA, ME LO COMUNICATE TRAMITE L’ EMAIL DEL SITO ED IO ORGANIZZO LA SPEDIZIONE VIA MARE… LA CONSEGNO IN LOCO E ATTRAVERSO IL SITO GLIELA DONIAMO, SI, VOI COM ME! IL SITO è NATO PER QUESTO! HO BISOGNO DI PERSONE A CASA CHE SI ATTIVANO, CHE MI SEGUANO, MA NON CI SONO OBBLIGHI.. NE CARTOLINE DA MARCARE…QUANDO IL TEMPO LIBERO E LA DISPONIBILITà D’ ANIMO LO PERMETTONO, ZAC!

COME SEMPRE, A CHI ENTRA IN CONTATTO CON ME, Dò ALCUNE IDEE,E COSì ANCHE A VOI.. DI SENSIBILIZZARE IL CALZATURIFICIO O LA CARTOLERIA VICINO CASA..SE PER CASO HANNO UN FONDO MAGAZZINO CHE MAGARI GLI Dà PURE FASTIDIO…E UN Pò SVENDE E FORSE UN Pò REGALA…SANDALINI DI GOMMA INFRADITO, SCARPE NON PIù VENDIBILI PERCHè FUORI MODA, QUADERNI CON COPERTINE CHE I NOSTRI BAMBINI ITALIANI NON VOGLIONO PIù O MATERIALE SCOLASTICO SCIUPATO ED INVENDIBILE, MA OTTIMO PER QUI),ECC.. , L’ ACQUISTO PUò AVVENIRE CON UNA PICCOLA COLLETTA DI AMICI, DI PICCOLE FESTE A TEMA ORGANIZZATE PER TALE PROPOSITO, ECC. E COSì SI RIESCE A CREARE UNA PICCOLA BELLA STORIA!!!

Antonella, amica conosciuta via email attraverso il sito, ha avuto una bellissima idea..mi ha scritto e ci siamo messe daccordo per la realizzazione. Non anticipo qui, adesso, ma in base ai tempi di partenza della nave dall’ Italia, poi troverete sul nostro sito le foto ed il racconto.
    Ed anche l’ idea di Stefano e dei suoi figli….

Questo è quello che chiedo, collaborazione!
    BOAVISTADREAMS vive di questo, nessuno percepisce denaro, chi dona 100 sà che 100 arriverà nelle mani del ricevente.

Lungo questo mio cammino di 2 anni e mezzo in Boavista, sono entrata in contatto con anime buone certo, ma ahime…per alcuni sembra che niente è per niente…e a me questo non piace!
    E’ pieno il mondo di associazioni dove i primi €.70 servono per mandare avanti il sistema, poi il €.30 và al ricevente!
    No, grazie!
    In una Boavista dove gli investitori arrivano a flotte, in questa mia solidarietà non ci sarà il minimo senso del guadagno di nessuno!

Non importa se non c’ è professionalità, se il sito è semplice e cresce piano piano,non mi unisco per essere più forte, ma per “crescere” nei valori in cui credo.

Ivana e Monica, il mio lavoro qui crede nelle persone come voi, voi fate girare i miei progetti qui, anche con quelle semplici e tante cose che nel vostro piccolo mi avete portato e se tra 1 mese o 6, mi contatterete perchè il vostro datore di lavoro cambia un armadietto dell’ azienda ed essendo ancora buono, pensate a noi…alle liste delle necessità del nostro sito, a come quell’ oggetto starebbe bene in un aula della scuola di Rabil o Joao Gallego… noi avremo trovato un piccolo tesoro!!!!

A presto.
    Claudia

dadino37
    Partecipante

Vorrei inserirmi non tanto per difendere Claudia che non ne ha assolutamente bisogno, quanto per mettere qualche punto sulle i di un argomento che, o lo si sente e allora si fa qualcosa, o non lo si sente e allora molto spesso ci si riempie la bocca con frasi e/o sentenze senza senso (senza riferimento o offesa alcuna per gli intervenuti!). Bene noi, io e mia moglie, Claudia l’abbiamo conosciuta a fondo e senza alcuna tema di smentita possiamo garantire che è senz’altro un “vulcano un po’ casinista” nel senso che mai considera un solo argomento, ma ne porta avanti contemporaneamente tre o quattro, pertanto o la si segue o si … perde il filo e ci si fa un giudizio errato su una persona che, riteniamo, sarebbe opportuno fosse imitata, magari in modo più … calmo, da tanti altri! Vi assicuriamo che molto spesso sacrifica parecchio del suo tempo e … anche del suo denaro in quella che lei ha ritenuto debba essere la sua missione a Capoverde. Per questo chiediamo a tutti gli amici (il fatto stesso di interessarsi a questo tipo di problematica da parte di persone che nemmeno si conoscono li trasforma, a nostro avviso, in amici) di fare quanto nelle loro possibilità per darle una mano concreta. Noi l’abbiamo fatto e continueremo a farlo per quanto possibile. Ciao a tutti.

