Appena tornato da Sal, la mia prima volta.

Home Forum Capo Verde forum generale Appena tornato da Sal, la mia prima volta.

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  piazman 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
    Partecipante

Eccomi qui. Sono tornato da Santa Maria, Sal, sabato. E’ stata la mia prima volta a Capo Verde. Ho fatto i miei colloqui di lavoro, interessantissimi soprattutto per quanto concerne gli inglesi, ho cominciato a conoscere persone, parlare, parlare. Il posto mi piace. E’ tranquillo. In linea di massima i capoverdiani sono tipi ok, a parte per un gruppo di persone un pò particolari di cui non preferisco parlare. I capoverdiani ti lasciano tranquillo, tu non rompi le balle a loro e loro non le rompono a te. I senegalesi invece sono pesanti…ogni 20 metri uno ti ferma per vendere quadretti e collanine. Per carità, saranno anche disperati, ma parlando con elettricisti, idraulici, impresari e muratori italiani ho scoperto che la manodopera non è facile da trovare, per un motivo semplice…non hanno molto voglia di lavorare. Ditemi che sono razzista, ma io sono un abile osservatore e ascoltatore, guardo tutto e ascolto tutti, e ho avuto conferma anche da diverse persone autoctone. Per il resto…se uno va a vivere a Capo Verde, nello specifico a Sal, sicuramente avrà meno stress, ma di sicuro si lavora esattamente come qui. Ho un pò di amici italiani che abitano li, uno lavora in una immobiliare, uno ha un ristorante, uno un locale tipo pub, uno lavora in un negozio di mobili. Lavorano tutti, certo, con ritmi meno frenetici, ma comunque lavorano. E per aprire una attività in proprio di soldi ce ne vogliono, e tanti anche. Sfatiamo il mito che uno va a CV e con 20 mila euro apre un ristorante e passa la giornata in spiaggia a bere caipirinha e a prendere il sole. Cavolate. Si lavora li come si lavora qui. Magari la vita costa un pò meno sotto determinati aspetti, ma neanche tanto. Gli affitti cominciano ad essere cari, comprare una casa comincia ad essere una spesa importante, così come fare la spesa o pagare l’acqua. Insomma, io torno a metà gennaio per definire il mio contratto di lavoro, ma attenzione a chi pensa che andare a CV sia una passeggiata. Per il resto, il posto è incantevole, le persone anche, gentili e disponibili. Mi piace, ma purtroppo vedo molta speculazione edilizia, poco rispetto per la popolazione autoctona residente, un governo a cui interessa solo far cassa con i dazi doganali (73% di tasse per i mobili d’arredamento importati dall’italia) e che non ha molto a cuore i problemi della popolazione, la scuola, la sanità, l’acqua, la droga (tanta!) D’altronde, le persone capoverdiane con cui ho parlato mi hanno detto che ad aprile hanno votato per le amministrative, e ha vinto chi ai comizi offriva più cibo e grog…I villaggi…per me non esistono. Andare in un villaggio a CV è coma andare in un villaggio in qualsiasi altra parte del mondo. Li odio, non mi piacciono, li trovo finti, patinati e praticamente inutili. Anzi, rovinano la piazza ai ristoranti autoctoni dei capoverdiani, ai tassisti capoverdiani che fanno la spola da Espargos a Santa Maria per portare la gente agli appartamenti dall’aeroporto. Il mio autista Armando, capoverdiano con5 figli, odia i villagig perchè gli hanno tolto il lavoro. Ma se sapeste a che cifre il governo sta vendendo quel pò di terreno edificabile che è rimasto…Tutto il mondo è paese, comunque sia. Un abbraccio a tutti. Bom dia!

Ci ritroveremo un giorno o l’altro, perchè solo le montagne non si incontrano mai. (Lao-Tse)

imported_ladius
    Partecipante

ciao,
    son daccordo con te..
    cmq non credo che la gente qui pensi di andara a CV con 10.000 euro e vivere da nababbi sulla spiaggia.. 🙂

quello che ho visto io, e il motivo per cui mi e’ piaciuto quel posto, e’ che e’ un altra vita, un altro modo di vivere….

sec me li si lavora per vivere, qui purtroppo ormai sembra essere il contrario….

Ce molto meno stress, molti meo problemi e preoccupazioni… certo poi uno se se li vuole creare e’ un altro discorso :)…

io ho conosciuto un immobiliare li a capoverde.. diceva che lui era andato li per vivere in modo diverso, per das vita al suo sogno.. che era fare il sub…….
    e dopo due anni si e’ trovato a vendere appartamenti…. ok.. avra’ fatto un sacco di soldi, avra’ fatto anche bene per carita’…
    ma nn condivido cio’ che ha fatto… ha distrutto il suo sogno per dar troppo spazio al lavoro, insomma, quello che facciamo noi qui e che cerchiamo tanto di evitare andando la…

gli ho kiesto “ma non ti spiace che rovinino questo paradiso costrunedo cosi tanto?”

sapete che mi ha risposto?

“se nn lo faccio io lo fara’ qualcun altro”… si, puo’ essere vero….ma comincia a non farlo tu no?… boh… non capisco..

antonietta
    Partecipante

Ciao Piazman,ti rispondo solo a riguado del fatto che non sopporti i villaggi e che i capoverdiani li odiano..
    Non è proprio così,sai..
    Se entri in un villaggio,ti accorgi che i dipendenti sono tutti capoverdiani ed è così in tutti quelli che troverai girando per santa maria.Questo perchè c è una legge che obbliga le strutture turistiche ad assumere personale capoverdiano….e meno male !!!
    Tu hai idea di quante famiglie di capoverdiani mangiano ogni giorno grazie a questi villaggi turistici ???
    TANTE … e potrei continuare con i commenti,ma proprio non mi va.
    Ho reso l idea ??
    Antonietta

antonietta
    Partecipante

piazman
    Partecipante

Io ti dico quello che mi hanno detto loro…i tassisti in proprio, quelliche con il pulmino dall’aeroporto ti portano al tuo appartamento a Sal, dicono che con l’avvento dei villaggi lavorano meno. Infatti io ho scritto che il mio autista armando, che lavora in proprio, odia i villaggi. Per il resto, questo è un forum, se hai una tua opinione diversa dalla mia su ciò che ho scritto, beh, dilla, perchè effettivamente, non hai reso l’idea…

Ci ritroveremo un giorno o l’altro, perchè solo le montagne non si incontrano mai. (Lao-Tse)

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Il forum ‘Capo Verde forum generale’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.