Capoverde:appunti di un viaggio in ordine sparso.

Home Forum Racconti/esperienze/storie Capoverde:appunti di un viaggio in ordine sparso.

Questo argomento contiene 31 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  egg-man76 18 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)
    Partecipante

Ciao a tutti,
    sono appena tornato dopo un viaggio a Capo Verde…bhè che dire…un posto sicuramente bello e piacevole, con i suoi contrasti ..le sue stranezze e le sue bellezze.
    Ho visitato Sal, Sao Vicente e Santo Antao e di tutti i posti ho dei bei ricordi, ma il vuoto più grande è quello lasciato dalle persone conosciute…Volevo salutarli tutti e ringraziarli per aver reso un viaggio un… bellissimo viaggio.
    Un grazie a Paola e Laurent per la loro ospitalità…Didier, per averci tenuto compagnia per tutto il viaggio e averci fatto conoscere la vera faccia di Capo Verde…Agnese e Antoine per aver condiviso viaggi…cibo e risate…Pedro, il filosofo portoghese…Stefania, che ha mollato tutto per andare a vivere a Boa Vista…e poi tutti gli altri conoscenti che sono diventati amici …Nicoletta…sua sorella Anna e Paolo….Roberto e Anna della “casa gialla” per averci fatto mangiare delle cose buonissime…Alex…Gone…Pascal….ed in particolare un grazie a Mestre Carlos Xèxèu, un ragazzo che insegna la capoeira a Mindelo e fa si che ogni giorno un meninho da rua sia sottratto dalla strada e possa vivere un esistenza un pò più felice.
    Un grazie anche a tutti coloro che non sono stati citati per non essere troppo noioso.
    Con stima e affetto “smisurati”,

Luca.

PS: Se qualcuno volesse informazioni sono ben lieto di rispondere alle vostre email…e prima o poi pubblicherò le foto fatte durante questo viaggio.

Luca

claudio69
    Partecipante

Luca, tienici aggiornati su dove pubblicherai le foto.
    … e la cena con Nicoletta Bienfait siete riusciti a organizzarla? Quando l’abbiamo vista al pontile era due giorni che non mangiava … forse aspettava il cuoco

maurizia
    Partecipante

citazione:

Ciao a tutti,
    sono appena tornato dopo un viaggio a Capo Verde…bhè che dire…un posto sicuramente bello e piacevole, con i suoi contrasti ..le sue stranezze e le sue bellezze.
    Ho visitato Sal, Sao Vicente e Santo Antao e di tutti i posti ho dei bei ricordi, ma il vuoto più grande è quello lasciato dalle persone conosciute…Volevo salutarli tutti e ringraziarli per aver reso un viaggio un… bellissimo viaggio.
    Un grazie a Paola e Laurent per la loro ospitalità…Didier, per averci tenuto compagnia per tutto il viaggio e averci fatto conoscere la vera faccia di Capo Verde…Agnese e Antoine per aver condiviso viaggi…cibo e risate…Pedro, il filosofo portoghese…Stefania, che ha mollato tutto per andare a vivere a Boa Vista…e poi tutti gli altri conoscenti che sono diventati amici …Nicoletta…sua sorella Anna e Paolo….Roberto e Anna della “casa gialla” per averci fatto mangiare delle cose buonissime…Alex…Gone…Pascal….ed in particolare un grazie a Mestre Carlos Xèxèu, un ragazzo che insegna la capoeira a Mindelo e fa si che ogni giorno un meninho da rua sia sottratto dalla strada e possa vivere un esistenza un pò più felice.
    Un grazie anche a tutti coloro che non sono stati citati per non essere troppo noioso.

Luca.

PS: Se qualcuno volesse informazioni sono ben lieto di rispondere alle vostre email…e prima o poi pubblicherò le foto fatte durante questo viaggio.

