Avventure di Pampigola a Capo Verde 2

Home Forum Racconti/esperienze/storie Avventure di Pampigola a Capo Verde 2

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  pampigola 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
    Partecipante

E’ stato il mio primo gesto arrivato a Mindelo, pensavo di fare la cosa giusta, si la cosa più giusta, come il presidente della repubblica che appena insediato concede una grazia, e invece è stato il mio più grande errore in questo viaggio, che stupido turista ignorante! deve aver pensato Padre Silvino.
    -Dammi un pò di escudos!- sono appena sceso dal pick-up che mi ha accompagnato fino all’ingresso del Mindel Hotel, frettolosamente un inservente con la divisa dell’albergo sta scaricando il mio bagaglio.
    scendendo ho incrociato lo sguardo di Silvino, è rabbuiato e sta dicendo qualcosa,non ci faccio caso, ormai la mia attenzione è rivolta a lui.
    Mi sta guardando, è un bambino di 10 massimo 12 anni, cammina a piedi nudi addosso un paio di calzoncini e maglietta, talmente sporco e spettinato da confondere l’orlo dei pantaloni con la pelle scura, non si capisce dove inizi l’una e dove finisca l’altro.
    Mi sta fissando dritto negli occhi-dammi 200 escudos per comprar panino!-non ce li ho, sono appena arrivato-ti prego dammi moneta!HO FAME VOGLIO PANINO-
    Velocemente frugo nelle tasche so di avere un po di resti formatisi dal pagamento ai caselli autostradali e della tangenziale di Milano
    la prima moneta che sento in mano la sfilo subito sono 2 euro-tieni questi sono euro valgono tanti escudo-
    -No euro non mi danno panino con euro voglio escudo!-
    Li per li rimango agghiacciato,di sasso non so cosa pensare, frugo velocemente nella tasca tiro fuori tutte le monete che ho senza contarle, saranno stati altri 3 o 4 euro e rotti e li do al bambino
    -io ho solo questi mi spiace cerca di farteli cambiare, come ti chiami?
    Mi dice il suo nome lo accarezzo gli do una pacca sulla spalla- passa ancora tanto ci vediamo ok? si gira e se ne va.
    Intanto Silvino se ne è già andato.
    -fumano droga coi tuoi soldi- a dirmelo è Adriano senegalese bresciano, come tutti i senegalesi che ti addescano hanno un parente che vive e lavora nella tua città.
    Adriano è un tipo simpatico ma faccio fatica a credergli, penso che sia geloso dei bambini, li vede col fumo negli occhi perchè gli portano via i soldi.E invece aveva ragione lui.Dovevo chiedermi prima perchè sapeva parlare italiano,almeno quelle tre parole!
    -qui nessuno muore di fame!-a spiegarmelo è Silvino, il mio Virgilio dei fatti di Mindelo, è passata quasi una settimana e sono andato a trovarlo nella sua comunità(avremo occasione di parlare anche di questo ndr),e naturalmente gli ho chiesto subito il fatto dei bambini, lui non si è dimenticato del mio gesto appena arrivato naturalmente.Ai bambini i soldi servono solo per fare stupidate, non bisogna dargli niente, prova a dargli un panino! -mi dice con ironia.
    Quando ai primi tempi mi fermavano, spiega,gli davo appuntamento in comunità, ti faccio studiare e poi ti dò da mangiare, non si è mai presentato nessuno. Adesso quando mi vedono fingono di essersi dimenticati l’appuntamento di giovedi, quando è mercoledi ti dicono ci vediamo domani, al venerdi ti dicono ma non era giovedi?
    Per farla breve a cv le famiglie sono molto allargate, specialmente a Mindelo, tanti figli, tante famiglie, tanti uomini con più donne, un gruppo famigliare può essere formato da diverse centinaia di persone.I più sfortunati possono girare da una casa all’altra, le porte sono sempre aperte.Mi è stato spiegato che c’è l’abitudine di apparecchiare la tavola alle 11 e di sparecchiare alle 15 senza sapere quante persone esattamente verranno a mangiare-che modo di vivere incredibile, da noi se ti presenti a pranzo all’una anziche alle 12.45 la suocera con lo sguardo in cagnesco-è questa l’ora di presentarsi?.
    Si lo so il mio è stato un grave errore, ma se non gli avessi dato niente non avrei potuto scoprire questo aspetto di Mindelo

Alla prox

Pampi

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Il forum ‘Racconti/esperienze/storie’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.