etabeta51
    Partecipante

Ciao a tutti

tutti noi ci rendiamo conto che Boa Vista c’è della miseria .. troppa miseria in quel Paradiso; chi non si rende conto che la responsabilità di come stanno andando le cose a Boa Vista è di ” noi ” occidentali ; a C.V. i ” pescecani ” non sono solo in mare e quelli a terra per la maggior parte sono connazionali !!! ; per poter fare qualcosa di veramente concreto è necessario unire le forze … Claudia ce la mette tutta ma è sola e quindi spesso si incasina ….. sarebbe opportuno tra tutti riuscire a mettere assieme risorse umane e materiali coordinate e non individualistiche non per fare solo beneficenza ma per creare quelle opportunità che possano mettere in grado i Capoverdiani di essere un popolo di gente non sfruttata, ma che possa vivere in modo dignitoso con le risorse che la loro terra gli offre … per far questo ci vuole coraggio gente … molto coraggio

un saluto a tutti

Etabeta

auger shark
    Partecipante

Carissimo Etabeta sono daccordo con te che a Capo Verde (non solo a Boavista ) c’è tanta miseria . Non sono d’accordo sul fatto che fai passare tutti gli italiani ivi presenti come degli sfruttatori schiavisti. Oddio qualcuno ne approfitta un pò ma così è in tutto il mondo. C’è sempre qualcuno che ha più pelo sullo stomaco. Io direi che la verità sta nel mezzo: sei proprio convinto che i capoverdiani si fanno sfruttare? O che forse ci fanno credere di essere sfruttati? O che forse sfruttano il turista (e fanno bene) che pensa di avere a che fare con dei poveri diavoli? Intanto quelli che fanno i lavori più pesanti e meno remunerati sono provenienti. in alta percentuale, dalla Guinea Bissau o giù di li, mentre i capoverdiani fanno il tassista, il pescatore, l’accompagnatore dei turisti pescatori e altri lavori non pesantissimi. Poi verso sera li trovi tranquilli al Temanchè a sorseggiarsi la loro birra e a gustarsi il pesce fritto. Io a Capoverde ci vengo spesso ed a Ottobre ritorno a Boavista(sono tornato in Italia a Fine Agosto) e qualche tempo fa a Sal ho tentato di fare qualcosa di concreto con la collaborazione di altre persone con il risultato di essere minacciato e non da ITALIANI……..e quindi io (è solo una mia convinzione) ho concluso che stanno meglio senza il nostro aiuto specialmente quello concreto (e non le penne/matite/quaderni ecc…). Se leggi in altre parti del forum forse riuscirai a capire meglio la mia storia. Credo che non interverrò più in questa discussione in quanto mi fa ricordare quello che volevo fare e che per paura non ho fatto. Mi dispiace. Ciao Eta.

prince
    Partecipante

salve a tutti,solo per dirvi che l’amministrazione comunale di salrei-boavista ha dato in uso una stanza a boavistadreams per costituire un associazione per l’aiuto ai bambini dell’isola,i lavori e l’allestimento sono già iniziati.Bella notizia non vi pare?
    ..e allora può darsi,che con la forza della goccia che scava la roccia,qualcosa si riesca a fare.

prince

stacc
    Partecipante

ciao a tutti sono sonia e ora mi trovo a boa vista.
    per roby sei in italia ?non ti trovo su skype
    per claudia,mi vorrei molto presentare e se è di tuo gradimento darti una mano per aiuto umanitario,sono qui da solo 2 giorni ma ho vissuto un anno a sal dove ho tutt’ora con altri 2 ragazzi,un progetto umanitario per i bimbi di santa cruz.
    dimmi come si chiama il tuo b&b io attualmente sono in ufficio boacasa.
    grazie

boavistadreams
    Partecipante

Ciao Sonia
    leggo adesso questo tuo post, ma fortunatamente ci siamo già conosciute.
    Apprezzo molto questa tua disponibilità, che non ho dimenticato.
    La Camera Municipale, mi passerà una lista di persone carenziate, potresti venire con me ad incontrarle…conoscerle…vedere quanti sono in casa grandi e piccini e poi in sede selezioneremo abbigliamento a misura per loro.Quaderni lapis matite per i bambini!
    Questo per Sal Rei, poi per ogni povoato.. per ogni paesino, ci avvaleremo di un delegato della Camera Municipale che ci indicherà i carenziati della sua frazione!
    Ti farebbe piacere aiutarmi in questa attività?
    Saluti.
    Claudia

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Il forum ‘ONG/cooperazione/aiuti umanitari’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.