Luca

maurizia
    Partecipante

ciao luca ben tornato …io parto per sal domenica 25 gennaio…mi puoi dire che clima c è a parte il vento.. alla sera serve un maglione?scusami se ti faccio domande stupide ma io sono freddolosa …non vedo l ora di partire ho bisogno di vacanze(l ultima s domingo a febbraio )…grazie di cuore baci maury

bienfait
    Partecipante

Ciao Luca, grazie a te, è stato un vero piacere conoscerti, insieme ad Ale… e scoprire che per fortuna c’è gente che a voglia di conoscere Capo Verde per la realtà che è e di incontrare la gente del posto sforzandosi di entrare nella loro cultura e non pretendendo l’inverso…. inoltre, grazie per aver pazientemente cucinato per tutti noi, è stato divertente e sicuramente rimane un bellissimo ricordo…. quanto alle persone che hai lasciato là, so per certo che almeno una ha la stessa nostalgia di te e sempre mi chiede di salutarti. Noi ci sentiamo e vediamo presto

egg-man76
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    un grosso saluto a tutti…stamane ho scaricato le foto sul PC ed ho iniziato un lungo lavoro di montaggio. Insieme ad Alessandro siamo riusciti a fare delle foto panoramiche particolarmente belle…che tristezza guardare fuori dalla finestra e poi riguardare il monitor !!!
    Comunque do una risposta cumulativa per non intasare inutilmente il forum.
    Ciao,

Luca.

PER CLAUDIO 69:

< < Luca, tienici aggiornati su dove pubblicherai le foto.
    … e la cena con Nicoletta Bienfait siete riusciti a organizzarla? Quando l’abbiamo vista al pontile era due giorni che non mangiava … forse aspettava il cuoco. >>

Ciao Claudio,
    per le foto NO problem..appena riesco a fare una scelta su quali pubblicare e le ridimensiono tutte vi metto al corrente. Alcune secondo me, sono davvero belle…vale la pena darci un okkio.
    PEr la cena..WOWWWW…è stata una serata bellissima…una cena multietnica a base di tonno. Purtroppo avevi ragione tu, li non si trova nulla..a parte un pò di cipolla e due peperoni …però il clima che si è creato è stato favorevole…insomma siamo riusciti a mangiarci 7 kili di tonno…che non sono pochi !!!!!

PER NICOLETTA:

Ciao Nicoletta come va,
    Ho letto la tua e-mail stamane…oggi ho un tour de force di lavoro …ma vedo di mandarti qualche foto entro stasera…
    Della Saudade abbiamo gia parlato troppo e poi insomma non fa bene !!! Pensiamo invece al prossimo viaggio e al fatto che incontreremo altre persone fantastiche e vedremo posti magnifici !!!
    Mi manca Didier…è un caro amico … e sammai un giorno tornerò a Capo Vrede credo che lo farò per andare a salutarlo …ed offrirgli una Sagres!!!!
    Salutalo da parte mia e digli che lo aspettiamo presto !!!!
    Un abbraccio,

Luca

Anonimo

Complimenti, Luca …. sei stato capace di cogliere l’essenza di Capo Verde !!

tonno14
    Partecipante

citazione:

Ciao a tutti,

Luca.

Luca

tonno14
    Partecipante

Ciao Luca…BENTORNATO!!!!!

Ciao Luca,

Ti ringrazio per la citazione…ti chiedereai chi sono…ebbene si TONNO24 alias Paolo il ragazzo di Franca (e non Anna), compagno di vacanza…appena letta la tua mail non ho saputo trattenermi dal registrarmi al forum per risponderti…ovviamente il nome d’arte si riferisce ad una mitica cena………

Complimenti per la tua mail e mi raccomando non perdiamoci di vista…

Ciao e a presto

Paolo

tonno14
    Partecipante

Ciao Luca,

Ti ringrazio per la citazione…ti chiedereai chi sono…ebbene si TONNO14 alias Paolo il ragazzo di Franca (e non Anna), compagno di vacanza…appena letta la tua mail non ho saputo trattenermi dal registrarmi al forum per risponderti…ovviamente il nome d’arte si riferisce ad una mitica cena………

Ciao e a presto

Paolo

egg-man76
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    prima di tutto vorrei ringraziare Mariangela…non credo che Capo Verde sia più bello o più brutto di altri 15000 posti esistenti sul pianeta…credo che di un viaggio rimane un ottimo ricordo se durante lo stesso hai incontrato delle persone speciali … ed io posso affermare di essere stato MOLTO fortunato ad averne incontrate cosi tante !!!
    Ho visto posti ben più spettacolari di Capo Verde…dove il mattino i colibri ti volavano sulla testa e tutto attorno a te si vedevano solo fiori …frutti e animali tropicali …ma non è diverso da vedere un documentario se non hai qualche amico con il quale condividere tali gioie.
    Volevo ringraziare Paolo e Franca (perdonami !!!! ) per la compagnia !!! Paolo è una delle persone più simpatiche del pianeta…e ci siamo promessi che il prossimo anno andiamo in Costarica assieme !!!! Hei Paolo ..cerca di non tirare pacco …tra le altre cose forse a febbraio vado in Tanzania…lo dico giusto per farvi un po di inviadia …ehehheeh
    Adesso torno al mio noioso lavoro …mi hanno fatto pagare con il sangue questa vancanza fuori stagione !!!!
    Un abbraccio a tutti quelli che hanno condiviso con me momenti felici sotto il sole di Sal …e un caro saluto a tutti gli altri !!!!

Luca

Ciao Luca,

Ti ringrazio per la citazione…ti chiedereai chi sono…ebbene si TONNO24 alias Paolo il ragazzo di Franca (e non Anna), compagno di vacanza…appena letta la tua mail non ho saputo trattenermi dal registrarmi al forum per risponderti…ovviamente il nome d’arte si riferisce ad una mitica cena………

Ciao e a presto

Paolo

claudio69
    Partecipante

Luca, mi spiace non essere riuscito a conoscerti a Cabo, purtroppo mi sono fatto troppo distrarre dalla vita serale da “villaggio” ma soprattutto dai fantastici amici che là ho trovato.

Concordo con te, la magia di un posto stà anche nel fatto di poterlo vivere con amici sinceri con cui condividere il tempo …. e forse la magia di Cabo stà proprio nella sua capacità di far incontrare persone che poi diventano amiche sia tra turisti che tra capoverdiani. Addirittura questa magia di Cabo si è trasferita su questo forum come avrai potuto constatare.

Speriamo che quanti apprezzano tutto questo siano sempre la maggioranza dei frequentatori di Cabo (assieme agli appassionati di surf, kite e windsurf) e che quanti cercano invece divertimenti alternativi … siano contagiati dalla forza di quei posti e diventino un po’ più …. come ci hanno definiti … “bacchettoni”

tonno14
    Partecipante

Buona domenica Luca (anche se probabilmente leggerai la mail il lunedì usando internet a spese dell’azienda…ehehehehe)…

Io settimana prossima sarò molto incasinato e ti rispondo ora.

Sei troppo gentile…OBRIGADO…ma quanti complimenti…anche il più simpatico del pianeta…quasi quasi faccio richiesta 5 per presentare striscia….(finalmente potrei conoscere le veline…se mi sente Franca mi impala…)..e ovviamente il mio compagnio di scrivania non potrai che essere tu…

Scherzi a parte certo che mi ricordo della Costarica off course…ne parliamo…dovrò fare dei bei conticini sia con il portafoglio che con la Franca…ma ne parliamo…intanto vediamo di organizzare un incontro prima del prossimo anno…va bene??

Per ultimo vorrei tirare le orecchiette a Claudio69 (numero preferito…??)…La reale atmosfera di in posto (qualunque esso sia) non si riesce a cogliere vivendo all’interno di un villaggio, oltretutto gestito da italiani…ma penso che la si possa cogliere solo avvicinadnosi il più possibile alla vita di tutti i giorni degli abitanti locali (gli indigeni per intenderci)…come??? vivendo insieme a loro, frequentano i posti che frequenato loro (non solo alla sera ma anche di giorno), credo che in questo modo sia più facile condividere i ritmi, il modo di vivere e i sentimenti di chi vive nel posto…ovviamente questa è una mia opinione personale che desiderei verificare anche con tutti voi…è certo poi che le persone incontrate rendono ancora più speciale o meno la vacanza…

Scusate la fretta ma ora vi devo lasciare. Un abbraccio a tutti e BUONA DOMENICA (Anotnello Venditti 1980 circa).

TONNO14

egg-man76
    Partecipante

Ciao Paolo !!!!
    Ti stupirò rispondendoti in questa triste e fredda domenica !!!!
    Io e la mia fiancè stiamo valutando di fare a breve un viaggio in Kenya…a lei piace molto l’idea di andarci e ti dirò che a me no dispiace per nulla…ho tentato di persuaderla e di andarci in nave (come ben sai odio volare !!! ) ma nulla da fare..lei vuole prendere quell’antico e ormai sorpassato mezzo di trasporto che è l’aereo !!!! Il futuro amici miei sta nel fluviale !!!!!
    Comunque già ti ho assoldato per il Costa Rica…alla prima occasione ne parleremo dai.
    Concludo dicendo che mi sono trattenuto dal “giudicare” o valutare le vancanze altrui….anche io personalemtne trovo che sia tempo e soldi persi andarsi a rinchiudersi in un villaggio con gli animatori vestiti da pirata … ma ripeto è troppo personale per esporla !!! Alla fine, da una vancanza ognuno si prende quello che ha bisogno…l’importante è ritrovarsi tutti sul forum felici delle proprie esperienze !!!!
    Un caro saluto a tutti,

Luca

claudio69
    Partecipante

Ciao Tonno14 (14 è il peso della confezione ?) … accetto la tirata di orecchiette …. condivido il tuo pensiero ma ci sono molte persone (tra cui mi ci metto io) che hanno viaggiato poco o che viaggiano da sole o che semplicemente non se la sentono di affrontare paesi lontani e che non conoscono senza il “supporto” di una struttura familiare (italiana) … e a questo sopperiscono i villaggi.
    Ho sempre pensato anch’io che se devo farmi 5 o più ore di aereo per andare all’estero e fare quello che si può fare in Italia … allora si può evitare il viaggio …. ma adesso un po’ ho cambiato idea … il villaggio (tra l’altro a giugno dello scorso anno ci sono stato per la prima volta e gratis per motivi di lavoro) mi ha dato l’opportunità di cominciare a conoscere altri paesi lontani che da solo non sarei mai andato a visitare.

E adesso che ci sono tornato a gennaio, sono stato a S.Maria tutti i giorni a passeggiare per le strade perchè mi faceva piacere cogliere le particolarità del posto e della gente … salvo poi scappare stressato dai venditori ambulanti (non capoverdiani però) che ti davano la caccia uno dopo l’altro …. più faticoso che prendere la metropolitana nell’ora di punta …

Mettiamola così …. se vogliamo che anche i pigroni, i pantofolai, e quelli che hanno bisogno della sicurezza di un’organizzazione comincino a conoscere gli altri paesi e gli altri popoli … lasciamoli (lasciateci) andare nei villaggi …. è un primo passo per guardarsi attorno …. poi magari qualcuno a poco a poco ne uscirà … e prima o poi viaggerà anche in autonomia (però è bella la comodità del villaggio )
    Ciao
    Claudio

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 32 totali)

Il forum ‘Racconti/esperienze/storie’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.